RC-1140

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
RC1140Fixer-1-.jpg
RC-1140 "Fixer"
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino

Nascita

32 BBY, Kamino

Descrizione fisica
Razza

Umano (Clone)

Sesso

Maschio

Altezza

1.83 metri

Capelli

Neri

Occhi

Marroni

Dotazione
Arma prediletta

Vibrolama in guanto di Katarn

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Guardate il maestro all'opera."
―Fixer quando inizia a lavorare su un terminale[fonte]

RC-1140 (anche noto come Delta-40 e Fixer) era un clone commando del Grand'Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Sebbene egli odiasse l'uso di soprannomi, era conosciuto come Fixer dagli altri comando della sua squadra, la Squadra Delta, a causa del suo talento nel campo dell'informatica.

Biografia

Fixer su Kamino

Addestramento

Nel corso del suo addestramento su Kamino, Fixer divenne ben presto lo studente preferito di Walon Vau, anche perchè i due avevano molte cose in comune, come l'ossessione per le armi, la tecnologia e le tattiche.

Il Sergente Vau capì immediatamente che quelle sue ossessioni per i regolamenti, per le strategie e la sua inflessibilità nel rispettare i regolamenti lo facevano un ottimo vice-comandante; per questo motivo, Fixer divenne ufficiosamente il secondo in comando, dopo RC-1138, della Squadra Delta. Fixer era, nel gruppo, l'esperto di tecnologia, ottenendo così il suo soprannome. Quando le specializzazioni dei Delta venivano usate in combattimento, Fixer tipicamente si prendeva cura di computer e di altre simili esigenze tecnologiche, come l'infiltrazione nei terminali di sicurezza. Fixer era noto per essere particolarmente letale con la sua Vibrolama in guanto di Katarn situata appunto nel guanto della sua armatura di Katarn da commando.

Guerre dei Cloni

Battaglia di Geonosis

"Ecco la nave controllo Delta"
"Sei sicuro quaranta? Forse c'è n'è un'altra dietro l'angolo."
―Fixer e Scorch al primo avvistamento della nave controllo separatista[fonte]

La prima missione di Fixer come commando repubblicano avvenne su Geonosis, durante la prima epica battaglia delle Guerre dei Cloni. L'obiettivo primario della missione era eliminare il luogotenete geonosiano Sun Fac, che si apprestava a lasciare il pianeta. Per facilitare la riuscita della missione i Delta vennero separati l'uno dall'altro. Fixer entrò, dopo Sev, nell'Alveare Stalgasin dove venne ben preso raggiunto da Boss e Scorch. Insieme attraversarono tutto un livello della struttura e si portarono in un anticamera che dava sulla stanza dove si trovava Sun Fac, dopo una breve pausa per permettere ai Delta di farsi aggiornare sulla situazione da Sev, arrivato per primo, i quattro commando irruppero nella stanza e inseguirono Fac fino ad una piattaforma d'atterraggio, dal quale decollò con la sua nave. Tuttavia quando ormai sembrava chiaro che il caccia di Fac stava per prendere la volta dell'Iperspazio i cloni riuscirono a farlo schiantare sulla piattaforma e uccidendo così Fac.

Ucciso Fac, un altra missione attendeva i Commando: distruggere una fonderia droide nelle vicinanze, scendendo tramite un elevatore. La Squadra Delta arrivò ai livelli inferiori dell'Alveare Stalgasin, distrussero un dispositivo di disturbo che ostacolava le comunicazioni con il comando e si infiltrarono tramite una console, da dove scoprirono i punti chiave per piazzare cariche esplosive distruggendo così la fabbrica.

L’ultimo e più importante compito consistette nel penetrare in una nave di controllo della Federazione dei Mercanti, che era in possesso dei codici di lancio delle altre navi. I quattro Cloni, dopo aver attraversato vari canyon e aver neutralizzato la resistenza combinata di droidi e geonosiani riuscirono a trovare un entrata da cui penetrare nella nave. Una volta dentro, a ognuno dei Cloni fu affidato un compito diverso: Fixer si occupò di distruggere il condotto principale di energia. Una volta completati gli obiettivi secondari, i commando salirono verso i livelli superiori e assaltarono il ponte di comando sgomberando prima la zona e poi difendendo Fixer mentre recuperava i codici di lancio. A pochi secondi da una completa esplosione della nave, Fixer recuperò i codici e insieme ai suoi fratelli si dirise verso il punto di prelievo dove una cannoniera li porto in salvo su una nave Repubblicana.

Missione sulla Prosecutor

Fixer a bordo della Prosecutor
"Questa nave pulula di trandoshani!"
"Non me ne parlare..."
Boss a Fixer sulla Prosecutor.[fonte]

La seconda missione di Fixer con i suoi fratelli si svolse su un incrociatore della Repubblica, la Prosecutor. Per la missione, i Cloni si separarono in modo da coprire più settori della nave; a Fixer venne assegnato il compito di recuperare i dati da un terminale nella sezione di babordo della nave. Ben presto i Delta persero i contatti con Scorch e Sev venne abbatuto da un Trandoshano. In questo momento disperato, opponendosi alle forze Trandoshane, Fixer e Boss riescono a ricongiungersi e, eliminando la resistenza degli schiavisti, a liberare Sev e Scorch. Così, una volta ricompattata la squadra, i quattro commando raggiunsero il ponte e ristablirono le comunicazioni.

Ristabilite le comunicazioni, furono avvisati da CC-01/425 che nell'Hangar A era presente una nave trandoshana e che i trandoshani avevano organizzato un incontro con i separatisti sulla nave. La Squadra Delta si diresse verso la nave trandoshana, e riuscì a distruggerla. Subito dopo videro arrivare una nave della Federazione dei Mercanti venuta per l'incontro. I quattro Cloni riuscendo sempre più faticosamente a sigillare i quattro hangar principali furono costretti a ripiegare da una batteria di turbolaser.

Quando sembrava ormai chiaro che l’incrociatore Repubblicano sarebbe stato distrutto dai colpi martellanti dell’incrociatore della Federazione, un altro vascello della Repubblica uscì dall’iperspazio in soccorso della Squadra Delta, tenendo impegnata la nave federale. Così i membri della Squadra Delta si impegnarono a riattivare i turbolaser dell’incrociatore, che, insieme all’altra nave della Repubblica, distrussero il vascello nemico. Infine, i commando vennero prelevati dall’altra nave pronti per le missioni successive.

Missione con la Squadra Omega

Subito dopo aver lasciato la Prosecutor all'interno di uno shuttle neimoidiano, Fixer e la Squadra Delta ricevettero una richiesta di prelievo immediato dalla Squadra Omega. I quattro commando furono i primi rappresentanti repubblicani che soccorsero gli Omega e li portarono sani e salvi a Coruscant.

Giunti sul pianeta, una squadra composta da più elementi tra cui il sergente istruttore Kal Skirata, l' ARC Null-11 Ordo, i membri della Squadra Delta e quelli della Squadra Omega ebbe il compito di eliminare una cellula terroristica Korunniana. Nonostante delle iniziali divergenze fra i Delta e il resto della formazione, le due squadre lavorarono eccellentemente, distruggendo la cellula terroristica su Jabiimi.

Missione su Skuumaa

Dopo Coruscant, la Squadra Delta fu inviata su Skuumaa in testa alla forza d'invasione repubblicana, con l'ordine di sabotare obiettivi strategici e preparare il campo di battaglia.

Battaglia di Mygeeto

Durante la metà delle Guerre dei Cloni, Fixer, insieme agli altri mebri della Squadra Delta, venne inviato su Mygeeto per "preparare" l'assalto repubblicano noto come Battaglia di Mygeeto. Qui vennero contro ai loro ordini, aiutando Walon Vau a rapinare una banca della zona. Sfortunatamente, Vau, dopo essere caduto, rimase bloccato in una fossa e ordinò ai commando di lasciarlo e di andarsene.

La caccia a Ko Sai

Per questa missione, Fixer e i suoi fratelli cloni furono assegnati ad Arligan Zey per catturare una scienziata Kaminoana rinnegata, Ko Sai. I commando furono messi sotto il comando di Bardan Jusik, che però cercò segretamente di rallentarli e che riferì a Kal Skirata le informazioni che avevano sulla scienziata, grazie alle quali arrivò per primo a Ko Sai. I cloni la rintracciarono fino a Dorumaa, ma Skirata, arrivato prima, la catturò e distrusse il suo covo sottomarino. Ai Delta, appena arrivati, fu ordinato di eliminare le macerie e cercare il corpo della Kaminoana.

Missione su Kashyyyk

"Un altro hangar?"
"Cosa ti devo dire? Forse agli Wookie piacciono gli hangar"
―Fixer e Scorch durante la Battaglia di Kashyyyk[fonte]
Fixer all'epoca della missione su Kashyyyk

L’ultima missione di Fixer come soldato clone della Repubblica avvenne su Kashyyyk. Qui i commando della Squadra Delta vennero inviati a liberare il capo wookiee Tarrful, fatto prigioniero dai trandoshani in un campo vicino a Kachirho. Durante lo svolgimento della missione i commando videro atterrare il generale Grievous che cercarono, inutilmente, di catturare. Tuttavia, riuscirono a salvare Tarrful ed effettuare una ricognizione in un campo adiacente dove vi trovarono droidi e armamenti confederati, così confermando che vi era una massiccia presenza dei separatisti e che questa marciava verso Kachirho.

Successivamente, per fermare l'avanzata separatista, i commando dovettero distruggere il ponte di Kachirho. Il compito fu arduo ma Fixer e i compagni riuscirono a distruggerne la sezione centrale che separava un lembo del ponte all'altro arrestando così l'avanzata separatista. In seguito, alla [[Squadra Delta] fu ordinato di eliminare la presenza separatista dall'altro lato del ponte e contemporaneamente di aiutare Tarrful a riunirsi con la sua scorta. I quattro cloni riuscirono nel compito, ma immediatamente si catapultò dall'iperspazio un incrociatore separatista che fece sbarcare in vari Hangar i droidi. Prima di poter fare qualcosa, i cloni dovettero sgomberare gli Hangar per poi poter ripristinare alcuni generatori di energia, permettendo il funzionamento di quattro batterie di turbolaser che impiegarono per distruggere l'incrociatore. In quest'ultima operazione, prima che una cannoniera venisse a prenderli, i commando della Squadra Delta persero Sev, rimasto bloccato da alcuni droidi. Fixer a malincuore dovette cercare di far rispettare gli ordini dati alla squadra andando contro i pareri di Scorch e Boss che volevano tentare un operazione di salvataggio. Immediatamente dopo, pur sentendosi in colpa con se stessi per aver abbandonato un loro fratello, i commando combatterono sotto gli ordini del Maestro Yoda nella Battaglia di Kashyyyk.

Nascita dell'Impero

Dopo l'Ordine 66 Fixer divenne un Commando imperiale dell'Impero Galattico.

Personalità e Tratti

La personalità di Fixer era più simile a quella di normali Soldati clone che a quella di un commando. Inoltre fu l'unico di membro della Squadra Delta che persisteva chiamando i compagni di squadra più con i numeri che con soprannomi. Fixer spesso incitava la squadra durante una missione, anche se raramente socializzava con i suoi compagni di comandi al di fuori della battaglia.

Curiosità

  • Quando Scorch e Sev bisticciavano, Fixer era sempre il primo a riprenderli ma in tre anni di guerra non riusci mai ad ottenerne niente.
  • Le decorazioni nell armatura di Katarn di Fixer consistevano in varie strisce verdi

Dietro le scene

Apparizioni

Fonti