Mondo fortezza

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 26 feb 2012 alle 15:49 di Raih Sienar (Discussione | contributi) (Creata pagina con '{{Workinprogress_custom|Sienar 1.jpg|100 px|Raih Sienar}} {{Quote|Possedere un pianeta non si limita a introdurre la possibilità che lo perderai. Fa iniziare il conto alla rove...')

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Sienar 1.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Raih Sienar si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

"Possedere un pianeta non si limita a introdurre la possibilità che lo perderai. Fa iniziare il conto alla rovescia."
Le Memorie di Mon Mothma[fonte]
Bastion, il pianeta più fortificato della Galassia

Un mondi fortezza era un pianeta massicciamente protetto. La maggior parte dei mondi fortezza vennero progettati per servire come roccaforti militari e politiche delle varie fazioni. Giocarono un ruolo particolarmente importante nella strategia imperiale dopo la Battaglia di Endor, progettati per resistere all'assalto della Nuova Repubblica e, almeno in teoria, a fornire la base per una successiva riconquista imperiale.

Storia

Origini

Il termine "mondo fortezza" risale almeno ai primi giorni della Repubblica Galattica, quando descrivevano mondi come Anaxes, che detenevano una concentrazione elevata di navi da guerra e di postazioni difensive.

Il termine guadagnò importanza durante le Guerre dei Cloni, quando la Confederazione dei Sistemi Indipendenti concentrò i suoi eserciti di droidi da battaglia, le fabbriche auto-replicanti da guerra e grandi flotte intorno ai pianeti nelle regioni esterne, al fine di attirare la Repubblica nei costosi e non meno lunghi Assedi dell'Orlo Esterno. Sullust, Siskeen, Boz Pity e Xagobah erano esempi di mondi fortezza separatisti . La Repubblica ebbe anch'essa dei mondi fortezza, che si trovano nella regione dei Mondi del Nucleo. La protezione dei mondi fortezza della Repubblica fu tra i compiti degli squadroni di caccia stellari Ala-V durante la guerra.

Sviluppo imperiale

Prakith, un mondo fortezza del Nucleo Profondo e quartier generale dell'Inquisitorius

I mondi fortezza dell'Impero Galattico, tuttavia, non vennero creati per portare la battaglia in favore dei difensori, ma per scoraggiare del tutto qualsiasi attacco.

I primi mondi fortezza Imperiali vennero istituiti nel periodo d'oro del Nuovo Ordine come modelli della visione politica di Palpatine, esemplificato da pianeti come Prakith e Byss, pianeti colonizzati nel Nucleo Profondo. Erano popolati da coloni lealisti umani e schiavi non umani, vivendo tutti con ordine e con la sicurezza sotto lo sguardo vigile dell'Inquisitorius e dietro le massicce difese orbitali quasi paragonabili a quelle di Coruscant stesso, in grado di proteggere questi mondi da ogni potenziale minaccia.

Coruscant, naturalmente, acquisì molte delle trappole di un mondo fortezza, tra cui una massiccia griglia massiccia di stazioni da battaglia orbitali e un'intera flotta di settore con un Super Star Destroyer alla sua testa distribuita nel sistema. La ridenominazione del pianeta come "Centro Imperiale" venne progettata per sottolineare il suo nuovo status come centro del Nuovo Ordine, ma la realtà brulicante di Coruscant non poteva che essere costretta con la forza o la minaccia della forza, e non venne mai completamente ordinata e controllata come sucesse sui mondi fortezza.