Merumeru

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Merumeru.jpg
Merumeru
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kashyyyk

Descrizione fisica
Razza

Wookiee

Sesso

maschile

Capelli

pelliccia marrone

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

Merumeru era uno degli Anziani Wookiee. Combatté come capitano nella Battaglia di Kashyyyk.


Biografia

Merumeru con i suoi ornamenti da battaglia

Uno stereotipo diffuso considerava le tattiche Wookiee rozze, a favore della forza bruta e di una aggressività a malapena contenuta e a scapito dell’eleganza e dell’accortezza. In realtà, gli Wookiee erano molto sofisticati, e sebbene sfruttassero la loro naturale potenza fisica con grande efficienza, allo stesso modo erano in grado di concepire strategie militari di grande acume.

Per via della sua spiccata intelligenza, Merumeru fu uno dei più giovani a raggiungere il rango di Anziano a soli 250 anni standard d’età. La sua agilità mentale si era sviluppata grazie a tornei di dejarik e altri giochi strategici simili. Ebbe l'occasione di mettere alla prova le sue doti quando fu incaricato di ideare le tattiche per la difesa degli avamposti Wookiee contro i predoni Trandoshan.

Durante le Guerre dei Cloni, quando l’esercito droide della Confederazione atterrò sulla riva opposta di una laguna di Kashyyyk, lontano dalle difese costiere dei nativi, le forze Wookiee si radunarono a protezione delle loro città sugli alberi. Il capitano Merumeru, alla guida di un drappello di volontari, era a capo della difesa del fronte sulla spiaggia di Kachirho. Fra i tanti abili guerrieri che lo seguivano vi erano Guanta, Lachichuk e Salporin.

Quando il Generale Yoda ordinò di lanciare il segnale d'attacco, il suono echeggiò in alto fra i rami degli alberi. Gli Wookiee emersero dai loro nascondigli e dalle loro trincee e partirono alla carica, aprendo il fuoco sulle truppe d’invasione droidi.

Dietro le quinte

Merumeru è interpretato da Axel Dench.

Il nome di Merumeru non compariva nella sceneggiatura di Episodio III, dove veniva indicato semplicemente come "un capitano Wookiee".

L'elmo che Merumeru doveva indossare nelle scene della Battaglia di Kashyyyk non fu fabbricato in tempo per le riprese, cosicché Alex Dench indossò un copricapo blu che fu poi sostituito con un elmo digitale in fase di post-produzione.

Presente in

Fonti