OOM-9

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Leia 15.jpg

Aiutami. Sei la mia unica speranza!

Questa voce manca in parte o per intero di riferimenti bibliografici.

Per favore, aiutaci a compilare i paragrafi "Presente in", "Fonti" e "Note" di questa scheda, citando materiale di riferimento valido. Rimuovi questo avviso quando hai finito.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
OOM-9.JPG
OOM-9
Dati di fabbricazione
Data di terminazione

32 BBY, su Naboo

Produttore

Baktoid Combat Automata

Modello

Droide da battaglia B1

Classe

Droide da battaglia

Dati tecnici
Altezza

1,91 metri

Sesso

programmazione maschile

Colore dei sensori

neri

Armi

Fucile blaster E-5

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Aprite il fuoco!"
―OOM-9[fonte]

OOM-9 era un droide comandante dell'Esercito Droide della Federazione dei Mercanti che partecipò all'Invasione di Naboo. Fu un droide di determinante importanza in questo frangente: condotte le armate droidi a Theed, fu a capo dell'armata che si scontrò con il Grande Esercito Gungan nella Battaglia di Grass.

Storia

Freccia main.png Voce principale: Invasione di Naboo

Fino a Theed

"Sì, Vicerè"
"Capitano, ho fatto perquisire la nave, ma non c'è traccia dei Jedi. Forse sono saliti su uno dei mezzi da sbarco"
"Se sono quaggiù, signore, li troveremo"
"Agite con cautela. Questi Jedi non vanno sottovalutati"
―OOM-9, Rune Haako e Nute Gunray, durante lo sbarco[fonte]

In vista dell'imminente sbarco sul pianeta, OOM-9 fu appositamente programmato per servire da droide cmandante. Il suo primo incarico fu di organizzre le truppe per l'invasione.

Subito dopo lo sbrco, OOM-9 fu avvisato dal Vicerè Gunray e da Rune Haako che, probabilmente, i due Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, giunti sulla Saak'ak per negoziare una tregua, erano saliti su un mezzo da sbarco. OOM-9 mobilitò immediatamente una pattuglia di droidi muniti di STAP per rintracciarli. Tuttavia, i due riuscirono a scampare alla cattura. Incurante di questo fallimento, la Federazione continuò la sua avanzata. Era ovvio che i Naboo avrebbero tentato di contattare Coruscant e la Repubblica perciò Gunray ordinò a OOM-9 di condurre un battaglione che doveva mettere fuori uso ogni comunicazione. Riuscì presto a prendere Parrlay, New Centrif e Vis, e rase al suolo gli edifici di comunicazione a terra.

L'Esercito Droide comandato da OOM-9 avanza verso Theed.

Dopo aver preso un buon numero di città e avamposti, tra cui anche Harte Secur, OOM-9 proseguì all'attacco di Spinnaker: gli abitanti si arresero facilmente e Gunray potè sfruttare le risorse del vicino spazioporto. Con la campagna circostante occupata, il droide comandante proseguì all'invasione della capitale. Incontrò poca resistenza, nonostante gli ordini della Regina Amidala di arrendersi, ma riuscì presto a eliminare ogni forma di controffensiva. Gunray gli ordinò dunque di invadere il Palazzo Reale e di prepararsi per il suo arrivo, ennesimo compito che OOM-9 riuscì a svolgere brillantemente.



La fuga dei Gungan e la battaglia delle pianure erbose

"Le mie truppe sono disposte per iniziare lo scandaglio delle paludi alla ricerca dei presunti villaggi subacquei. Non riusciranno a nascondersi lungo."
―OOM-9[fonte]
Dopo aver catturato la Regina Amidala e i suoi consiglieri, il droide comandante prese il ruolo di guardia del corpo di Gunray. Tuttavia voci sulla presenza di indigeni nelle paludi del pianeta lo costrinsero a predisporre le sue truppe alla ricerca delle città subacque dei Gungan, in modo da eliminare anche questa estrema minaccia. Ordinò che fosse costruita una base di osservazione sulle rive di un lago, da cui sarebbero partite le pattuglie, quando sul pianeta giunse l'apprendista di Sidious, Darth Maul, il quale decise di iniziare l'avvelenamento delle acque per forzare i Gungan a tornare in superficie.
L'armata federale marcia sullo scudo dei Gungan durante la Battaglia delle Pianure Erbose.
Questa operazione ebbe poco successo, ma Maul apprese la posizione di una città Gungan, Rellias, che, con un battaglione di droidi, conquistò in fretta. Tramite un canale subacqueo, giunsero al Lago Paonga, dove si trovava Otoh Gunga. OOM-9 stabilì un avamposto sulle rive del lago e, dopo un'offensiva frenata da parte dei Gungan, attaccò la città, ormai deserta di civili, e fece in modo di mantenerla sotto il suo controllo. Con la capitale Gungan nelle sue mani, la Federazione aveva oramai serrato la sua morsa attorno al pianeta di Naboo.

La Regina Amidala, intanto, tornata sul piaeta, aveva trovato come alleati i Gungan, rifugiatisi nel loro luogo sacro. La Grande Armata Gungan, negoziato un patto con la monarca, procedette con una marziale controffensiva, conquistando una città sull'altra, fino ad arrivare alle Pianure Erbose, dove la Federazione predispose un battaglione per fermare l'avanzata. OOM-9 comandava l'armata ed ordinò subito di aprire il fuoco degli AAT; l'intervento non ebbe grande effetto, poichè i colpi furono assorbiti dallo scudo delettore alzato dai Gungan. Il droide comandante, allora, fece attivare le schiere di droidi, i quali superarono lo scudo e coinvolsero i Gungan in una battaglia. I drodi disattivarono in fretta il loro scudo deflettore, prendendo come prigionieri i primitivi in ritirata. Ma l'azione involontaria quanto eroica di Anakin Skywalker, che distrusse la nave controllo, mise fine alla vita dei drodi, i quali si disattivarono tutti, compreso OOM-9.