Protettore Mandaloriano

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.

I Protettori Mandaloriani erano una branca dei Supercommando Mandaloriani fondata da Mandalore il Resuscitatore, un soldato ARC traditore, durante le Guerre dei Cloni.

Storia

Questo nome fu adottato dal soldato ARC aberrante Alpha-02 per indicare la banda di mercenari Mandaloriani che aveva creato su Mandalore al culmine della Guerra dei Cloni. Formati da soldati e forze di polizia locali, nonché da dodici ex membri del Death Watch, i Protettori Mandaloriani credevano di stare lavorando per restaurare il vero ordine Mandaloriano, che in quegli anni era già collassato da tempo. Su Mandalore, i Protettori aiutarono il governo locale a prendere il controllo di grandi corporazioni, come la MandalMotors. Queste corporazioni non erano più legate alla Vecchia Repubblica, ed i Protettori fornirono loro l’accesso nella Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Inoltre, i Protettori acconsentirono a portare avanti clandestine per i Separatisti, lavorando in pratica come le loro forze segrete di polizia. Furono i Protettori a lanciare l’attacco su Kamino e a New Bornalex, distruggendo i laboratori di clonazione. Tuttavia, alla vigilia del blitz Repubblicano che mise fine alla Guerra dei Cloni, i Protettori erano decimati. Dei 212 membri originari, solamente 3 erano sopravvissuti al combattimento: Tobbi Dala, Fenn Shysa e lo stesso Alpha-02 affetto da psicosi traumatica per via dello shock. Anni dopo, i Protettori vennero ricreati da Fenn Shysa, che era tornato a Mandalore e divenuto il leader planetario. Egli divenne il nuovo Mandalore, e sotto il suo controllo i Protettori rifiorirono per molti anni, fino a quando Boba Fett fece ritorno su Mandalore. Fett era venuto su Mandalore su richiesta di Taun We, che gli aveva chiesto di dare la caccia a Shysa ed ucciderlo per la sua complicità negli attacchi contro Kamino durante la Guerra dei Cloni. Con la morte di Shysa, Fett assunse il controllo dei Protettori, organizzazione che fu fondamentale per aver tenuto sicure le difese del pianeta durante l’invasione degli Yuuzhan Vong.

Protettori noti

Presenti in

Fonti