Nar Shaddaa

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Nar Shaddaa.JPG
Nar Shaddaa
Dati astrografici
Regione

Orlo Intermedio

Settore

Spazio Hutt

Sistema

sistema di Y'Toub

Periodo di rotazione

87 ore standard

Periodo di rivoluzione

413 giorni locali

Struttura fisica
Tipo

luna rocciosa

Atmosfera

miscela respirabile

Gravità

standard

Ecosistema
Clima

clima temperato

Terreno principale

sterile, urbanizzazione decadente (terraformato dagli Yuuzhan Vong)

Acque superficiali

nessuna

Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone

Gank

Specie immigrate
Lingua ufficiale

Huttese (linguaggio Yuuzhan Vong durante l'invasione)

Popolazione

72-95 milioni (prima dell'invasione Vong)

Città principali
Affiliazione
"Ah, lo splendido puzzo e la rovina di vite disperate"
―Atton Rand[fonte]

Nar Shaddaa era la più grande luna del pianeta Nal Hutta. Conosciuta più comunemente come Città Verticale, Luna del Contrabbandiere, e Piccola Coruscant, Nar Shaddaa era molto simile a Coruscant in quanto la sua superficie era interamente ricoperta da città fin dal 24.500 BBY, ma al contrario di Coruscant, che era pericoloso solamente nei suoi livelli più profondi, Nar Shaddaa era ovunque sporca, inquinata ed infestata dal crimine.

Caratteristiche

Il traffico spaziale su Nar Shaddaa.
Una sorta di visione distorta delle città che ricoprivano il suolo di Coruscant, Nar Shaddaa era il nome Huttese per il planetoide sovra-urbanizzato conosciuto comunemente come la “Luna del Contrabbandiere”.

La luna spazioporto orbitava intorno al pianeta fortezza degli Hutt: Nal Hutta, situato nel sistema di Y’Toub. Secondo una leggenda Hutt, il loro vero pianeta di origine di nome Varl venne distrutto milioni di anni prima, e alcuni eroici Hutt conquistarono Nal Hutta facendone il loro nuovo pianeta. I nativi Evocii vennero mandati sulla principale luna di Nal Hutta, Nar Shaddaa, ma alla fine gli Hutt annetterono anche la luna ai loro possedimenti.

Nar Shaddaa era simile a Nal Hutta, in quanto aveva un giorno che durava 87 ore standard ed un anno di 413 giorni locali. Mostrava sempre e solo una faccia a Nal Hutta, essendo identici i tempi di rotazione e di rivoluzione della luna. Questo provocava la divisione del giorno in due parti: in uno era in piena vista del sole, e nell’altro riceveva la luce riflessa da Nal Hutta. Esistevano anche due periodi della notte.

Storia

Il suolo interamente ricoperto da città verticali.
Nar Shaddaa era un tempo il luogo di installazioni minerarie, ma nel corso dei secoli diventò un’importante stazione per il commercio interstellare. Antiche spire di rifornimento e bacini di carico/scarico si innalzavano dal suolo del pianeta fino all’orbita, e in mezzo, sterminate città verticali riempivano gli spazi. Nel corso degli anni, la massa della luna venne incrementata del 300% per via delle continue costruzioni, fino a rendere la terra ferma invisibile da qualsiasi luogo della luna. I livelli inferiori venivano abbandonati al deterioramento e alla rovina, e la feccia della popolazione veniva costretta all’interno della decrepita città inferiore. I discendenti degli Evocii degenerarono all’interno dell’ombroso sudiciume degli edifici di Nar Shaddaa, trasformandosi in malsani selvaggi.

Per un periodo, Nar Shaddaa godette di prosperità e fasti, ma il cambiamento del clima politico la trasformò in un paradiso per i criminali. La luna divenne etichettata come il ventre del crimine galattico, e nessuna riforma avrebbe mai potuto riportarla di nuovo alla luce. Commercianti di navi, schiavi, spezia oltre a pirati, cacciatori di taglie e altri si ritrovavano nelle vili città. Se aveva un prezzo, tutto poteva essere combrato e venduto su Nar Shaddaa, e molti giovani contrabbandieri iniziavano la loro carriera sulla Luna del Contrabbandiere.

Le strade di Nar Shaddaa.
Durante gli anni successivi alle Guerre Mandaloriane e poi alla Guerra Civile Jedi, Nar Shaddaa divenne dimora di rifugiati rimasti senza casa. Ogni individuo che voleva mettere piede sulla superficie della luna doveva avere o qualcosa da scambiare o denaro per pagare l’attracco, o si sarebbe trovato alla mercè del signore del crimine Goto e della sua organizzazione criminale conosciuta come lo Scambio. I visitatori scoprivano rapidamente che lo Scambio aveva portato molti rifugiati sul pianeta dal Settore Rifugiati, i quali venivano lentamente venduti come schiavi agli Hutt, per fornire mano d’opera nella raccolta della spezia o altri scopi più oscuri. Si dice che anche Han Solo abbia presumibilmente iniziato la sua carriera di contrabbandiere in questi luoghi.

Quando gli Yuuzhan Vong iniziarono ad attaccare lo Spazio Hutt, Nar Shaddaa venne considerata un incubo tecnologico. Dopo che Nal Hutta venne soggiogato dagli alieni invasori, Nar Shaddaa venne rasa al suolo da attacchi orbitali, e poi ricostruita in un mondo più accogliente per gli Yuuzhan Vong.