Palazzo Imperiale/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.

Il Palazzo Imperiale era un edificio situato nel Distretto del Palazzo su Coruscant.

Caratteristiche

La colossale piramide del Palazzo Imperiale dominava la Città Imperiale, lasciando le strutture inferiori sotto la sua ombra arrogante e indifferente. Abbaglianti cristalli di trasparacciaio scintillavano tra le infinite tonnellate di roccia grigio-verde che ricopriva l’esterno del palazzo, e i cortili interni erano capolavori in miniatura come giardini pensili, piramidi di marmo e fontane a gravità-zero. Il palazzo ospitava oltre 20.000 camere e oltre 50 strutture connesse, come un compartimento del tesoro costruito dal leggendario "Generale Pirata" Toleph-Sor.

Il Palazzo Imperiale (sullo sfondo).
Il Palazzo Imperiale fu costruito dall’Imperatore Palpatine come centro amministrativo dell’Impero e sua personale residenza. La sua immensa struttura era in realtà un’ampliamento del già presente Palazzo Presidenziale della Repubblica Galattica, che venne ingrandito e strutturato secondo gli standard del Nuovo Ordine. Ben presto, il Palazzo divenne un luogo che incuteva terrore e oscurità, uno degli edifici più grandi della galassia.

Il Gran Corridoio fungeva da passaggio principale, collegando la Camera del Consiglio con l’auditorium. Si diceva che il Gran Corridoio fosse così spazioso da poter accogliere un intero cacciatorpediniere sotto al suo soffitto a volta. Due file di alberi ch'hala di colore verde-porpora scorrevano lungo il corridoio, fino a che la Nuova Repubblica scoprì che la loro corteccia sensibile alle vibrazioni faceva parte di un sistema acustico di sorveglianza, utilizzato da Palpatine per spiare i propri sottoposti.

Il Palazzo Imperiale (vista notturna).
Le aree residenziali del Palazzo, compreso l’esclusivo piano presidenziale degli ospiti rivestito interamente di legno, erano raggiungibili dal Gran Corridoio, tranne i quartieri del capo di stato, che si trovavano nelle profondità del Palazzo ed erano dotati di particolari finestre che mostravano ologrammi della vista esterna in tempo reale. La sala del trono dell'Imperatore Palpatine era situata vicino al tetto del palazzo, in modo che la luce solare potesse illuminare l’innalzato piedistallo su cui sedeva.

Le zone periferiche del palazzo ospitavano un comprensorio medico all’avanguardia, e la Mon Calamari Inglenook, un umido annesso disegnato a somiglianza di una barriera corallina, con una piscina circolare che circondava le stanze senza pareti. Il piano inferiore del palazzo ospitava la Stanza della Guerra, l’Ufficio dell’Ammiraglio, e la Cripta, una sala computer di controllo e decodifica. Scavato nella roccia sotto al piano militare, c’era il Centro Informazioni Imperiale, che conteneva di tutto: da antiche mappe iperspaziali ai piani per la costruzione della Morte Nera.

Storia

Nonostante l’importanza della storia del Palazzo, molto di esso è ora andato perduto per sempre. Quando gli Yuuzhan Vong invasero Coruscant, il Capo di Stato Borsk Fey'lya fece esplodere un ordigno suicida che fece fuori 20.000 guerrieri nemici. Buona parte del Palazzo Imperiale si perse con loro.

Dopo avere ripreso il controlo di Coruscant, il Nuovo Impero vi edificò un Nuovo Palazzo Imperiale, molto diverso però da quello di Palpatine.

Vedi anche

Presente in

Fonti