Guerre Oscure

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Prima Purga Jedi)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Preceduta da
Contemporanea a
Seguita da
Guerre Oscure
Sion Traya.jpg
Inizio

3.955 BBY

Fine

3.951 BBY

Luogo

Galassia

Esito
Battaglie principali

Distruzione di Katarr, Battaglia di Khoonda, Guerra Civile Onderoniana, Battaglia della Stazione Citadel

Schieramenti


Comandanti


"Siamo in guerra, ma questa è diversa da ogni guerra che abbiamo combattuto in passato — dobbiamo ancora incontrare i nostri nemici in battaglia. In qualche modo il nostro nemico ci individua nella Forza, ci attacca e quindi si ritira nelle ombre."
Vrook Lamar[fonte]

Le Guerre Oscure furono un misterioso e tenebroso conflitto combattuto immediatamente dopo la Guerra Civile Jedi. Viene definito anche Prima Purga Jedi in quanto fu accompagnato dal massacro sistematico dei Jedi sopravvissuti a Darth Malak.

La guerra fu condotta dai Signori dei Sith sopravvissuti per infliggere il colpo di grazia alla Repubblica mentre questa, lentamente, stava cercando di curare le proprie ferite. I Sith agivano nell'ombra, tanto che pochi sapevano che c'erano loro dietro tutto quello che stava accandendo. I loro bersagli principali furono i Jedi, cui diedero la caccia sistematicamente e crudelmente, fino a costringerli a disperdersi a seguito della distruzione di Katarr.

Le Guerre Oscure furono, oltre al massacro dei Jedi, una serie di conflitti con i quali i Sith, agendo per tramite dei propri galoppini, cercarono di sabotare gli sforzi di ricostruzione della Repubblica che si concetravano su tre punti: il Progetto di Ripristino di Telos IV, la lealtà di Onderon e la protezione dei cittadini di Dantooine. I Sith tentarono di sabotare gli ultimi due con la Guerra Civile di Onderon e la Battaglia di Khoonda, fallendo. Darth Nihilus quindi attaccò Telos IV, venendo sconfitto a sua volta.

L'artefice delle vittorie fu l'Esule Jedi, la quale, guidata da Kreia, si impegnò a ritrovare i Jedi Perduti e a riacquisire il proprio contatto con la Forza. Grazie a ciò, sconfisse i Signori dei Sith, quindi la stessa Darth Traya su Malachor V, mettendo fine alla loro minaccia. Fu grazie alle imprese dell'Esule che la Repubblica poté rafforzarsi e sopravvivere, mentre l'Ordine Jedi si ricostituì.

Presente in

Fonti