Missile

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Missile a concussione 2.jpg
Missile
Informazioni di produzione
Produttore

Vari

Modello

Vari

Cultura

Varie

Creatori

Vari

Proprietari

Diversi tra cui:

Luoghi noti

La Galassia

Costo

Vario

Valore

Vario

Specifiche fisiche e tecniche
Tipo di protezione
  • Duracciaio
  • Corazzatura
  • Scudo
Uso e storia
Scopo
  • Distruzione
  • Ricognizione
  • Spionaggio
  • Viaggio (Droidi Sonda)
  • Corriere
Ere
Affiliazione

Varia

"Missili. Lanciati!
Hanno sparato su di noi.
"
Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi, durante la Battaglia di Coruscant[fonte]

Un missile, chiamato anche ordigno, era un termine omnicomprensivo per un tipo di arma a proiettile. Molti tipi di missili erano caricati e lanciati da astronavi diverse, tra cui molti tipi di navi capitali e caccia stellari. Altri tipi di missili erano utilizzati dai veicoli terrestri; il tipo più comune di missile impiegato dalle forze di terra era quello in grado di essere lanciato da lanciamissili da spalla e un solo soldato, o al massimo un paio, erano in grado di caricare l'arma e sparare. I missili erano un'arma molto comune quando si trattava di intensa distruzione di massa, nelle guerre. I missili non erano solo monodirezione, ma potevano anche essere a ricerca. Questi ultimi, una volta sparati seguivano e tracciavano la strada verso il bersaglio ed eventualmente distruggerlo. I missili potevano essere utilizzati per un bombardamento nucleare, come da una stazione spaziale, e per distruggere un pianeta.

Caratteristiche e descrizione

Un soldato da ricognizione imperiale usa un lanciamissile

Il missile tipo era un'arma a distanza che portava il proprio combustibile propellente, consentendogli di raggiungere un obiettivo indipendente dalla fonte di alimentazione da cui veniva lanciato. I missili di base datati fin dai primi anni di guerra registrati, furono sviluppati dai razzi di base. La maggior parte delle armi di questo tipo contenevano un sistema di guida, che permetteva loro di essere bloccati su un obiettivo specifico, che il missile avrebbe poi tentato di puntare. La dimensione variava da piccoli "missili-chip" che potevano essere sparati da un uomo da un dispositivo portatile e che erano in genere utilizzati contro i veicoli di terra, alle testate per navi capitale che potevano sconvolgere navi da guerra nemiche o superfici planetarie.

I missili avevano normalmente un'armatura e, talvolta, uno scudo. Essi erano generalmente di forma cilindrica, in modo da poter penetrare nave capitale e scudi di caccia stellari.

Esempi di uso

Guerre Mandaloriane

Battaglia di Serroco

Missili con testate nucleari esplodono sopra Serroco

Durante la Battaglia di Serroco, circa nel 3.963 BBY, la flotta Mandaloriana lanciò oltre due dozzine di missili nucleari verso la flotta della Marina della Repubblica che proteggeva il pianeta Serroco. Invece di colpire la task force della Repubblica, i missili aggirarono la flotta e mirarono direttamente alla superficie di Serroco. Uno per uno, i missili colpirono in vari punti sulla superficie del pianeta ed esplosero, distruggendo intere città e infliggendo pesanti perdite alle forze di terra della Repubblica di stanza sul pianeta.

Grande Guerra Galattica

Battaglia di Balmorra

Durante la Grande Guerra Galattica, i missili vennero impiegati dai diversi caccia stellari per svolgere attacchi aerei contro le tante fabbriche diverse che erano sparse sulla superficie di Balmorra. I bombardamenti costanti lasciarono la superficie del pianeta definitivamente segnata.

Gruppi Terroristici/Attacchi

Nel 27 BBY, un gruppo di terroristi cercò di utilizzare un missile fatto in casa per assassinare Passel Argente sul pianeta Bartokk. Tuttavia il loro piano venne sventato da Jorus C'baoth, che usò la Forza per impedire al missile di raggiungere il suo obiettivo.

Guerre dei Cloni

Battaglia di Muunilinst

Durante le Guerre dei Cloni, i missili vennero impiegati più volte e in particolare durante la Battaglia di Muunilinst. Anakin Skywalker comandò ai piloti cloni sotto il suo comando di lanciare i loro missili nello spazio vuoto attirando un numero di navi separatiste che lo stavano inseguendo.

Battaglia di Coruscant (Guerre dei Cloni)

Durante la Battaglia di Coruscant, Missili Discord vennero sparati contro i caccia stellari Jedi di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker. Nonostante i sistemi di tracciamento, Anakin riuscì ad eludere i missili con un un avvitamento del suo caccia stellare. Obi-Wan, però, venne colpito. I missili volarono davanti alla sua nave e poi esplosero, rilasciando dei droidi insetto che poi si agganciarono al caccia e tentarono di distruggerlo.

Guerra Civile Galattica

Una ondata di missili lanciati simultaneamente formano un attacco di artiglieria

Battaglia di Hoth

Durante la Battaglia di Hoth, i tubi per missili portabili da un uomo vennero utilizzati sia dall'Alleanza Ribelle che dall'Impero Galattico. Queste missili anti-armatura impiegavano sistemi di guida che inseguivano l'obiettivo loro assegnato con prestazioni eccezionali per ogni missile guidato. Questi sistemi avanzati di guida a bordo permisero ai Shock trooper e ai Soldati Vanguard di acquisire rapidamente un bersaglio e sparare il missile, consentendo loro di passare poi a una nuova posizione e ricaricare.

Durante la battaglia, il Vanguard ribelle utilizzava un lancia proiettili HH-15 prodotto dalla Golan Arms. Le Forze imperiali utilizzavano invece il lanciamissili PTL MiniMag, realizzato dalla Merr-Sonn Munitions, Inc..

Battaglia di Endor

I missili vennero utilizzati anche nel 4 ABY, durante la Battaglia sopra la luna boscosa di Endor, dopo la caduta dello scudo planetario che proteggeva la seconda Morte Nera. Un gruppo di snubfighter ribelli, insieme con il Millennium Falcon, entrò nella sovrastruttura della stazione e si avvicinò al reattore principale che alimentava la stazione. Con due scariche al momento giusto di siluri protonici e missili a concussione da Wedge Antilles e Lando Calrissian, il reattore principale venne distrutto, causando una reazione a catena che distrusse l'intera stazione.

Seconda Guerra Civile Galattica

Missione a Adumar

Una compagnia illegale, la Dammant Killer, produssero in una fabbrica su Adumar missili illegali. Nel 40 ABY, Jacen Solo e Ben Skywalker vennero mandati in missione per scoprire la fabbrica.

Tipi di missile

Missili a Carbonite

I Missili a Carbonite erano devastanti armi spesso utilizzate dal Consorzio Zann durante la Guerra Civile Galattica. Le testata dei missili conteneva carbonite sottoraffredata che, quando esplodeva, danneggiava e rallentava le forze di terra nemiche, lasciandole aperte all'attacco. In alcuni casi, potevano distruggerle completamente. Il LanciaMissili d'Attacco (MAL, Missile Attack Launcher), prodotto dalla Merr-Sonn Munitions, aveva la capacità di lanciare missili a Carbonite assieme a regolari missili esplosivi, anche se ci voleva del tempo per ruotare i vari tipi di testate.

Missili a concussione

Un missile a concussione

Un missile a concussione era un ordigno generale a breve e medio raggio, anti-veicolo d'ordinanza, prodotto da molti produttori provenienti da tutta la galassia, di cui una tra le più importanti era la Dymek. Erano armi montate su veicoli e potevano essere trovati nell'armeria della maggior parte dei militari. Il Bombardiere TIE era in grado di caricare molti missili a concussione nei suoi alloggiamenti per il dispiegamento su un campo di battaglia quando necessario. Una versione più grande e più costosa dell'arma era il Missile a Concussione d'Assalto. Un ordigno da nave capitale, spesso impiegato da grosse navi da guerra come lo Star Destroyer di classe Victory I, utlizzato per il bombardamento planetario e contro altri navi. C'erano anche alcune varianti che possedevano capacità di tracciamento.

Missili Ammasso

Un Missile Ammasso era un sottoinsieme dei missili a concussione che era alimentato a bassa potenza, ma che era in grado di essere sparato rapidamente da diverse navi d'attacco.

Uno dei missili Cruise di Nym in volo

Missili Cruise

I Missili Cruise erano missili ad alta potenza capaci di tracciare un obiettivo. Il pirata chiamato Nym era noto per avere a bordo del suo caccia stellare alcuni di questi missili.

Missili Discord

I Missili Discord erano dei missili progettati dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti per trasportare i droidi sabotatori Pistoeka verso i loro obiettivi durante le Guerre dei Cloni. Vennero visti durante la Battaglia di Coruscant quando attaccarono i caccia stellari Jedi di Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi, danneggiando il caccia di quest'ultimo.

Un Missile Discord

Missili Hex

I missili Hex erano potenti armi di distruzione di massa in grado di infliggere una quantità pesante di vittime ad un pianeta o ad una città. Avevano una testata appositamente progettata che conteneva un carico utile dell'agente chimico trihexalon. Il Trihexalon, chiamato anche respiro del drago, era un'arma biologica micidiale che era fatale alla maggior parte degli umanoidi. Queste armi vennero utilizzate in un attacco contro la capitale di Maramere, poco prima dello scoppio delle Guerre dei Cloni.

Missili da intrusione

I Missili da intrusione erano dei missili progettati dalla Slayn & Korpil per l'Alleanza Ribelle. I missili erano progettati per sovraccaricare i generatori di scudo di una grande nave, causando la loro esplosione e il danneggiamento del resto della nave.

Nano missili

I Nano missili erano missili dalle dimensioni ridotte che erano praticamente indistinguibili dai colpi blaster. Contenevano un sistema di navigazione integrato che permetteva loro di essere guidati dai sensori al bersaglio. Il Guardian Mantis è conosciuto per essere equipaggiato con questi missili.

Missili stupidi

I missili stupidi era un particolar tipo di missile che, non avendo alcun sistema di guida e aggancio del bersaglio, veniva lanciato in linea retta. Gli unici pregi di questo modello erano il prezzo irrisorio rispetto agli altri missili e l'impossibilità di essere deviato dai sistemi di distorsione del sistema di puntamento.

Siluri protonici

Un paio di siluri protonici lanciati nella luce di scarico della prima Morte Nera
"Fantastico ragazzo! Colpo da maestro!"
―Han Solo[fonte]

Il siluro protonico era un tipo di ordigno usato in tutta la galassia. Il suo uso più noto fu durante la Battaglia di Yavin, quando Luke Skywalker, a bordo di un Ala-X, distrusse la prima Morte Nera lanciando un paio di siluri protonici nella luce di scarico termico.

Razzi

Un razzo era un tipo di missile. Durante la campagna di Jaden Korr contro i Discepoli di Ragnos, vennero spesso utilizzati lanciarazzi o lanciamissili portatili PLX-2M realizzati dalla Merr-Sonn Munitions, Inc.. I lanciarazzi erano molto simili ai lanciamissili, simile nella forma e utilizzati per lo stesso scopo.

Produttori

Merr-Sonn Munitions

La Merr-Sonn Munitions, Inc. era uno dei tre principali produttori di armi nella galassia durante il periodo della Nuova Repubblica e produceva diverse armi e anche astronavi, veicoli, armi e artiglieria. La società esistette per molti anni ed epoche, aiutando le fazioni di entrambe le parti.

Il logo della Merr-Sonn Munitions, Inc.

Golan Arms

La Golan Arms era una azienda specializzata in armamenti.

Presente in

Fonti