R4-G9

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
R4G9.jpg
R4-G9
Dati di fabbricazione
Pianeta di fabbricazione

Coruscant

Data di creazione

20 BBY

Produttore

Industrial Automaton

Serie

Serie R

Modello

Droide astromeccanico di serie R4

Classe

Droide astromeccanico

Dati tecnici
Altezza

0,96 metri

Sesso

Programmazione femminile

Colore dei sensori

Blu

Equipaggiamento
  • Proiettore/registratore olografico
  • Strumenti vari da riparazione
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

R4-G9, noto anche con il soprannome di "Geenine", era un droide astromeccanico di serie R4 di servizio presso l'Ordine Jedi su Coruscant durante le Guerre dei Cloni.

Storia e caratteristiche

Avendo perso il suo fidato droide astromeccanico R4-P17 durante la battaglia spaziale per salvare il Cancelliere Palpatine, Obi-Wan Kenobi venne equipaggiato con un nuovo droide color ottone affinchè lo accompagnasse nella sua missione su Utapau. Nella sua ricerca per trovare Grievous e porre quindi fine alla Guerra dei Cloni, Kenobi volò con R4-G9 (Geenine) inserito nel vano dedicato agli astromech sull’ala sinistra del suo caccia.

Come esca, Obi-Wan istruì il fedele droide di condurre il suo Jedi starfighter fuori dal pianeta, mentre lui sarebbe rimasto nascosto cercando di localizzare il Generale.

Quando il programma di sviluppo del Jedi starfighter deviò dalla forma a cuneo del modello Delta-7 di classe Aethersprite al forcuto intercettore Eta-2 di classe Actis, Obi-Wan Kenobi fu uno dei primi Jedi che ebbe l’onore di pilotare l’ultima generazione di caccia. Per fare questo, dovette accantonare temporaneamente il suo R4-P17, in quanto l’astromech tronco era stato progettato specificamente per il Delta-7. Durante questo periodo gli fu assegnato R4-G9.

Trovandosi a disagio nel pilotarlo per la prima volta, Kenobi eliminò più incognite possibili facendo richiesta di un collegamento diretto fra i due droidi in modo che fosse possibile trasferire tutti i dati relativi alle prestazioni di volo da R4 a G9.

Presente in

Fonti

Link esterni