Oscurità Centenaria

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Oscurità Centenaria
Collocazione storica

Prima della Battaglia di Takodana

Esito

Creazione dei Sith

Partecipanti

L'Oscurità Centenaria o oscurità dei cent'anni fu un periodo che portò alla formazione dei Sith, che erano un tempo fratelli nella Forza dell'Ordine Jedi. La nascita dei Sith fu un evento chiave in quanto portò a numerose guerre nel corso di tutta la storia della galassia.

Storia

Migliaia di anni prima della Guerra dei Cloni, l'Ordine Jedi e coloro che diventarono i Sith erano considerati fratelli nella Forza. Questo legame si spezzò durante il periodo noto come l'Oscurità Centenaria, quando un Jedi rinnegato iniziò a credere che il vero potere della Forza non stesse nella contemplazione e nella passività, ma che solo tramite il suo lato oscuro fosse possibile trarne il vero potenziale. L'Alto Consiglio Jedi dell'epoca si oppose a questa nuova teoria e i Jedi Oscuri vennero banditi, ma acquisirono molti seguaci e col tempo arrivarono alla formazione dei Sith.

La nascita dei Sith portò a innumerevoli guerre fra le due fazioni. I Sith furono ritenuti distrutti circa un millennio prima della Guerra dei Cloni, ma ritornarono e anzi furono loro a scatenare questo sanguinoso conflitto, manipolato dal Signore dei Sith Darth Sidious.

Dietro le quinte

L'Oscurità Centenaria è un conflitto creato inizialmente all'interno di Star Wars Legends, il cosidetto Universo Espanso, e fece la sua prima apparizione nei fumetti Le Cronache dei Jedi: Gli Oscuri Signori dei Sith. L'evento è stato canonizzato, seppur attualmente con pochi dettagli, nel fumetto del 2015 Star Wars 9: Showdown on the Smuggler's Moon, Part II.

Presente in