Ultima modifica il 28 giu 2016 alle 20:25

Palazzo Imperiale

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Palazzo-imperiale-coruscant.jpg
Palazzo Imperiale
Informazioni generali
Luogo

Distretto Federale, Coruscant

Costruito da

Jedi, ristrutturato dall'Impero Galattico

Utilizzo
Affiliazione

Il Palazzo Imperiale di Coruscant, ex Tempio Jedi, fu il quartier generale dell'Imperatore Sheev Palpatine. Quando Palpatine rovesciò la Repubblica Galattica e proclamò la nascita dell'Impero Galattico, il Tempio Jedi venne in gran parte distrutto e ristrutturato diventando il Palazzo Imperiale dell'Imperatore.

Descrizione

Cinque anni dopo la fine delle Guerre dei Cloni e la caduta dell'Ordine Jedi, l'Impero Galattico ristrutturò il Tempio Jedi facendolo diventare il Palazzo Imperiale, residenza di Darth Sidious: Signore Oscuro dei Sith ed Imperatore. Tutto ciò che rimase del tempio originale furono le sue spire, poste al di sopra di un amalgama di edifici squadrati con pareti spioventi. All'interno del Palazzo le pareti e i basamenti degli ampi corridori erano privi di statue o altre opere d'arte.

La sala in cui riceveva l'Imperatore era in penombra con ampie finestre che si aprivano sul panorama di Coruscant. Nella spira centrale si trovavano gli alloggi privati dell'Imperatore mentre al penultimo livello si trovava la sala delle udienze. Solo poche aree del vecchio quartier generale Jedi non subirono trasformazioni. Una di queste fu l'enorme mappa galattica situata a metà della spira che ospitava la Camera del Consiglio Jedi. Il complesso del palazzo ospitava anche un ampio cortile di atterraggio abbastanza grande da ospitare uno Star Destroyer di classe Victory o Venator. Da esso, si poteva accedere all'interno del palazzo tramite porte elaborate.

Nel palazzo vi era anche una grande sala da ballo. Ornata da specchi e da un pavimento piastrellato, era circondata da imponenti colonne da ciascun lato. In almeno un'occasione, la sala fu decorata con bandiere rosse appese al soffitto e con sculture cristalline poste su piedistalli e che cambiavano forma da disegni astratti a simboli Imperiali.

Insieme al quartier generale dell'Intelligence Navale e all'arcologia del COMPNOR, il Palazzo Imperiale costituiva il triangolo supremo del Distretto Federale della Città Imperiale. Era visto come una delle più grandi ed eleganti strutture dell'intero pianeta.

Storia

Il Tempio Jedi in fiamme poco prima della proclamazione dell'Impero.
Il Tempio Jedi fu costruito sopra le fondamenta di un antico santuario Sith che, all'insaputa dei Jedi, continuò ad espandere il suo potere verso l'alto indebolendo l'Ordine Jedi tramite il lato oscuro della Forza. Nel corso di un migliaio di anni, il Tempio Jedi continuò ad essere usato dall'Ordine Jedi, fino al periodo delle Guerre dei Cloni. Dato che molti Jedi assunsero incarichi militari per la Grande Armata della Repubblica, molte missioni militari venivano gestite e pianificate dal Tempio Jedi. Il Tempio Jedi subì anche un attentato organizzato dalla Padawan Barriss Offee, disillusa dal ruolo di primo piano che i Jedi avevano assunto nel conflitto galattico, Jedi che dovevano essere guardiani di pace e giustizia.

Con l’ascesa dell’Imperatore Sheev Palpatine, i Jedi vennero marchiati come nemici dello stato. Il nuovo apprendista di Palpatine, Darth Vader, assaltò il Tempio Jedi assistito dalla 501esima Legione di soldati clone: tutti gli occupanti furono massacrati, inclusi i bambini che si erano nascosti nella Camera del Consiglio Jedi.

Il Tempio durante l'assalto della 501esima Legione.
Quando il fumo cominciò a salire dal Tempio, Palpatine fece lanciare un segnale d’emergenza che annunciava che la guerra era finita e che tutti i Jedi avevano l’ordine di ritornare su Coruscant. Riconoscendo una trappola, i Maestri Yoda e Obi-Wan Kenobi si infiltrarono nel Tempio e modificarono la trasmissione, avvertendo i Jedi di stare alla larga.

Negli anni successivi, il Tempio Jedi fu riconvertito nel Palazzo Imperiale. L'Imperatore passava molto tempo al suo interno, lasciando le pratiche burocratiche quotidiane ai suoi consiglieri. Circa nove anni dopo la fine della guerra, Kanan Jarrus ricordava che non fosse rimasto niente del Tempio e che l'Impero lo avesse raso al suolo. Ciononostante, il Tempio rimase intatto anche dopo la morte di Darth Sidious durante la Battaglia di Endor.

Dietro le quinte

Il Tempio Jedi, divenuto Palazzo Imperiale, dopo la sconfitta dell'Imperatore a Endor.
Il Tempio Jedi è stato introdotto dal film Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma ed è stato una delle location principali anche in Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni e Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith. Nell'edizione DVD del 2004, il Tempio Jedi compare durante le celebrazioni dei vari pianeti che festeggiano la morte dell'Imperatore. Il romanzo del 2014 Tarkin di James Luceno ha rivelato che il Tempio Jedi fu convertito nel Palazzo Imperiale. Tuttavia, nella serie animata Star Wars Rebels, Kanan Jarrus ricorda la distruzione totale del Tempio. Non è chiaro se si riferisse al fatto che il Tempio fu ristrutturato in Palazzo Imperiale o se sia un errore di continuity.

Presente in