Mercantile leggero YT-2400

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Outrider 2.jpg
Mercantile leggero YT-2400
Note di fabbricazione
Produttore

Corellian Engineering Corporation

Prezzo
  • 130.000 crediti (nuovo)
  • 32.000 crediti (usato)
Note tecniche
Lunghezza

21 m

Peso

a

Velocità atmosferica massima

800 km/h

Sistema di iperguida

Scudi

Armi

2 torrette laser

Equipaggio
  • 1 pilota
  • 1 copilota
  • 1 artigliere
Equipaggio minimo

1

Passeggeri

6

Autonomia

2 mesi

Altri sistemi

2 gusci di salvataggio

Utilizzo
Epoche

Il mercantile leggero YT-2400 era uno dei mercantili prodotti della Corellian Engineering Corporation. Meno diffuso nella rispetto al famoso YT-1300 a causa soprattutto del suo costo, era tuttavia un’ottima nave.

La capacità di carico di questo modello era simile a quella dell’YT-2000, nonostante le dimensioni ridotte, grazie un’ottimizzazione degli spazi interni e alla maggiore potenza del motore; velocità, accelerazione e maneggevolezza vennero migliorati tanto da permettere anche alla versione base prestazioni non molto inferiori a quelle di un Ala-X.

L'Outrider nell'hangar della Base Echo.
Perdeva qualcosa in termini di potenza degli scudi e resistenza dello scafo, mentre l’armamento della nave fu migliorato, con l’installazione di torrette dotate di cannoni laser pesanti in grado di sparare colpi di potenza poco inferiore a quella dei turbolaser; queste caratteristiche rendevano l’YT-2400, se ben pilotato, pericoloso anche per alcune navi maggiori.

Il suo progetto era senza dubbio particolare. Più largo che lungo, veniva facilmente identificato come appartenente alla serie YT grazie al caratteristico corpo centrale circolare; sparivano però le “mandibole” anteriori e la cabina di pilotaggio venne nuovamente spostata su un lato e collegata alla nave da due lunghi “bracci”. Questa particolare forma migliorava la manovrabilità della nave, ma richiedeva maggiore abilità da parte del pilota.

L’Outrider di Dash Rendar era uno dei pochi YT-2400 conosciuti.

Presente in

Fonti