Pattugliatore leggero di classe Law

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Law 1.jpg
Pattugliatore leggero di classe Law
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Drive Yards

Tipo

Pattugliatore

Note tecniche
Lunghezza

51 m

Velocità atmosferica massima

850 km/h

Classe di iperguida
  • Classe 1
  • Classe 12 di riserva
Scudi

145 SBD

Corazza

106 RU

Armi
Equipaggio

15

  • 5 artiglieri
Equipaggio minimo

4

Passeggeri
  • 20 soldati
  • 10 prigionieri
Sistemi di gestione del carico

250 ton

Autonomia

3 mesi

Utilizzo
Ruoli
  • Pattugliatore
Affiliazione

Impero Galattico

Costruito dalla Kuat Drive Yards, il pattugliatore leggero di classe Law era una delle più piccole navi da ricognizione in servizio nella Flotta Stellare Imperiale, assegnato alle Pattuglie di Settore Imperiali. Cominciò a diffondersi qualche anno prima della Battaglia di Endor.

Sebbene fosse capace di buone prestazioni, il Law riscosse poco successo presso la maggior parte degli ufficiali della Marina Imperiale, perlomeno inteso nel suo ruolo base di ricognitore per grandi flotte e importanti operazioni. Quindi, il Law, come tanti altri modelli non particolarmente graditi, finì ad operare in sistemi stellari dell’Orlo Intermedio e dell’Orlo Esterno.

Il pattugliatore di classe Law richiedeva solamente un equipaggio di 4 unità ma, per gestire le 5 stazioni armate, necessitava di altrettanti artiglieri. Inoltre, se richiesto dalla missione, aveva spazio sufficiente ad accomodare 20 soldati della Marina Imperiale. Oltre alle truppe, la nave poteva caricare fino a 10 prigionieri, collocati in un ponte speciale. L’arsenale era costituito da 1 lanciamissili a testate protoniche, diretto frontalmente, e da 4 cannoni laser, 2 frontali e 2 su torretta.

Fonti