Ralph McQuarrie

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
Mcquarrie.jpg
Ralph McQuarrie
Informazioni biografiche
Nascita

13 Giugno 1929

Morte

3 Marzo 2012

Nazionalità

Americana

Carriera
Professione

Artista
Illustratore

Contributi a Star Wars
Altri lavori celebri
"Al di là dei film, la sua opera ha ispirato almeno due generazioni di giovani artisti—che tramite Ralph hanno scoperto come i film siano stati progettati. Come me, sono rimasti colpiti dalla sua creatività e dalla sua immaginazione, che hanno sempre permesso di sviluppare ogni idea fino al suo livello più elevato. Sotto molti aspetti, fu un padre generoso di una rivoluzione d’arte concettuale che nacque dalle sue opere, e che conquistò l’immaginazione di migliaia di persone e li spinse a scegliere l’industria cinematografica. In questo modo, beneficeremo tutti delle sue opere per generazioni avvenire. E oltre a tutto ciò, lo ricorderò sempre come un gentile, paziente, e straordinariamente talentuoso, amico e collaboratore."
―George Lucas

Ralph McQuarrie (Gary, 13 Giugno 1929 – Berkeley, 3 Marzo 2012) è stato un'artista ed illustratore statunitense, la cui fama è indissolubilmente legata alla trilogia originale di Star Wars, nell'ambito della quale lavorò come concept artist per tutti e tre i film.

Biografia

Gli inizi come illustratore

Ralph McQuarrie nacque a Gary, nello stato dell'Indiana, il 13 Giugno del 1929. Dopo aver servito nell'esercito durante la Guerra di Corea, si trasferì in California agli inizi degli anni Sessanta, dove frequentò l'Art Center College of Design. Spostatosi a Los Angeles, iniziò la sua carriera come illustratore pubblicitario, per poi essere assunto come disegnatore tecnico dalla Boeing. Dopo il 1965 tornò a dedicarsi alla pubblicità e all'editoria, senza però riuscire a riscuotere successo. La svolta nella sua carriera giunse quando il network americano CBS decise di creare delle produzioni animate basate sulle missioni Apollo; il lavoro svolto da McQuarrie alla Boeing portò la NASA a contattarlo, e ad assumerlo. Negli anni seguenti, McQuarrie iniziò ad appassionarsi di cinema, e in particolar modo alle potenzialità espressive che l'industria cinematografica aveva da offrire. In questo periodo, inoltre, conobbe Hal Barwood e Matthew Robbins, che avevano poco prima lavorato con un giovane regista, George Lucas, al suo primo lungometraggio, THX 1138, e che misero i due in contatto.

L'incontro con Lucas e la nascita di Star Wars

"Il suo geniale contributo, sottoforma di strabilianti disegni di produzione, ha ispirato e guidato il lavoro dell'intero cast artistico e tecnico della trilogia originale. Quando non riuscivo a rendere a parole le idee che avevo in mente, mi bastava indicare una delle favolose illustrazioni di Ralph, dicendo "Ecco, fate così!""
―George Lucas

Nel 1975, Lucas contattò McQuarrie per commissionargli alcune illustrazioni chiave del progetto che stava cercando di realizzare in quel periodo, Star Wars; una dei maggiori problemi per Lucas era quello di trovare un produttore disposto a finanziare il suo progetto, proprio per la difficoltà di trasmettere in maniera chiara la quantità di idee che aveva in mente per il suo film. Le illustrazioni di McQuarrie trasformarono l'immaginazione di Lucas in un'universo visibile, e convinsero infine la 20th Century Fox a dare fiducia al giovane regista che, ottenuto il via libera, ingaggiò McQuarrie per curare il design del film, ruolo che gli fu confermato anche nei due sequel.

Il contributo di McQuarrie all'opera di Lucas fu determinante nella creazione di quelle che sono diventate le icone del cinema fantascientifico; contribuì a creare personaggi come Chewbacca, R2-D2, C-3PO e Darth Vader, suggerendo di dare a quest'ultimo personaggio il suo caratteristico "respiro", divenuto uno dei marchi di fabbrica dell'intera saga. Contribuì alla creazione di Tatooine, e di innumerevoli altri ambienti, armi, creature ed oggetti comparsi nei film, tra cui le minacciose armature degli assaltatori imperiali. Lucas lo volle anche in una piccola parte in L'Impero colpisce ancora, quella del Generale McQuarrie, pur senza venire accreditato.

Il successo di Star Wars consentì a McQuarrie di stringere alcune importanti collaborazioni nel mondo del cinema che lo avrebbero tenuto impegnato per i vent'anni successivi. Lavorò con Steven Spielberg in Incontri ravvicinati del terzo tipo, disegnando la celebre astronave madre del film, e in E.T. l'extra-terrestre. Collaborò a Cocoon, di Ron Howard, collaborazione che gli valse un'Oscar per i migliori effetti speciali, premio condiviso coi colleghi Ken Ralston, Scott Farrar e David Berry. Collaborò anche alla serie televisiva Battlestar Galactica, ai film I predatori dell'arca perduta, Star Trek IV: Rotta verso la Terra e Jurassic Park.

Gli ultimi anni e la morte

Negli anni '90, Lucas iniziò a lavorare alla trilogia prequel, e Rick McCallum offrì a McQuarrie di tornare come disegnatore per Episodio I, ma McQuarrie rifiutò, sostenendo di non avere più l'energia per un lavoro simile, decisione rafforzata anche dalla visione di alcuni lavori già realizzati dagli artisti dell'Industrial Light and Magic, che convinsero l'artista che Star Wars era in ottime mani. Il ruolo fu dunque assegnato a Doug Chiang. Con il suo ritiro "ufficiale", molte delle sue opere legate a Star Wars iniziarono ad essere esposte in numerosi musei.

Gli ultimi anni di vita non furono molto gentili con McQuarrie. Affetto da tempo dal morbo di Parkinson, che gli aveva progressivamente impedito l'uso della mano destra, si spense nella sua casa di Berkeley, in California, il 3 Marzo 2012, all'età di 82 anni, lasciando la moglie Joan.

Bibliografia

Collegamenti esterni