Ultima modifica il 5 giu 2016 alle 12:27

Oss Wilum

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
OssWillum.jpg
Oss Wilum
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Vulta

Descrizone fisica
Razza

Vultano

Sesso

Maschile

Occhi 

Castani

Equipaggiamento
Spada laser

Spada laser (lama verde)

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
Maestri noti
"L'oscurità che è in me duole, ma il Maestro Thon mi ha salvato... posso essere guarito solo dalla luce."
―Oss Wilum[fonte]

Oss Wilum fu un Cavaliere Jedi della Vecchia Repubblica, attivo in svariati conflitti come la Rivolta Naddista, fino alla Grande Guerra dei Sith.

Biografia

Addestramento Jedi

Il giovane vultano Oss Wilum svolgeva la carriera del commerciante prima di incontrare una nave della Repubblica in difficoltà. Il suo salvataggio eroico cambiò il corso della sua vita. La sua rinnovata certezza che un individuo potesse influenzare eventi su larga scala lo portò a rammaricarsi per una vita sprecata. Dopo un anno di isolamento, Oss scoprì che poteva sentire la Forza. Guidato dalle sue percezioni, raggiunse il Maestro Jedi Garnoo, ma il Maestro morì prima di poter completare il suo addestramento. Oss trovò un nuovo mentore: Thon di Ambria, nel sistema di Stennes.

Seguendo le istruzioni di Thon, Oss accolse Nomi Sunrider, vedova di Andur Sunrider, quando giunse su Ambria. Nomi scambiò Oss per il Maestro Thon, un espediente usato spesso dai membri della razza di Thon: i riservati Tchuukthai. Alcuni gangster alle dipendenze del grande Bogga lo Hutt avevano però seguito Nomi su Ambria. Sconfissero Oss in combattimento, ma il Maestro Thon respinse i malviventi e salvò la vita del giovane Jedi. Come gesto d’amicizia, Oss riparò il droide di Nomi, A-3DO, colpito durante l’assalto degli Hutt. Dato che Nomi temeva la presenza di Thon, passò molto tempo in compagnia di Wilum.

Oss Wilum su Onderon.

Contro il lato oscuro

Oss lasciò poi Ambria per prestare aiuto al Maestro Arca Jeth durante l’insurrezione di Freedon Nadd, e Nomi iniziò il suo addestramento poco dopo. Oss giunse su Onderon appena in tempo per assistere alla processione del funerale di Nadd. Quando però Re Ommin catturò il Maestro Arca, Oss si unì ai cinque Jedi, inclusa Nomi Sunrider, che si incaricarono di salvarlo.

Oss si trovava fra i Jedi su Deneba che furono attaccati dai droidi Krath durante un’assemblea. Nel corso del secondo tentativo di salvare Ulic Qel-Droma dai Krath, Oss volò su un caccia Star Saber sperimentale nell’assalto aereo su Iziz. Quando vide Exar Kun avvicinarsi al Palazzo Reale di Iziz, Oss ebbe una visione in cui un giorno sarebbe diventato suo apprendista, quando lui sarebbe diventato un grande Jedi.

Oss Wilum convertito da Exar Kun.

La Guerra dei Sith

Kun convinse Oss, assieme a tanti altri giovani e impressionabili Jedi, che i Maestri Jedi stavano nascondendo la chiave per giungere alla vittoria.

Questi Jedi seguirono Kun su Yavin 4. Oss percepì le intenzioni oscure di Kun solo quando fu troppo tardi per fermarlo. Su Yavin 4, Kun distrusse un olocron Sith che aveva rubato al Maestro Odan-Urr. I frantumi dell’olocron trafissero le carni di alcuni giovani Jedi vicino a lui, rendendoli posseduti dagli spiriti dei Sith. I Jedi colpiti, in trance, si scagliarono contro i loro Maestri.

I Cavalieri Jedi Nomi Sunrider e Sylvar ritornarono su Ambria in cerca di pace, meditazione, ed ulteriori insegnamenti da parte del Maestro Thon. Arrivarono appena in tempo per impedire a Oss Wilum di assassinarlo. Oss venne sottomesso, e infine riportato sul sentiero della luce.

Retaggio

Migliaia di anni più tardi, meditare dinanzi al monumento di Nuova Holstice dedicato ai Jedi caduti in passato avrebbe aiutato Anakin Skywalker a riavvicinarsi agli spiriti di molti amici caduti su Jabiim.

Presente in

Fonti