Ultima modifica il 25 ott 2009 alle 10:40

Nave d'assalto di classe Acclamator II

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Acclamator 6.jpg
Nave d'assalto di classe Acclamator II
Note di fabbricazione
Produttore

Rothana Heavy Engineering

Prezzo

Non disponibile per la vendita

Note tecniche
Lunghezza

752 m

Larghezza

460 m

Altezza

183 m (200 con piedistalli d'atterraggio)

Accelerazione massima

3.500 G

Velocità atmosferica massima

1.200 km/h

Classe di iperguida

Classe 0.75

Sistemi di navigazione

Navicomputer avanzato

Armi
Dotazione
Equipaggio

20.141

Passeggeri

3.200 soldati clone

Sistemi di gestione del carico

10.000 ton

Autonomia

2 anni

Utilizzo
Epoche
Affiliazione

La nave d'assalto di classe Acclamator II fu una nave da guerra della Repubblica Galattica impiegata durante le Guerre dei Cloni, versione da combattimento dell'Acclamator I, usata perlopiù come trasporto di truppe e caccia.

Caratteristiche

Essendo pensata come una nave da combattimento e non come trasporto, l'80% dello spazio occupabile dell'Acclamator I era stato rimosso. Allo stesso tempo, vi era un notevole incremento dell'equipaggio: se si pensa che l'Acclamator I era perfettamente funzionante con poco più di 500 elementi, il nuovo modello ne richiedeva più di ventimila. Al contrario del modello precedente, tuttavia, l'Acclamator II era dotata di batterie turbolaser, che le permettevano di rappresentare una sfida minacciosa nei confronti delle navi da guerra nemiche, nonché di essere perfettamente in grado di operare un devastante bombardamento orbitale e di distruggere gli scudi di un pianeta.

Storia

L'Acclamator II fu sviluppato — insieme agli Star Destroyer di classe Victory I e Venator — per poter dare alla Repubblica navi in grado di competere con le sempre più pericolose navi da guerra che stava sviluppando la Confederazione dei Sistemi Indipendenti. In ogni caso, l'Acclamator II non vide mai la stessa fortuna del Victory e del Venator, né addirittura ebbe la medesima longevità del modello precedente (che rimase in servizio per più di 40 anni).

Dopo la fine delle Guerre dei Cloni, l'Impero Galattico entrò in possesso delle Acclamator II e, inizialmente, le impiegò anche durante la Guerra Civile Galattica. Tuttavia, disponendo di navi da guerra e torpediniere ben più avanzate e potenti e non avendo quindi bisogno di un modello così arretrato, la Marina Imperiale ben presto arrivò a ritirare le Acclamator II e a relegarle in veri e propri cimiteri di astronavi (al contrario fu l'Acclamator I a restare in servizio, perlopiù grazie al fatto che poteva essere impiegato come trasporto o nave da supporto). Ciò permise a diverse branche del crimine organizzato di impossessarsene facilmente.

Anni dopo, la Nuova Repubblica schierò diverse Acclamator II nella Battaglia di Mindor.

Presente in

Fonti