Ultima modifica il 27 lug 2010 alle 22:11

Quarren

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Quarren.jpg
Quarren
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

170-180 cm

Pelle

Varia durante l'accoppiamento

Peculiarità

Tentacoli nella bocca

Aspettativa di vita

79 anni

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Dac

Lingua

Linguaggio Quarren

Membri noti

Tikkes, Tessek, Pwoe, Nrin Vakil, Clawfish, Darth Maleval, Loppak Slusk

I Quarren erano una razza senziente acquatica originaria del pianeta Dac, che condivideva con la razza dei Mon Calamari.

Caratteristiche

I Quarren, o “Teste di Seppia” come erano alle volte scortesemente chiamati, erano una razza aliena caratterizzata da quattro tentacoli che spuntavano dalle loro mandibole. Essi avevano occhi di un turchese profondo, e ciascuna mano possedeva dita pinnate e a ventosa. I Quarren provenivano dal pianeta Dac, un pianeta che condividono con la specie nativa che porta il nome di Mon Calamari.

La vita media di un Quarren durava circa 79 anni standard. I Quarren potevano scendere fino a 300 metri di profondità senza l’ausillio di apparati respiratori o depressurizzanti. Quando scendevano a 50 o più metri, dovevano ritornare in superficie lentamente, per permettere ai loro corpi di adattarsi alla inferiore pressione superficiale. Quando vi arrivano, dovevano passare lo stesso tempo di decompressione che spendevano a 50 metri di profondità. I Quarren avevano l’abilità di cambiare il colore della loro pelle, ma questo avveniva solitamente solo durante i rituali di accoppiamento.

Negli ultimi giorni della Repubblica, il pianeta acquatico era rappresentato all’interno del Senato Galattico dal Senatore Tikkes, la cui corruzione lo costrinse più tardi ad abbandonare la politica per dedicarsi a imprese più redditizie. In sua vece subentrarono alcuni dignitari Quarren quali Tundra Dowmeia, Zil Topur e Nor Wedd.

Storia

Un Quarren.
I Quarren si evolsero nelle oscure profondità del pianeta Dac. Furono scoperti per primi dai loro compagni planetari Mon Calamari, all’inizio ci fu un po di caos. I Quarren infatti non erano così rapidi nell’evoluzione quanto i Mon Calamari. Quando per la prima volta i Quarren salirono in superficie per incontrare i loro cugini, inevitabilmente li attaccarono. I Calamariani, equipaggiati con più efficace tecnologia e dotati di intelletti più fini, respinsero i Quarren ogni volta. Anno dopo anno, i Quarren arrivarono quasi all’estinzione.

Questo spinse i Mon Calamari a ideare un ardito e controverso esperimento sociale. I Mon Calamari avevano catturato quasi un milione di Quarren durante le lotte, e non vollero liberarli, in quanto temevano che li avrebbero attaccati fino a costringerli ad ucciderli. Invece, i Mon Calamari cercarono di civilizzarli.

Il primo passo fu l’allontanamento dei bambini dai loro genitori. I Mon Calamari poi insegnarono a questa nuova generazione di Quarren la matematica, la filosofia, la scienza, e gli altri fondamenti della civiltà. In 10 anni, i giovani Quarren vennero ricongiunti ai loro genitori. Come atteso, questa generazione non trovò niente in comune con i propri genitori. Avevano imparato a non odiare i cugini della superficie, ma anzi a rispettarli. I giovani videro i genitori come antenati e selvaggi primitivi, mentre la generazione più vecchia credette che la loro prole fosse stata sottoposta al lavaggio del cervello da parte dei Cal. Nel giro di 15 anni, i giovani presero il controllo della popolazione. In 20, stabilirono contatti pacifici con i Mon Calamari.

I Quarren preferirono le profondità oceaniche per vivere, ma le due razze iniziarono a collaborare. I Mon Calamari fornivano grandi idee e concetti ai Quarren, mentre i Quarren estraevano dalle profondità i metalli che trasformavano queste idee in realtà. Il risultato fu una rete di avanzate città fluttuanti. I Quarren preferirono vivere nelle zone più profonde delle città, mentre i Mon Calamari vivevano vicino alla luce del sole.

Un individuo di razza Quarren.
I Quarren e i Mon Calamari condividevano lo stesso linguaggio, ma mentre i Mon Cal hanno adottato il Basic, i Quarren rimasero fedeli alla loro lingua oceanica.

I Quarren erano pragmatici e conservativi se confrontati ai Mon Calamari. Se i Mon Calamari sognavano di un futuro migliore, i Quarren non dimenticavano mai il loro passato, e l’astio e l’inganno che avvertono nei Mon Calamari. Questo ha portato a contrasti e ostilità nei confrondi dei Mon Cal. Infatti, fu un Quarren a sabotare la rete difensiva Mon Calamari che permise all’Impero di distruggere alcune città Calamari nei primi stadi della Guerra Civile Galattica. Quando l’Impero tentò di soggiogare il pianeta, molti Quarren tuttavia si unirono ai loro cugini per respingere gli invasori. Più tardi, comunque, i Quarren non vollero aver niente a che fare con la Ribellione. Molti lasciarono il pianeta, in cerca di altre avventure e sperando evitare la rappresaglia Imperiale che sarebbe presto arrivata.

Nel 10 ABY, a Battaglia di Dac fu il colpo di grazia per molti Quarren, i quali cominciarono a fare progetti per un esodo di massa verso un altro pianeta. Dopo quegli eventi, molti Quarren diventarono pirati, schiavisti, contrabbandieri e spie.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Quarren.

Note e riferimenti

Collegamenti esterni