Ravager (Super Star Destroyer)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
SSD Ravager wreck TFA.jpg
Ravager
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Drive Yards

Modello

Star Dreadnought di classe Executor

Tipo
Note tecniche
Lunghezza

19.000 metri

Unità motrici

13 motori

Armi

Più di 5.000 turbolaser e cannoni a ioni

Utilizzo
Ruoli

nave comando

Distruzione

Battaglia di Jakku

Presente a
Affiliazione
Membri dell'equipaggio noti

Ammiraglio Rae Sloane

Comandanti noti

Ammiraglio di Flotta non identificato

Il Ravager fu un'astronave di classe Executor che fu in servizio nella Marina Imperiale negli anni immediatamente precedenti alla Battaglia di Endor, che vide la morte dell'Imperatore Palpatine e il sostanziale crollo dell'Impero. Dopo la disfatta di Endor, il Ravager era rimasto l'unico incrociatore della sua classe ancora attivo, cosa che lo rese la nave più preziosa della Marina.

Storia

Il Ravager fu costruito nei cantieri navali della Kuat Drive Yards, e fu assegnata quale nave ammiraglia di un Ammiraglio di Flotta della Marina Imperiale. La Battaglia di Endor fu un colpo mortale per l'Impero; l'Alleanza Ribelle riuscì a distruggere la seconda Morte Nera, sulla quale perirono sia l'Imperatore Palpatine che Darth Vader, e anche l'Executor, il Super Star Destroyer al comando di Vader e ammiraglia della sua taskforce personale. La perdita dell'Executor rese il Ravager il solo Super Star Destroyer rimasto in forza alla Marina Imperiale, cosa che spinse l'auto-proclamato Gran Moff Valco Pandion a richiederne l'affidamento, specialmente dopo aver sentito voci secondo le quali l'Ammiraglio Rae Sloane, già comandante della Vigilance, ne aveva assunto il comando.

Alcuni mesi più tardi, il Ravager prese parte alla Battaglia di Jakku, durante la quale subì una serie di gravissimi danni strutturali alla sezione ventrale. La nave incominciò a perdere quota, e una volta catturata dalla gravità del pianeta, iniziò a precipitare nella sua atmosfera, capovolgendosi e schiantandosi al suolo, assieme a parecchie altre navi e mezzi pesanti, in una zona del deserto che da quel momento fu chiamata il Cimitero delle Astronavi. La presenza dei relitti diventò un'elemento importante per gli abitanti delle città ed avamposti della zona; numerosi cercatori di rottami iniziarono a setacciare le carcasse abbandonate alla ricerca di componenti tecnologici da rivendere all'Avamposto di Niima, scambiandoli con razioni d'acqua, che su un pianeta desertico come Jakku valevano ben più di soldi o altri preziosi.

Il Ravager precipita attraverso l'atmosfera durante la Battaglia di Jakku

Trent'anni dopo la Battaglia di Endor, il Millennium Falcon, pilotato da Rey e Finn, volò all'interno del relitto del Ravager per sfuggire ai caccia TIE del Primo Ordine.

Dietro le quinte

Il Ravager ha segnato il suo debutto nel romanzo canonico Aftermath. Torna a comparire nel videogame Star Wars Battlefront, del 2015, nel quale è visibile mentre precipita sulla superficie di Jakku. Il suo relitto è presente invece nel film Il risveglio della Forza.

Apparizioni

Fonti