Ultima modifica il 14 ott 2008 alle 12:56

Polis Massa

Polis massa.jpg
Polis Massa
Dati astrografici
Regione

Orlo Esterno

Settore

settore di Subterrel

Ecosistema
Clima

mantenuto artificialmente temperato

Terreno principale

asteroidi privi di atmosfera

Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone

Ellayin

Specie immigrate

Kallidahin

Città principali

Wiyentaah

Affiliazione

Costituito da un ammasso caotico di asteroidi che galleggiavano pigramente nello spazio, Polis Massa era un piccolo insediamento minerario nell’Orlo Esterno ben lontano dalle zone più popolate della Galassia. Le rocce senza atmosfera erano sede di avamposti pressurizzati abitati da alieni misteriosamente silenziosi, i Kallidahin.

Storia

Ai margini del settore di Subterrel dei Territori dell’Orlo Esterno, Polis Massa era un tempo un mondo integro patria del popolo Eellayin, che abitava nel sottosuolo del pianeta. La civiltà Eellayin svanì misteriosamente quando quel mondo fu distrutto da un antico e sconosciuto cataclisma. Più di 500 anni or sono, una spedizione archeologica iniziò a rastrellare i frammenti rocciosi di Polis Massa alla ricerca dei resti degli Eellayin. I ricercatori alieni Kallidahin, convinti di essere i discendenti degli Eellayin, divennero così legati ai frammenti asteroidali nel corso dei secoli da venire chiamati semplicemente Polismassani da coloro che avevano a che fare con loro.

Fu presso uno di questi avamposti che i Jedi fuggitivi Yoda e Obi-Wan Kenobi si riunirono in seguito alla disastrosa decimazione del loro Ordine da parte del nascente Impero. Avendo fallito nel tentativo di opporsi a Palpatine, Yoda si diressa a Polis Massa insieme a Bail Organa per trovarvi rifugio. Obi-Wan Kenobi, sconfitto Darth Vader su Mustafar, presto li raggiunse.

Arrivò su Polis Massa a bordo della nave Naboo di Padmé Amidala, portando con sé la Senatrice morente. I Jedi si affrettarono a portarla nel locale centro medico, dove i medici e i droidi Kallidahin cercarono di stabilizzare le sue funzioni vitali.

Padmé morì su Polis Massa, ma non prima di aver dato alla luce i gemelli che portava in grembo, Luke e Leia Skywalker, neonati che portavano con sé la speranza per il futuro.

Caratteristiche

Una delle più grandi installazioni di superficie era chiamata Scavo Locale ed era situata sopra i resti di Wiyentaah, una città Eellayin che i Kallidahin stavano meticolosamente riportando alla luce. Gli interni dei laboratori scientifici delo Scavo Locale erano mantenuti in condizioni di sterilità per preservare ogni fragile manufatto che veniva scoperto. I centri medici sono dotati delle più moderne tecnologie di recupero, benché siano tarate per la fisiologia dei ricercatori alieni. I Kallidahin facevano uso di tecnologie di clonazione nel tentativo di ricreare forme di vita estinte antecedenti il cataclisma partendo da ogni frammento genetico utile trovato tra le rocce.

Popolazione

I Kallidahin conducevano vita ritirata, intenti nei loro scavi sugli asteroidi e fermamente intenzionati ad evitare di attirare l’attenzione. Data la dilagante pirateria dell’Orlo Esterno, la loro solitudine era garantita: essi non volevano stuzzicare l’avidità di tombaroli spaziali. Questo assoluto isolamento rese Polis Massa il rifugio ideale per i Jedi fuggitivi.