Ultima modifica il 29 lug 2016 alle 12:17

Mondi del Nucleo/Legends

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
"Chi controlla Coruscant controlla il Nucleo e, senza il Nucleo, l'Alleanza non è nulla"
―Ammiraglio Traest Kre'fey

I Mondi del Nucleo, noti anche come Nucleo Galattico e - in era imperiale - come Nucleo Imperiale, riunivano alcuni dei pianeti più prestigiosi, più sviluppati, più conosciuti e più popolati della galassia. Come suggerito dal nome, tale regione rappresentava il cuore astrografico dell'universo conosciuto, anche se è oppurtuno effettuare alcune precisazioni.

Mappa dei Mondi del Nucleo.

Gli anelli con cui era convenzionalmente suddivisa la galassia abbracciavano poco più di metà del suo disco. Fra di essi, i Mondi del Nucleo erano una fascia a forma di C assiepata attorno al Nucleo Profondo - il vero centro astronomico, considerato come una regione esterna affacciata sul lato opposto del disco galattico. Al di là del Nucleo Profondo, a non troppa distanza dai Mondi del Nucleo, si estendeva un'area di spazio largamente inesplorata: le Regioni Ignote.


Storia

Gli Umani dicevano di provenire dai Mondi del Nucleo, in particolare da Coruscant, ritenuta la culla dell'umanità; tuttavia, a supporto di tale teoria vi sono scarsissime prove archeologiche, dovute anche alla difficoltà di condurre scavi nelle fondamenta dell'ecumenolopoli. Prima dell'invenzione dell' iperguida, la "Galassia civilizzata" terminava con i Mondi del Nucleo: densamente popolati e pesantemente industrializzati, costituivano un fattore chiave per qualunque campagna di conquista galattica.

Proprio per queste caratteristiche storico-astrografiche, la Repubblica Galattica nacque e si espanse a partire dai Mondi del Nucleo. Tali pianeti passarono da uno schieramento all'altro molte volte: prima la Repubblica, poi l' Impero Galattico, poi l' Alleanza Ribelle e la Nuova Repubblica, quindi ancora l'Impero, la Nuova Repubblica, gli Yuuzhan Vong, l' Alleanza Galattica e infine il Nuovo Impero.

Nelle fasi avanzate della Guerra Civile Galattica, il termine "Nucleo Imperiale" (o talvolta semplicemente "il Nucleo") si diffuse presso entrambe le fazioni in lotta, per designare le aree rimaste nelle mani dell'Impero attorno al centro galattico. L'utilizzo permase anche quando Coruscant e la maggior parte dei Mondi del Nucleo si erano uniti alla Nuova Repubblica, e gli avamposti imperiali nella regione erano ristretti al Nucleo Profondo e alle propaggini interne delle Regioni Ignote.

Astronomia

Sovrasettori

  • Sovrasettore del Centro Imperiale (comprendente Le Colonie e i Mondi del Nucleo)

Settori

Sistemi

Pianeti noti

Presente in

Apparizioni non canoniche

Fonti