Ultima modifica il 26 mag 2016 alle 11:28

Regola dei Due/Legends

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Leia 15.jpg

Aiutami. Sei la mia unica speranza!

Questa voce manca in parte o per intero di riferimenti bibliografici.

Per favore, aiutaci a compilare i paragrafi "Presente in", "Fonti" e "Note" di questa scheda, citando materiale di riferimento valido. Rimuovi questo avviso quando hai finito.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
"Questa è la Regola dei Due: un maestro e un apprendista. Quando sarai pronta a reclamare il mantello di Signore Oscuro per te, dovrai farlo eliminandomi."
Darth Bane a Darth Zannah[fonte]
Darth Sidious e Darth Vader, suo ultimo discepolo.
La Regola dei Due era la legge che regolava l'Ordine dei Signori dei Sith e i Sith al servizio di Lumiya. Essa consisteva nel fatto che vi potevano essere solo due Sith: un maestro e un apprendista, entrambi con il titolo di Signore Oscuro dei Sith. Una volta divenuto abbastanza potente, l'apprendista avrebbe ucciso e preso il suo posto, ripetendo il ciclo.

Storia

Per molto tempo, gli ordini Sith che si succedettero non adottarono una 'regola' ufficiale, con l’eccezione della Confraternita dell'Oscurità. Eppure, tutti, sin dai tempi del primo Impero Sith, si basarono sulla Regola del Più Forte, che in sostanza prevedeva che il Signore dei Sith più forte di tutti possedesse il potere. Darth Bane, unico Signore Oscuro sopravvissuto alla Battaglia di Ruusan, elaborò una nuova regola, che aveva già pensato in precedenza. Per far ciò si basò sull’antico holocron di Revan ritrovato nel Tempio degli Antichi di Lehon. In questo holocron, basandosi sul fatto che ogni Maestro Jedi non poteva avere più di un Padawan alla volta, Revan analizzava la possibilità di dare ad ogni Maestro Sith un solo apprendista: così, egli addestrò solamente Darth Malak e questi addestrò Darth Bandon. Bane, per salvare l’Ordine dalla fine della disastrosa guerra fratricida che lo aveva lacerato, decise che i Sith si sarebbero nascosti agli occhi dei Jedi fino al momento più opportuno, tramandandosi le conoscenze oscure di maestro in apprendista.

Per un millennio, i Sith operarono nell’ombra per destabilizzare la Repubblica Galattica. I Jedi li diedero per estinti e cominciarono a sospettare il loro ritorno durante gli eventi dell’Invasione di Naboo. Per quel tempo, infatti, il Signore Oscuro Darth Sidious era stato eletto Cancelliere della Repubblica sotto le mentite spoglie di Palpatine e, dopo avere orchestrato le Guerre dei Cloni per annientare definitivamente la democrazia nella Galassia, si autoproclamò Imperatore, fondò l’Impero Galattico e cacciò i Jedi. Era la vittoria della tattica della Regola dei Due.

Darth Bane e la futura Darth Zannah, i primi Sith ad applicare la Regola dei Due.
Darth Sidious operò uno 'strappo' alla Regola dei Due per tutto il tempo del suo regno: dopo avere addestrato Darth Maul, infatti, addestrò anche Darth Tyranus il quale, a sua volta, istruì nelle vie del lato oscuro un piccolo gruppo di Jedi Oscuri da impiegare nelle Guerre dei Cloni. Dopo la morte di Tyranus, Sidious prese come apprendista Darth Vader ed entrambi, durante il periodo aureo dell’Impero Galattico, addestrarono una miriade di Jedi Oscuri.

L’Ordine dei Signori dei Sith venne distrutto con la morte definitiva dell’Imperatore Palpatine. Un tentativo di 'restaurazione' fu portato da Lady Lumiya, la quale si autoproclamò Signora Oscura dei Sith ed addestrò prima Carnor Jax, poi, dopo la sua morte, Jacen Solo, ma non rifondò mai l’Ordine nelle sue istituzioni.

Mentre Lumiya e Solo fomentavano la guerra fra Corellia ed i suoi alleati contro l’Alleanza Galattica, Darth Krayt fondò un Nuovo Ordine Sith, rigettando il dogma di Bane (ritenuto oramai superato) ed implementando piuttosto la Regola dell'Uno.