Mandalore (pianeta)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Millenniumfalcon 5.jpg

Ma è un pezzo di ferraglia!

Questa voce o parte di essa non è più al passo coi tempi.

Per favore, aggiorna la scheda alle ultime pubblicazioni e rimuovi questo template quando hai finito.

Mandalore.jpg
Mandalore
Dati astrografici
Regione

Orlo Esterno

Settore

Settore di Mandalore

Sistema

Sistema di Mandalore

Sole/i

Mandalore

Struttura fisica
Tipo

Terrestre

Diametro

9.200 Km

Atmosfera

Respirabile

Gravità

Standard

Ecosistema
Clima
  • Tropicale
  • Temperato
Terreno principale
  • Foreste tropicali
  • Foreste
  • Deserti
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie immigrate
Lingua ufficiale

Mando'a

Governo

Clan Mandaloriani

Popolazione

4 milioni

Città principali
Importazioni

Tecnologia

Esportazioni
  • Materie prime
  • Armi
  • Armature
Affiliazione
"Mandalore. Appena fuori dalla Via Hydiana. Non puoi sbagliare."
―Boba Fett[fonte]

Mandalore, era un pianeta del settore di Mandalore nei Territori dell'Orlo Esterno, sul quale si formò la cultura Mandaloriana.

Caratteristiche

Mandalore era un pianeta temperato, eppure desolato, situato in una remota e poco frequentata area all'apice del'Orlo Interno. Lo sviluppo della vita in questo ambiente era una battaglia per la sopravvivenza, di conseguenza i Mandaloriani non hanno avuto altre vie di successione. Più importante, tuttavia, era il metallo che si trovava solamente su questo pianeta. Esso era chiamato mandametallo (o più semplicemente ferro mandaloriano), ed era l'unica sostanza metallica conosciuta in grado di resistere all'energia concentrata di un arma come ad esempio una spada laser. In aggiunta, era necessaria una enorme forza per perforarlo, e l'armatura indossata da quasi tutti i Mandaloriani comprendeva questo materiale. Per i combattimenti individuali, i blaster e le altre armi da fuoco erano proibite, ad ogni modo sarebbero state inutili. Questo metallo era così denso che persino una corrente di Forza non era in grado di attraversarlo. Nessun Jedi, Sith, o altro Force-user era in grado di proiettare o ricevere pensieri attraverso la sua massa. Questo fu sconosciuto ai Mandaloriani per secoli, per poi essere scoperto dai Sith.

Storia

Una leggenda urbana narrava che questo pianeta ricoperto di giungle fosse il pianeta natale del cacciatore di taglie Boba Fett. Secondo la leggenda, l'allora Cancelliere Supremo della Repubblica Palpatine ordinò ai guerrieri Mandaloriani di unirsi a lui durante la Guerra dei Cloni. Dei 212 guerrieri che scesero in battaglia, solo tre sopravvissero: Boba Fett, Fenn Shysa e Tobbi Dala. In realtà, Mandalore sembrò essere stato semplicemente il primo mondo conquistato da Mandalore il Primo, il quale giunse sul pianeta con i suoi guerrieri e distrusse i nativi mythosars. All'inizio della Guerra dei Cloni, giunsero degli schiavisti, i quali stabilirono una base operativa dentro un enorme scheletro di una bestia morta da tempo. Più tardi fu scoperto che il padre di Boba Fett, Jango Fett, era uno dei pochi Mandaloriani ancora presenti nella Galassia, ai tempi della Battaglia di Geonosis. I nativi del pianeta vennero assediati dagli schiavisi durante l'era del Nuovo Ordine, un gruppo di Nagai, e questa volta combatterono per liberare il pianeta degli schiavisti. Durante questo periodo, Fenn Shysa e Tobbi Dala provarono a riconquistare il pianeta, lavorando al fianco di Leia Organa e dell'Alleanza per restituire la libertà a Mandalore una volta per tutte.