Potere della Forza

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda le abilità di usare la Forza. Forse stavi cercando l'omonimo progetto multimediale.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
La Telecinesi era uno dei più comuni poteri della Forza.
"Ricordati che un Jedi può sentire la Forza scorrere dentro di lui."
"Vuoi dire che controlla le tue azioni?"
"In parte. Ma inoltre obbedisce ai tuoi comandi.
"
Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker[fonte]

I poteri della Forza erano, generalmente parlando, particolari abilità che potevano essere usate da un individuo sensibile alla Forza tramite la Forza. Alcune di queste abilità, come riflessi migliorati e atti minori di preveggenza, potevano manifestarsi senza applicazione consapevole. Altri, come la telecinesi o il trucco mentale, richiedevano atti volontari anche se, tramite l'addestramento, potevano sembrare semplici. In certi casi, il cercare di agire con consapevolezza poteva in realtà ostacolare l'abilità di fare ricorso alla Forza. Ad alcune abilità potevano avere accesso solamente coloro che erano allineati con il lato chiaro della Forza, mentre altri solo chi praticava apertamente il lato oscuro.

Abilità generali

Obi-Wan Kenobi usa un trucco mentale.
"L’abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza."
Darth Vader[fonte]

Esistevano molte abilità a cui potevano avere accesso coloro che erano in grado di attingere al potere della Forza. Una delle abilità più comuni era la telecinesi, grazie alla quale era possibile muovere o manipolare oggetti usando solo l'applicazione della Forza. Un'altra abilità diffusa era quella del trucco mentale, un potere che poteva essere applicato per influenzare i pensieri di un altro individuo, spesso a vantaggio di chi lo usava. Le visioni della Forza erano un'abilità potente quanto misteriosa che a volte si verificava senza applicazione consapevole, come ad esempio nel sonno, attraverso la connessione dell'individuo con la Forza, anche se non sempre queste visioni erano veritiere. Gli utilizzatori della Forza potevano, sia consciamente che spontaneamente, aumentare il loro atletismo naturale, migliorando velocità, coordinazione e manovre acrobatiche che andavano oltre i limiti naturali.

Elenco dei poteri generali della Forza

Poteri del lato chiaro

L'abilità di mantenere la propria coscienza come spirito della Forza dopo la morte era un raro potere della Forza noto solo ad alcune entità o individui, come le Sacerdotesse della Forza ed un ristretto numero di Jedi. L'uso di questa abilità richiedeva un addestramento speciale, ma chi l'acquisiva era in grado di continuare ad influenzare il regno dei vivi anche dopo la morte, tramite la manifestazione della propria voce o della propria immagine corporea.

Elenco dei poteri del lato chiaro

Poteri del lato oscuro

Darth Sidious usa i fulmini di Forza.
Gli utilizzatori del lato oscuro della Forza, come i Sith, facevano leva sui propri sentimenti di rabbia e odio, così come sulla ricerca di maggior potere, per utilizzare abilità non praticate dai Jedi. Una di queste erano i fulmini di Forza, l'abilità di lanciare fulmini dalla punta delle dita e che aveva il potere di sfigurare e distruggere. Darth Plagueis era un potete Signore dei Sith così abile nelle arti del lato oscuro da riuscire a manipolare i midi-chlorian per creare la vita stessa.

Elenco dei poteri del lato oscuro