Pix

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Pix 1.PNG
Pix
Descrizione fisica
Razza

Umana

Sesso

Femmina

Capelli

Neri

Occhi

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
Discepolo di
"Colpite per primi i carri armati e gli speeder!"
―Pix, mentre guida i soldati cloni durante la Battaglia di Thustra[fonte]

Pix fu una giovane, femmina umana e Jedi Padawan del Maestro Tyr durante le Guerre dei Cloni. Lei brandiva una spada laser dalla lama blu e servì come ufficiale Jedi nel Grande Esercito della Repubblica. Durante una missione per la Repubbica sul pianeta Thustra, Pix servì sotto il suo Maestro e sotto il Generale Tyffix. Combattè anche assieme al Comandante Clutch e al giovane Padawan Cal, apprendista del Maestro Tyffix.

Dopo che entrambi i Generali Jedi morirono in un attacco a sorpresa dei Sephi, Pix contattò Coruscant per richiedere rinforzi al fine di contrastare la terribile situazione su Thustra. Come risultato, si ritrovò ben presto sotto il comando del Gran Maestro dell'Ordine Jedi Yoda. Mentre Yoda e Cal cercarono di ripristinare la fedeltà di Thustra verso la Repubbica attraverso il negoziato, Pix rimase con la forza principale ed ebbe l'ordine di tenere la sua posizione.

La missione, tuttavia, andò a discapito dello sforzo di guerra della Repubblica Galattica contro i Separatisti. Pix tentò di ripristinare il controllo della Repubbica su Thustra con la forza, combinato con il martirio di re Alaric, motivando la popolazione Sephi a combattere contro le forze cloni. Anche se Thustra venne persa dalla Repubbica, Pix aiutò Yoda a scoprire il senatore Navi come un traditore del Senato Galattico.

Biografia

"Non eravamo arrivati su Thustra dieci ore standard prima che i nativi, i Sephi, attaccasero il nostro avamposto. I nostri ordini erano precisi. Stabilire una testa di ponte,mostrare fortemente la forza, ma evitare di ingaggiare i Sephi a tutti i costi. Nessuno disse questo a loro."
―Pix[fonte]
I Comandanti Jedi Pix e Cal all'arrivo di Yoda su Thustra

Nove mesi dopo la prima battaglia delle Guerre dei Cloni, il Comandante Pix accompagnò il suo Maestro, il generale Tyr sul pianeta Thustra. A quel tempo, Thustra era stata conquistata da un movimento secessionista che stava minacciando il controllo della Repubblica Galattica sul settore di Sumitra. Oltre a una forza armata di cloni che li accompagnò, Tyr e Pix vennero raggiunti dal Maestro Tyffix e dal suo Padawan Cal.

Sebbene la presenza di ufficiali Jedi e soldati cloni avesse lo scopo di scoraggiare i nativi Sephi di Thustra dal prendere le armi contro la Repubblica, il loro arrivo ebbe un effetto del tutto opposto. I Sephi aspettarono la prima opportunità disponibile per attaccare l'avamposto della Repubblica su Thustra. Quando Pix riferì a Tyr e a Tyffix presso il centro di comando della Repubblica, il suo Maestro percepì un imminente attacco e con la Forza spinse Pix fuori dalla tenda per salvarle la vita. Il centro di comando venne bombardato un istante dopo dai traditori Sephi, facendo gridare a Cal causa l'orrore il nome del suo Maestro. Pix trattenne il compagno Padawan e prese atto con dolore che i loro mentori erano morti.

A causa della morte dei due Generali Jedi e della situazione critica di Thustra, Pix riferì tramite ologramma direttamente all'ufficio del Cancelliere Supremo Palpatine. La sua descrizione della situazione complessiva portò il cancelliere a preoccuparsi per il rischio di perdere Thustra e, eventualmente, l'intero settore. Per alleviare i timori del Cancelliere Palpatine e di Mace Windu, il Gran Maestro dell'Ordine Jedi Yoda si recò a Thustra per aiutare personalmente Pix e Cal nella ripresa dei negoziati con il suo vecchio amico, il re Alaric. Quando Yoda arrivò su Thustra, Cal lo accompagnò al palazzo del re nella capitale. Prima di partire, lasciò Pix al comando dei cloni e dei camminatori d'assalto. Insieme con il Comandante Clutch, mantenne gli ordini severi di Yoda che comandava di tenere la posizione dei suoi soldati, fino a ulteriori istruzioni.

Il Comandante Pix guida le forze repubblicane durante la Battaglia di Thustra

Nel frattempo, il senatore Navi di Thustra aveva un piano tutto suo in quanto sapeva che il re Alaric non avrebbe mai acconsentito alle richieste di Yoda. Come lealista della Repubblica, |Navi cercava disperatamente di evitare che il suo pianeta natale seguisse l'esempio del tradimento dei Separatisti. Così, il senatore cospirò per manipolare il presidio della Repubblica e prevenire la secessione di Thustra con la forza. Sapeva che inducendo Pix ad attaccare la capitale, i Sephi sarebbero stati indotti ad una vera e propria rivolta, che avrebbe lasciato la Repubblica senza altra scelta che soggiogare Thustra con la sua potenza militare.

Riuscì a convincere il comandante Pix che i negoziati non solo erano falliti, ma che Yoda e Cal erano stati giustiziati per ordine di Re Alaric. Pix credette alla bugia del senatore e per rappresaglia contro i Sephi lanciò un attacco contro la capitale di Thustra. In risposta, il re Alaric costrinse Yoda ad ucciderlo, facendosi martire e stimolando la gente Sephi a respingere con successo l'assalto della Repubblica. Pix poi testimoniò contro il senatore Navi, che venne arrestato per ordine del Senato Galattico e condannato come traditore.

Personalità e tratti

"Maestro Tyffix!"
"Cal…Cal… È troppo tardi"
―Cal e Pix, entrambi scioccati e amareggiati dalla morte dei loro Maestri Jedi[fonte]
Pix con la sua spada laser blu trasparente

Pix era una adolescente e Jedi Padawan femmina. Fisicamente, aveva una corporatura atletica ed era considerata molto bella dai suoi compagni Padawan al Tempio Jedi, i suoi capelli intrecciati erano tenuti in una coda di cavallo. Pix non indossavano abiti tradizionali Jedi, o almeno non durante il suo tempo su Thustra, preferendo uno stretto top e una gonna piuttosto corta. Nonostante il suo abbigliamento Jedi non ortodosso, Pix mantenne il simbolico mantello con cappuccio che praticamente tutti i Jedi spesso indossavano.

In qualità di Comandante Jedi nel Grande Esercito della Repubblica, Pix era assolutamente fedele sia all'Ordine Jedi che alla Repubblica Galattica. Mostrava gli abituali tratti Jedi di coraggio e fiducia mentre guidava i suoi cloni in prima linea. In qualità di tattico, possedeva una comprensione della strategia come si vide quando ordinò al comandante Clutch e ai cloni di distruggere i carri armati Sephi e gli speeder, privando così il nemico dei suoi mezzi militari.

Anche se venne costretta ad andare avanti senza la guida del Maestro Tyr, Pix era ancora in grado di concentrarsi sui suoi doveri di ufficiale Jedi. In battaglia, dimostrò di essere un comandante capace e combattente mentre conduceva i Cloni in prima linea contro le forze Sephi. Come praticamente tutti i Jedi, Pix era abile nell'uso della sua spada laser, soprattutto in difesa, come dimostrò deviando numerosi colpi di blaster durante la Battaglia di Thustra.

Ma nonostante la sua lealtà e abilità Jedi, Pix mostrò anche i tratti meno lodevoli che erano evidenti nella maggior parte dei Padawan Jedi: eccessiva sicurezza e un leggero disprezzo per l'autorità. Anche se le venne ordinato di rimanere con le truppe della Repubblica e di mantenere la sua posizione, non le importò quali fossero le circostanze, ignorò gli ordini del Maestro Yoda e lanciò un attacco alla capitale di Thustra, dopo essere stata convinta da una bugia che Yoda e Cal fossero stati giustiziati dal re Alaric. Tuttavia, Pix mostrò anche il senso di giustizia Jedi quando contribuì a condannare il senatore Navi per tradimento per averla manipolata con lo scopo di attaccare i Sephi.

Poteri e abilità

Come Padawan Jedi in addestramento, Pix era in grado di utilizzare le tecniche della Forza e il combattimento con la spada laser. Durante la Battaglia di Thustra, dimostrò una spiccata capacità di deviare i colpi blaster con la spada laser.

Dietro le quinte

Pix e Darth Homiiz

Pix è stata raffigurata in un concept art, visto sul sito di Hoon, per il fumetto Jedi: Yoda della Dark Horse Comic. Nell'immagine, indossa un abbigliamento diverso e maneggia una spada laser dalla lama rossa. Lei si trova in piedi accanto a Darth Homiiz, un Signore dei Sith che fu creato per il fumetto Jedi: Yoda. Per ragioni sconosciute, Darth Homiiz venne tagliato dalla trama del fumetto e l'aspetto di Pix venne alterato, dandole un abbigliamento poco ortodosso per i Jedi e una spada laser con la lama blu.

Presente in

Fonti