Ultima modifica il 28 ott 2016 alle 12:01

Praxeum Jedi

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Praxeum jedi 1.jpg
Praxeum Jedi
Informazioni generali
Edificazione

11 ABY

Distruzione

26 ABY

Luogo

Yavin IV

Costruito da

Nuovo Ordine Jedi

Utilizzo
Epoche
Affiliazione
"Non l’ultimo degli antichi Jedi, Luke. Ma il primo dei nuovi."
―Lo Spirito di Obi-Wan Kenobi a Luke Skywalker

L’antica studentessa Jedi Karena coniò il termine praxeum per descrivere un’Accademia Jedi come luogo della “quintessenza dell’apprendimento combinata all’azione”. Nei giorni della Repubblica Galattica, vi erano famosi praxeum, come ad esempio quello di Teya IV, Arkania, Ossus e Dantooine.

L’unico Praxeum Jedi ai tempi della Nuova Repubblica, era l’Accademia Jedi di Yavin IV, fondata da Luke Skywalker nell’11 ABY per addestrare nuovi Jedi.

Ispirato dalle ultime parole di Obi-Wan Kenobi e da altri individui sensibili alla Forza che aveva incontrato negli ultimi anni, Luke iniziò a progettare un’istituzione unica dove Jedi nuovi e più esperti potessero riunirsi e apprendere insieme.

Storia

I primi studenti

Una volta approvato il progetto dal Capo di Stato Mon Mothma, Skywalker decise di stabilire l’Accademia nei Templi Massassi su Yavin IV. All’inizio reclutò dodici studenti: Tionne, Dorsk 81, Kirana Ti, Kam Solusar, Brakiss, Streen, Gantoris, Corran Horn (sotto lo pseudonimo di Kieran Halcyon), Madurrin, Kyle Katarn (che abbandonò presto l’Accademia a causa delle sue preoccupazioni relative al lato oscuro della Forza), e altri due cadetti (probabilmente Havet Storm, Keyan Farlander o Harlan). Furono presto raggiunti da Kyp Durron, Mara Jade, Cilghal e Dal Konur.

I figliol prodighi

I primi studenti di Luke Skywalker.

Uno studente di razza Chistori di nome Desann si dimostrò molto talentuoso, ma uccise il suo compagno d’allenamento Havet Storm durante uno scatto di collera. Fuggì dall’Accademia, solo per farvi ritorno come Jedi Oscuro determinato a distruggere il praxeum con una massiccia forza d’invasione dell’Impero Rinato.

Anche Horn lasciò l’Accademia poco dopo, frustrato per i metodi di addestramento di Skywalker, e desideroso di trovare sua moglie Mirax che era stata rapita. Horn dubitava che potesse sfruttare le sue abilità nella Forza per qualsiasi cosa, e scelse invece di affidarsi solamente sulle sua abilità di detective apprese durante gli anni passati nel CorSec. Capì che era possibile combinare entrambe le sue doti. Dopo aver salvato la moglie, ritornò all’Accademia.

Mara Jade invece all’inizio era slegata dall’Accademia. Vi sarebbe rimasta per qualche tempo per allenarsi assieme agli altri studenti, insegnando loro ciò che sapeva. Ma non si sentiva pronta per dedicarsi completamente alle vie dei Jedi, dato che aveva molte questioni irrisolte. Alla fine, divenne sempre più legata all’Accademia (e a Luke Skywalker, che avrebbe poi sposato).

Come Horn, Katarn, che si era allenato informalmente con Mara Jade prima dell’istituzione del Praxeum, ritornò all’Accademia per difenderla dagli attacchi di Galak Fyyar e dalle forze di invasione di Desann, composte da stormtroopers, swamptroopers, guerrieri Rinati e Shadowtroopers. Dopo aver sconfitto Desann in un duello con le spade laser all’interno del Tempio Massassi, Katarn decise di rimanere in Accademia.

Non per niente questi tre divennero tre figure principali nel Nuovo Ordine Jedi di Luke. All’inizio della crisi dei Discepoli di Ragnos, Katarn e Horn avevano alcuni apprendisti sotto la loro tutela. Katarn aveva ottenuto il grado di Maestro Jedi. Mara Jade e Corran Horn avrebbero anche loro raggiunto il rango di Maestro.

Studenti successivi

Luke Skywalker istruisce alcuni apprendisti.

Più avanti, altri studenti come Cray Mingla, Nichos Marr, Ganner Rhysode, Wurth Skidder, Octa Ramis, Miko Reglia, Raynar Thul, Lusa, Tenel Ka, Lowbacca, Zekk, Tahiri Veila, Tekli, Eryl Besa, Ulaha Kore, Jovan Drark, Danni Quee, Zak Arranda, Tash Arranda, Jaden Korr, Rosh Penin e Raltharan frequentarono l’accademia. Anche Anakin Solo, Jacen Solo e Jaina Solo intrapresero il loro addestramento all’accademia per sviluppare le proprie abilità.

Penin passò al lato oscuro durante la crisi dei Discepoli di Ragnos ma venne redento da Jaden Korr e Kyle Katarn. Gran parte degli studenti dell’accademia parteciparono all’epica battaglia di Korriban dove i Discepoli di Ragnos furono sconfitti una volta per tutte.

Nel 14 ABY, era abbastanza comune che più studenti fossero assegnati ad un unico Maestro, per via della scarsità di insegnanti e in via del tutto eccezionale.

La maggior parte dei Jedi del Nuovo Ordine di Luke venivano addestrati in Accademia, e apprendevano molte cose direttamente da lui, anche se erano affidati ad altri maestri, come ad esempio il Maestro di spada Kyle Katarn. L’accademia tuttavia tendeva ad essere la base delle operazioni per i Jedi, e spesso una casa quando non erano in missione per conto del Maestro Skywalker o per la loro vita privata.

Luke lasciava l’accademia solo in caso di crisi per aiutare la Nuova Repubblica, affidando la struttura alle abili mani di Streen, o Kam e Tion Solusar.

Distruzione

Quando gli Yuuzhan Vong attaccarono Yavin IV e distrussero il Tempio Massassi nel 26 ABY, Talon Karrde e Booster Terrik aiutarono i pochi cavalieri Jedi ed i tanti Padawan a fuggire, facendo della Errant Venture una nuova casa per i Jedi, seguida dallo Shelter nell'Ammasso Maw. Dopo la fine della Guerra Yuuzhan Vong, l’accademia venne trasferita su Ossus.

Presente in

Lezioni di spada laser all'Accademia.

Fonti

Vedere anche