Nave scudo

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Nave scudo
Navescudo 1.jpg
Note di fabbricazione
Produttore

Republic Engineering Corporation

Note tecniche
Lunghezza

500 m

Larghezza

800 m

Altezza

800 m

Classe di iperguida

Classe 2.0

Scudi

Equipaggiato

Sistemi di navigazione

Computer di navigazione Fabritech

Armi

1 torretta turbolaser

Equipaggio
  • 1 pilota
  • 1 copilota
  • 1 navigatore
  • 2 tecnici
Passeggeri

Nessuno

Sistemi di gestione del carico

20 ton

Autonomia

3 mesi

Utilizzo
Epoche
Affiliazione

Nuova Repubblica

Le navi scudo erano vascelli da scorta modificati, nati da un progetto concepito da Lando Calrissian per proteggere le astronavi che transitavano troppo vicine alla ardente stella primaria del sistema di Athega. In seguito alla Battaglia di Endor, Calrissian aveva avviato una redditizia operazione di estrazione mineraria di hfredium sul riarso pianeta Nklln. I raggi del sole che ne illuminava la superficie erano talmente potenti da fondere persino gli scafi ed i sensori delle navi che si spingevano troppo in prossimità del mondo ricco di minerali preziosi.

Lando commissionò al Genio Navale Repubblicano la costruzione di un’immensa nave la cui forma ricordava un ombrello, dotata di un immenso disco deflettore del diametro di ottocento metri. La gigantesca parabola era formata da spesse piastre corazzate frammiste a camere di raffreddamento, mentre il lato in ombra aveva immense griglie di ventilazione; dal centro della parabola s’innalzava un pilone dall’altezza di quattrocento metri, provvisto all’estremità di un di un propulsore che provvedeva sia alla spinta subluce che iperspaziale.

La procedura prevedeva che una di queste navi, prodotte in soli venti esemplari, prendesse il controllo del vascello scortato tramite i sistemi dotati di servocircuiti e saltasse successivamente nel corridoio iperspaziale che conduceva nel sistema, le navi scortate che non disponevano di quel tipo di sistema si dovevano invece approssimare a velocità subluce… un viaggio che poteva arrivare a durare anche 10 ore standard.

Quando il Grand'Ammiraglio Thrawn attaccò le miniere di Nklln, le sue forze assaltarono gli hangar di Lando per primi, distruggendo tutte le navi salvo una.

Presente in

Fonti