Ultima modifica il 17 mar 2011 alle 11:55

Rivolta di Tatooine

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Preceduta da

Battaglia di Endor

Contemporanea a
Seguita da
Rivolta di Tatooine
Rivoltatatooine 1.jpg
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

4 ABY

Luogo

Tatooine

Esito

vittoria ribelle

Schieramenti
Comandanti
Forza
Perdite
  • Sconosciute
  • Sconosciute

La Rivolta di Tatooine fu l'insurrezione condotta dalla popolazione del pianeta contro l'autorità d'occupazione imperiale che opprimeva il pianeta.

Svolgimento

Tatooine, nel corso della storia galattica, non fu mai conquistato da nessuna potenza significativa: nessuno, difatti, si interessava di quel pianeta remoto e saturo di criminali. Nessuno tranne l’Impero Galattico: esso, infatti, occupò militarmente il pianeta sia per conseguire l’ambita conquista galattica, sia per ricavarne le ricchezze celate. Da un lato riuscì ad introdurre leggi stabili ed a combattere la criminalità, ma dall’altro impose un regime oppressivo e totalitario, stringendo accordi anche con quei criminali più disposti a collaborare, come Jabba de' Hutt.

Il popolo di Tatooine, stremato da quattro anni di ferrea occupazione militare, colse l’occasione di ribellarsi appena dopo la disfatta imperiale nella Battaglia di Endor. Non appena la notizia della morte dell’Imperatore raggiunse Tatooine, la gente si riversò nelle strade, cacciando i soldati imperiali, i prefetti e la Governatrice Aryon imposti da Palpatine per garantire il proprio dominio sul pianeta, a loro volta impegnati a tentare di consolidare il proprio potere personale in congiure e sporchi affari.

Fra la dirigenza di Tatooine v’era anche, inaspettatamente, la Jedi Oscura Sariss, inviata lì dai Profeti del Lato Oscuro per sovrintendere alle attività imperiali. Appena scoppiò l’insurrezione, Sariss colse l’occasione per scrollarsi di dosso quel lavoro umiliante e tornò dal suo padrone, l’Inquisitore Jerec, col quale tentò successivamente di ottenere il potere della Valle dei Jedi.

La Liberazione di Tatooine aprì la strada alla collaborazione del pianeta con la Nuova Repubblica. Successivamente, difatti, Tatooine verrà annesso alla grande confederazione galattica, sin quando gli Hutt, in fuga dal loro pianeta natale Nal Hutta, devastato dagli Yuuzhan Vong, torneranno ad assumere il potere su gran parte del crimine locale.