Prima Battaglia di Derilyn

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Terza Battaglia di Mobetta

Seguita da

Quarta Battaglia di Mobetta

Prima Battaglia di Derilyn
Conflitto

Guerra Civile Galattica - campagna di Diffusione della Ribellione

Data

3 ABY

Luogo

Sistema di Derilyn

Esito

Vittoria ribelle decisiva

Schieramenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Sconosciuti

Sconosciuti

Forza
Perdite

Tutte le forze

  • Alcuni Ala-X
  • Alcuni Ala-B

La Prima battaglia di Derilyn fu un agguato dell'Alleanza Ribelle che portò ad una devastante sconfitta per la flotta imperiale inviata a rafforzare la Task Force Vengeance.

La battaglia

L'Alleanza Ribelle intendeva portare il loro neo-battezzato incrociatore di classe Strike modificato Peregrine a scontrarsi con la Marina Imperiale nel settore Airam. Avendo appreso di una flotta di rinforzo con navi e rifornimenti supplementari destinati alla Task Force Vengeance, l'Alto Comando dell'Alleanza decise che il tempo dell'attacco era venuto.

Posizionando il Peregrine e l'Incrociatore Calamari MC80 Liberty nel sistema di Derilyn, i proiettori di campo gravitazionale appena acquisiti dai ribelli svolsero il loro compito previsto contro i loro proprietari precedenti: tutta la flotta di rinforzo, che consisteva in due trasporti di scorta, due fregate di scorta EF76 Nebulon-B, una fregata Nebulon-B2 e un incrociatore medio di classe Strike, venne portata fuori dell'iperspazio.

La Squadriglia Rogue lanciò immediatamente la sua dotazione di siluri protonici contro la fregata modificata, paralizzando la nave. La Squadriglia Verde ingaggiò le altre navi capitali mentre la Squadriglia Rogue si spostò ad eliminare qualsiasi caccia stellare che fosse stato lanciato.

La flotta imperiale, pur colta completamente di sorpresa, era stata probabilmente avvertita della cattura dell'Interdictor Compellor e della chiara possibilità che venisse utilizzato contro l'Impero stesso. I rinforzi della Task Force Vengeance avevano le loro squadriglie di caccia e bombardieri in standby e furono in grado di lanciarle immediatamente, mentre le navi capitali si mossero contro la Liberty e il Peregrine.

Avvertito o no, il gruppo di battaglia era notevolmente disorganizzato, in parte probabilmente per i colpi paralizzanti contro la fregata modificata Subjugator, ma anche per l'essere stato tirato fuori dall'iperspazio senza preavviso. La flotta subì pesanti perdite in tempi relativamente brevi, le fregate esplosero per prime, seguite poco dopo dall'incrociatore medio di classe Strike Talon. Gli ultimi a essere distrutti furono i due trasporti di scorta Abolisher e Hyperion, a causa della minaccia relativamente piccola che rappresentavano per le astronavi dell'Alleanza.

Conseguenze

La vittoria dell'Alleanza fu probabilmente uno delle più impressionanti della ribellione prima della Battaglia di Endor, la flotta intercettata rendeva in inferiorità numerica la forza d'attacco della Liberty almeno di dieci a uno in termini di caccia stellari e di tre a uno in termini di navi capitali, ma l'Alleanza subì perdite relativamente minori e lievi danni sia alla Liberty che alla Peregrine.

La distruzione di sei navi capitali, della loro dotazione di caccia stellari e di tutti i rifornimenti a bordo destinati alla Task Force Vengeance significava anche che l'Ammiraglio Wooyou Senn era ulteriormente limitato nelle azioni che poteva intraprendere nel settore Airam da ora in poi, a poco a poco esaurendo testate, carburante e beni di consumo.

Presente in