Miraluka

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Miraluka 1.jpg
Miraluka
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

1.8 mt.

Pelle

rosa pallido

Peculiarità

mancanza degli occhi, stretta connessione con la Forza.

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Alpheridies (adottivo)

Lingua

Miralukese

Membri noti

I Miraluka erano una razza umanoide di individui sensibili alla Forza. Il loro linguaggio era il Miralukese, anche se diversi appartenenti preferivano il Basic.

Caratteristiche

Ad un primo sguardo i Miraluka potevano apparire Umani, dato che l’inflessione linguistica del Miralukese non era facilmente identificabile, ed avrebbero potuto appartenere ad un qualsiasi settore di Coruscant così come ad una regione dell’Orlo Esterno.

Nativi del pianeta Alpheridies, nel sistema di Abron, al limitare della Regione di Espansione, l’altezza media di questo popolo si aggirava intorno al metro e ottanta, e tutto sembrava accomunarli senza distinzione agli esseri Umani. L’unico particolare, non trascurabile, che differenziava un Miraluka era la mancanza degli occhi. Totalmente ciechi a qualsiasi forma di spettro luminoso, millenni di evoluzione hanno fatto si che sebbene privati della vista abbiano sviluppato l’abilità di ‘vedere’ attraverso la Forza, percependo l’ambiente e le forme di vita intorno a loro, talvolta con un senso spaziale superiore a chi ha piene capacità sensoriali.

Poche sono le specie animali che hanno sviluppato una naturale percezione della Forza, ancora più rare quelle che come i Miraluka abbiano raggiunto un livello di evoluzione e civiltà così alto. I Miraluka erano quelli che più di tutti sembravano riassumere il puro potere della Forza: nessun interesse nel guadagnare la fama personale, la gloria, ma meditabondi, pensosi, fermi nel raggiungere i propri scopi, e decisi; non stupisce che nei millenni molti di essi si siano dedicati allo studio ed all’insegnamento delle tradizioni del Consiglio Jedi.

I Miraluka potevano procreare con gli Umani, anche se la procreazione con questo tipo di accoppiamento era ritenuta particolarmente difficoltosa.

Storia

Una femmina Miraluka.
Cavalieri Jedi Miraluka combatterono valorosamente durante la Guerra Sith, altri erano nel consiglio nel secoli successivi, aiutando a deciderne le sorti ed a stabilirne i cambiamenti in seno alla società in evoluzione. Nei tardi giorni della Vecchia Repubblica, quando ancora l’ombra dell’ Impero non si stagliava ad oscurare il futuro, fra le fila dell’ordine Jedi erano presenti non solo cavalieri ma anche comuni Miraluka, scevri o quasi di un formale addestramento, che occupavano ruoli amministrativi o di insegnamento.

Ad un certo punto della loro storia, quando il loro pianeta adottivo divenne inabitabile, i Miraluka si trasferirono su Alpheridies. Un pianeta colonia di nome Katarr venne completamente privato della vita da Darth Nihilus intorno al 3.952 BBY. L'unica sopravvissuta di questa colonia fu Visas Marr.

Quando l’Impero Galattico sorse dalle ceneri della Vecchia Repubblica il popolo Miraluka soffrì immensamente a causa della Purga dei Jedi, migliaia tra loro furono sterminati, innumerevoli quelli costretti a vivere nella clandestinità. Alcuni si unirono alla Ribellione, altri, meno fortunati, divennero pedine e spie dell’ Impero, cadendo spesso vittime del Lato Oscuro.

Rimasti divisi in seguito alla diaspora, all’epoca del Nuovo Ordine Jedi era iniziato il loro reinserimento nella società galattica quando la minaccia Yuuzhan Vong spinse molti di loro a riabbracciare l’ incognito travisando il loro aspetto per apparire ad un primo controllo come comuni Umani; quando non costretti a celare la propria natura, i Miraluka indossavano veli decorativi sul volto.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti