Ody Mandrell

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Ody mandrell.jpg
Ody Mandrell
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Tatooine

Descrizione fisica
Razza

Er'Kit

Sesso

maschile

Altezza

1,63 metri

Occhi

neri

Pelle

azzurra

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Ody Mandrell era un pilota di podracer di razza Er'Kit nato e cresciuto sul mondo sabbioso di Tatooine.

Biografia

Ody Mandrell, uno dei più giovani piloti che partecipavano alle corse di podracer di Tatooine, gareggiava non tanto per denaro o per ottenere fama, quanto piuttosto per provare l’adrenalina della corsa. Amante degli scontri che avvenivano durante la gara, Mandrell si procurò un XL 5115 della Exelbrok, i cui grandissimi motori gli permettevano di speronare gli altri podracer rimanendo intatto.

Negli stadi iniziali della Boonta Eve Classic del 32 BBY, Ody fu subito favoritissimo fra gli spettatori. Purtroppo, non poté completare la corsa, perché il meccano-droide DUM-4 venne risucchiato in uno dei motori, danneggiandolo gravemente. Mandrell, riparato il podracer, continuò comunque a gareggiare in altre corse.

Quando l'Impero abolì le corse di podracer, Ody Mandrell si ridusse a lavorare assieme al vecchio rivale Teemto Pagalies nella vecchia Grande Arena delle Corse di Mos Espa, che fu trasformata in un circuito per swoop bike. Qui, nell'8 ABY Ody ricevette la visita di Han e Leia Organa Solo, e li aiutò a procurarsi una swoop bike per inseguire il contrabbandiere Kitster Banai.

Dietro le quinte

Nei videogiochi Star Wars: Episode I Racer e Star Wars: Racer Revenge Ody Mandrell è doppiato da Bob Bergen.

Nel romanzo di Episodio I, dopo l'incidente al pit stop durante la Boonta Eve Classic, Ody Mandrell riprende la gara, ma poco dopo finisce fuori pista e si schianta.

Presente in

Fonti