Ratts Tyerell

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Rattstyerell 1.jpg
Ratts Tyerell
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Aleen

Morte

32 BBY, Tatooine

Descrizione fisica
Razza

Aleena

Sesso

Maschile

Altezza

79 cm

Capelli

Calvo

Occhi

Bianchi

Equipaggiamento
Veicolo personale

Vokoff-Strood Titan 2150 Scatalpen

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Ratts Tyerell di Aleen, ambizioso competitore alla Boonta Eve Classic, era il più piccolo dei piloti della corsa e per questo era oggetto di continuo schernimento.

Biografia

Ratts Tyerell crebbe nel clima arido e difficile del pianeta Aleen dove, come gli altri membri della sua specie, per sopravvivere dovette sviluppare riflessi immediati e rapidi. Cominciò con il gareggiare con le belve che abitavano il pianeta, poi decise di passare alle corse di sgusci.

Benché inizialmente sbeffeggiato, Tyerell riuscì a farsi un nome grazie al suo sguscio, un Titan 2150 Scatalpen, che si adattava alla perfezione alle sue complesse condizioni fisiche. Le sue ripetute vittorie nella Gola Urlatrice e nelle Corse dei Ratti gli guadagnarono il rispetto dei suoi "colleghi". Fu in pista che conobbe quella che sarebbe divenuta sua moglie, e con la quale avrebbe avuto Deland e Djulla.

Tyerell, una rarità nell'ambiente, non aveva mai imbrogliato e odiava chi lo faceva. Ciò lo portò in conflitto naturale con Sebulba, famoso campione di sgusci, che gareggiava sempre con qualche sotterfugio del tutto illegale. Fu così che Tyerell, nonostante pochissimi contassero su di lui - fra cui la sua numerosa famiglia -, decise di gareggiare nella Boonta Eve Classic del 32 BBY per farla pagare a Sebulba. Come avrebbe capito troppo tardi, però, la sua onestà era completamente fuori posto in un ambiente come quello.

Poco prima dell’inizio della corsa, Tyerell si pavoneggiò rendendo nota la propria intenzione di speronare e cacciare fuori corsa Sebulba, il campione. Già dai suoi primi movimenti, gli spettatori lo presero come un divertimento, vista la sua goffaggine alla guida; gli altri piloti si tennero però prudentemente a distanza, preoccupati dall’armamentario illegale che Tyerell aveva installato sullo Scatalpen, come aveva rinominato il suo podracer. Proprio mentre era vicinissimo a Sebulba, Tyerell si schiantò contro una stalagmite nella Grotta Laguna.

Anni più tardi, suo figlio Deland fonderà la Fondazione Ratts Tyerell, per rendere le corse di sgusci più sicure per i piloti, fino all’abolizione di tali gare da parte dell’Impero Galattico.

Presente in

Fonti