Mercantile di Coruscant AA-9

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Fregatacor 1.jpg
Mercantile di Coruscant AA-9
Note di fabbricazione
Produttore

Cantieri Botajef

Tipo

Mercantile

Note tecniche
Lunghezza

1.290 m

Armi

Nessuno

Passeggeri

30.000

Utilizzo
Ruoli

Trasporto

Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Il mercantile di Coruscant AA-9 era un trasporto risalente agli ultimi tempi della Vecchia Repubblica.

I tumulti che strinsero in una morsa la Repubblica nel periodo precedente alle Guerre dei Cloni costrinsero milioni di cittadini nella condizione di profughi; man mano che interi sistemi aderivano alla secessione coloro che desideravano ancora rimanere parte della Repubblica furono costretti a trovare rifugio altrove.

Lato del mercantile.

Coruscant, capitale della Galassia, divenne un approdo naturale per molti, rendendo le dogane dei più grossi spazioporti del pianeta gremite di nuovi arrivi. Un tale flusso d’immigrati portò con se un certo numero di problemi… assedi degli spazioporti, dispute culturali e malattie fiorirono in concomitanza con l’evolversi dell’espansione separatista; fu così che, preoccupata per la sicurezza, la commissione per l’immigrazione di Coruscant infittì i controlli sul traffico in ingresso, elevando gli standard di sicurezza su carichi e passeggeri mentre mondi del Nucleo Intermedio come Naboo, Monastery e Kalarba riconfigurarono le loro procedure di immigrazione a favore dei tanti che cercavano un nuovo luogo in cui stabilirsi. Organizzazioni come il Movimento Assistenza Rifugiati aiutarono i governi a trovare una nuova collocazione ai cittadini rimasti senza una casa.

Anakin Skywalker s’imbarcò su uno di questi mezzi durante la sua prima missione in solitaria come Padawan Jedi, insieme alla Senatrice Padmé Amidala sotto mentite spoglie. I due viaggiarono a bordo della Jendirian Valley.

Durante le Guerre dei Cloni, diversi AA-9 vennero concessi al Grand'Esercito della Repubblica e adibiti al trasporto truppe e materiali. Successivamente, sotto l'Impero Galattico, tornarono a funzioni prettamente civili.

Navi conosciute

Presente in

Fonti