Ultima modifica il 30 mar 2012 alle 19:50

Pilota

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
"Era il migliore stellapilota della galassia..."
Obi-Wan Kenobi a proposito di Anakin Skywalker[fonte]
Un pilota Zabrak dell'Alleanza Ribelle.
Un pilota era l'individuo (o il sistema preposto a farne le veci) che controllava direttamente le operazioni di un veicolo, solitamente dall'interno del mezzo stesso. A seconda della complessità di quest'ultimo e delle attività previste, un pilota poteva essere assistito da un copilota, da un navigatore, da un droide astromeccanico, da un artigliere o da altri membri dell'equipaggio con le funzioni più disparate. Il termine "pilota" era applicato indifferentemente ai manovratori di veicoli terrestri, acquatici, aerei o spaziali.

La sigla militare comunemente usata per indicare il pilota era PL-1, ma non si sa se questo riguardasse solo i piloti di caccia stellari o i piloti in generale.

Sulle navi più piccole, le parole "pilota" e "capitano" designavano quasi sempre la stessa persona; su navi più grandi, al contrario, era molto raro che il pilota fosse il comandante.

Piloti conosciuti

Un pilota alieno.

Vedi anche

Presente in

Fonti