Rivolta di Dac

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Invasione di Sriluur

Seguita da

Battaglia di Ton-Falk

Rivolta di Dac
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

1 BBY

Luogo

Dac

Esito

Liberazione di Dac

Schieramenti

Resistenza di Dac

Impero Galattico

Forza

Mon Cal e Quarren

Guarnigione imperiale

Perdite

Pesanti

Moderate

La Rivolta di Dac fu un'insurrezione che avvenne durante la Guerra Civile Galattica sul pianeta Dac, condotta da Mon Cal e Quarren uniti contro la forza d'occupazione dell'Impero Galattico. Nonostante le gravi perdite ed i tanti sacrifici, Mon Cal e Quarren riuscirono a liberare il proprio mondo martoriato dal giogo imperiale.

Svolgimento

Un pianeta occupato

Dac era stato uno dei primi pianeti ad essere sottomessi con la forza dall'Impero Galattico. I Mon Cal, ritenuti una specie inferiore, erano stati schiavizzati in massa e costretti a vivere come bestie, mentre i Quarren — alcuni dei quali avevano persino sperato in un'alleanza con l'Impero per governare il pianeta — vennero costretti a loro volta al silenzio. L'Impero avviò inoltre un'intensa campagna propagandistica per tagliare ogni connessione fra Dac e la Vecchia Repubblica (dichiarando addirittura di essere stato l'artefice della sua scoperta).

Per liberarsi da queste terribili condizioni, i Mon Cal e i Quarren dimenticarono le reciproche divergenze e fecero fronte comune. Per molti anni tuttavia i loro attacchi si ridussero a brevi incursioni e imboscate, nient'altro che un fastidio per le forze d'occupazione. Quando però scoppiò la Guerra Civile Galattica, l'Impero vide la resistenza calamariana come una minaccia e, un anno prima della Battaglia di Yavin, scatenò una repressione preventiva bombardando e distruggendo tre città calamariane.

La rivolta

Fu la scintilla che fece divampare l'incendio. Guidati dall'intraprendente Ackbar, i ribelli insorsero ovunque insieme alla popolazione, che spesso combatteva con semplici utensili da cucina o altre armi rudimentali. La Resistenza però riuscì a utilizzare alcune delle armi che aveva ammassato negli anni, combattendo così ad armi pari. Gli operai dei cantieri navali sabotarono gli incrociatori imperiali in orbita e passarono materiali da combattimento e da riparazione ai ribelli.

Le perdite fra i ribelli furono molto elevate, ma la ferocia dell'insurrezione costrinse gli Imperiali a fuggire da Dac e a ritirarsi dall'intero settore di Calamari. Era la prima volta che un popolo oppresso riusciva a liberarsi dal dominio dell'Impero.

Il ricostituito Consiglio di Dac fondò la Forza di Difesa di Dac per proteggere il pianeta da eventuali attacchi e venne subito contattato dall'Alleanza Ribelle, positivamente stupita dell'esito dell'insurrezione. Pur non accettando di entrare a pieno titolo nell'Alleanza, geloso della propria indipendenza, il Consiglio accettò di fornirle personale e materiale, in special modo i propri incrociatori stellari. Ackbar stesso scalò i ranghi dell'Alleanza divenendo Comandante Supremo della Flotta Ribelle.

Dac sarebbe entrato nell'Alleanza appena un anno dopo, a seguito della vittoria nella Battaglia di Yavin.

Fonti