Po Nudo

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 29 giu 2010 alle 15:34 di FedeloKomma (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Ponudo 1.jpg
Po Nudo
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Ando

Morte

19 BBY, Mustafar

Descrizione fisica
Razza

Aqualish

Sesso

Maschile

Capelli

Marroni

Occhi

Neri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Personaggio assai controverso, Po Nudo fu l'Aqualish Ualaq che rappresentò Ando nel Senato della Repubblica dal 33 al 22 BBY.

Biografia

Po Nudo era un sostenitore del Cancelliere Supremo Finis Valorum, e quando la Regina Amidala di Naboo - spinta dal senatore Palpatine ad opporsi a Valorum per il suo immobilismo verso la crisi di Naboo - propose un voto di sfiducia contro il Cancelliere, Po e i suoi assistenti protestarono vigorosamente in Senato. Tuttavia, poterono fare ben poco: Valorum fu deposto, mentre Palpatine fu eletto come nuovo Cancelliere Supremo.

Durante il cancellierato di Palpatine, Nudo divenne sempre più critico verso quello che giudicava “il corrotto governo della Repubblica” e pertanto preparò da dietro le quinte la separazione di Ando dalla grande confederazione galattica. Per questo fu contattato dal Conte Dooku, il quale voleva creare un governo alternativo a quello della Repubblica, e lo aiutò a costituire la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, entrando a far parte del Consiglio Separatista.

Nel corso delle Guerre dei Cloni, Nudo divenne Presidente del Cartello delle Ipercomunicazioni, un canale privato dell’HoloNet convertito in un “HoloNet parallelo” per la CSI. Inoltre, aiutò la Confederazione a sfruttare le ricche risorse del suo pianeta natio. Il Cartello divenne uno spietato strumento di propaganda di Dooku.

Consapevole dello status inferiore della sua compagnia rispetto alle altre grandi federazioni commerciali che componevano la CSI, Po Nudo tentò di impressionare Dooku facendo costruire la Stazione Skytop, che venne però distrutta da un team guidato da Anakin Skywalker.

Nudo era presente su Mustafar assieme al resto del Consiglio Separatista quando Darth Vader, agli ordini di Palpatine, attaccò l’assemblea e la massacrò. Po non sfuggì alla sorte.

Presente in

Fonti