Meditazione da battaglia
Meditazione da battaglia | |
---|---|
Informazioni tecniche | |
Altri nomi |
Coordinazione da battaglia Sith |
Allineamento |
Qualsiasi |
Area |
Controllo, Percezione, Alterazione |
Informazioni storiche | |
Utilizzatori noti | |
Affiliazione |
La meditazione da battaglia era un potere della Forza che, durante un combattimento, influenzava il comportamento delle parti in campo. Questo potere infatti massimizzava il coraggio e la potenza degli alleati, mentre attacava la volontà di combattere degli avversari fino a metterli in rotta. Con l'uso della Forza e un altissimo grado di concentrazione, un utilizzatore poteva coordinare un'intera flotta o un battaglione, garantendo la massima efficienza sul campo. Anche se spesso veniva usata per determinare l'esito di grandi scontri, questa abilità era utile anche per duelli o piccole schermaglie in cui fosse coinvolto un alleato dell'utilizzatore.
Storia
Questo potere era noto fin dai tempi più remoti dell'Ordine Jedi, tanto che i primi usi avvennero durante le Guerre di Unificazione a opera del Maestro Jedi Odan-Urr e Arca Jeth, durante la Guerra delle Belve di Onderon. Tra i Jedi antichi che furono più versati in questa arte vie era Nomi Sunrider, che scoprì di essere naturalmente portata per questo potere e ne dette dimostrazione in quasi tutti i conflitti in cui si trovò coinvolta, come la Rivolta di Freedon Nadd. Durante la Guerra Civile Jedi, Bastila Shan usò la meditazione da battaglia per risolvere la Battaglia di Rakata Prime.
In tempi più recenti, il Gran Maestro Jedi Yoda usò una variante della meditazione da battaglia che prevedeva il contatto fisico con il bersaglio: con un solo tocco instillò in Palleus Chuff il coraggio per portare a termina la missione su Vjun. Durante le Guerre dei Cloni, Etain Tur-Mukan usò questo potere, o una forma minore di esso, per rinvigorire e incoraggiare i propri cloni soldati.
Dopo la Battaglia di Endor, Luke Skywalker e Leia Organa Solo appresero questo potere da alcuni libri.
Venne sviluppata anche una forma potenziata di questa abilità, detta Fusione con la Forza. A differenza della meditazione da battaglia, questa variante migliorava le capacità dei sensibili alla Forza alleati dell'utilizzatore.
Coordinazione da battaglia Sith
Durante il proprio periodo di apprendistato sotto Odan-Urr, Nomi Sunrider chiese al Maestro se anche i Sith fossero in grado di usare la meditazione da battaglia. Questi le rispose che ne erano capaci, ma i casi erano piuttosto rari. I Sith possedevano una forma perversa di questo potere, con cui non si limitavano a influenzare le menti dei propri comandanti, ma le controllavano direttamente in un rapporto di dominazione e sudditanza. Questa pratica fu chiamata Coordinazione da battaglia Sith dalla Signora Oscura Lumiya e poi ribattezzata in "meditazione da battaglia Sith" da Darth Caedus. Quest'ultimo fu uno dei più attivi Sith in questo campo. Quando scoprì che le proprie capacità di rendere il potere efficace erano inferiori ai propri desideri, costruì una camera di meditazione sulla propria nave, che gli permetteva di aplificare le proprie abilità. Con sessioni continue di meditazione, date le numerose battaglie che combattevano i Sith in quel periodo, Caedus fu in grado di superare qualsiasi resistenza incontrasse nelle menti che voleva controllare; durante la battaglia riusciva a proiettarsi nell'immediato futuro per osservare lo svolgimento degli eventi e poi a tornare indietro per portare la battaglia nella direzione che desiderava.Dietro le quinte
L'uso e gli effetti della meditazione da battaglia furono introdotti per la prima volta nell'opera di Timothy Zahn Heir to the Empire, per bocca del Grand'Ammiraglio Thrawn. Secondo quest'ultimo, la battaglia di Endor fu persa perché Palpatine usò questo potere a un grado troppo elevato, tale da rendere le truppe incapaci di combattere una volta che il controllo fosse stato rimosso (l'uso della meditazione da battaglia a Endor fu poi attribuito non all'Imperatore, ma al Grand'Ammiraglio Nial Declann).
Il nome "meditazione da battaglia" apparve invece per la prima volta in Star Wars: Knights of the Old Republic, e viene usata da Bastila Shan. Nel videogioco si dice anche che il potere può essere usato solo in uno stato di profonda concentrazione, in apparente contraddizione con le fonti precedenti, in cui Nomi Sunrider mostra come usare la meditazione nel vivo del combattimento.
In Star Wars: Knights of the Old Republic II. The Sith Lords invece è un'abilità utilizzabile da qualsiasi personaggio giocabile che sia sensibile alla Forza.
Nel videogioco Star Wars: Il potere della Forza, la meditazione da battaglia è un potenziamonto che permette di aumentare la velocità di ricarica della barra della Forza.
Presente in
- Tales of the Jedi: The Golden Age of the Sith
- Tales of the Jedi: The Fall of the Sith Empire
- Tales of the Jedi: Ulic Qel-Droma and the Beast Wars of Onderon
- Tales of the Jedi: The Saga of Nomi Sunrider
- Tales of the Jedi: The Freedon Nadd Uprising
- Tales of the Jedi dramma radiofonico
- Tales of the Jedi: Dark Lords of the Sith
- Tales of the Jedi: Dark Lords of the Sith dramma radiofonico
- Star Wars: Knights of the Old Republic
- Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords
- Star Wars: The Old Republic, Threat of Peace Act 1: Treaty of Coruscant (Possibile citazione)
- Timeline 12: The Great Hyperspace War (solo citazione)
- Darth Bane: Path of Destruction
- Darth Bane: Rule of Two
- Star Wars: Republic: The Stark Hyperspace War (in un flashback)
- Yoda: Dark Rendezvous
- Star Wars: Republic: The Siege of Saleucami
- Star Wars: Republic: The Hidden Enemy
- 'A Reckoning of Wraiths' su Wizards.com (articolo)
- Star Wars: Il potere della Forza videogioco
- Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi (retroconnessione)
- Luke Skywalker and the Shadows of Mindor (solo citazione)
- Heir to the Empire (prima apparizione)
- Heir to the Empire comic
- Dark Force Rising (solo citazione)
- The Last Command
- The Last Command comic
- Dark Empire II (solo citazione) (identificato per la prima volta come battle meditation)
- Dark Empire II dramma radiofonico (solo citazione)
- Empire's End
- Empire's End dramma radiofonico
- The Unifying Force (solo citazione)
- Exile (solo citazione)
- Sacrifice
- Inferno
- Fury (identificato per la prima volta come Meditazione da battaglia Sith)
- Revelation
- Invincible
- Star Wars: Legacy—War 4
- Star Wars: Legacy—War 5 (solo citazione)