Ultima modifica il 10 feb 2011 alle 13:13

Rodiani

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Rodian.jpg
Rodiani
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

150-170 cm

Pelle

Verde

Peculiarità

Occhi multifaccettati, antenne, dita a ventosa.

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Rodia

Lingua

Rodese, Basic

Membri noti

Feeven, Greedo il Vecchio, Greedo, Onaconda Farr, Andoorni Hui, Hulas, Navik il Rosso, Neesh, Suvam Tan, Dar Wac, W. Wald

I Rodiani del pianeta Rodia erano una specie di umanoidi dalla pelle verde che si potevano incontrare in tutta la galassia.

Caratteristiche

Un maschio rodiano.
Essi avevano grandi occhi neri, nasi simili a tapiri, dita flessibili che terminavano in coppe a ventosa, una coppia di organi sensoriali in cima al loro capo, ed una catena di spine che ornavano il loro teschio. I Rodiani potevano essere trovati fra l’elite dei Mondi del Nucleo, come il Senatore Onaconda Farr, o l’assistente del Cancelliere Supremo Palpatine Dar Wac, ma anche nelle frange della feccia nell’Orlo Esterno, come il cacciatore di taglie Greedo.

I Rodian incontrati all’estero tendevano a diventare molto più introspettivi ed equilibrati rispetto ai loro connazionali del pianeta natio. Sono sempre agili e veloci, ma non necessariamente inclini alla violenza. Mentre da una parte molti diventino comunque cacciatori di taglie o mercenari, si potevano trovare Rodiani occupati in qualsiasi professione. Alcuni tra i più affermati di loro erano attori drammatici, mentre altri diventavano musicisti di fama, ballerini o intrattenitori di vario genere.

I Rodiani parlavano il Rodese sebbene coloro i quali abbandonavano il pianeta imparassero piuttosto in fretta il Basic. Nell’anello esterno, dove si sono stabiliti molti Rodiani espatriati, la specie ha acquisito la padronanza dell’Huttese e l’ha fatta propria.

Storia

Il Senatore Onaconda Farr.
I Rodiani si sono evoluti come cacciatori, uccidendo gran parte della vita selvaggia e delle specie di predatori che popolavano il loro pianeta, fino a portarle all’estinzione. I Rodiani diventarono irrequieti senza nulla da cacciare, e iniziarono a cacciarsi l’un l’altro durante combattimenti gladiatori. Per supportare il loro costante stato di guerra, l’industria Rodiana ruota attorno alla costruzione di armi, armature e veicoli. Complessi manifatturieri dominano il paesaggio devastando l’ecologia di Rodia, una volta rigogliosa e tropicale. Diverse forme di vita si sono estinte sul pianeta e la maggior parte delle cibarie e altri beni materiali devono essere importate. Uno dei più illustri Grandi Protettori Rodiani mise la parola fine a questi massacri proprio al tempo in cui la prima nave Repubblicana giunse su Rodia prendendo contatto con la razza. Il Grande Protettore vide l’espansione nella galassia come un’opportunità per i Rodiani di cacciare nuove specie e nuovi obiettivi.

Di conseguenza, molti Rodiani diventarono cacciatori di taglie. Molti firmarono contratti come parte di grandi giochi o gare, disinteressandosi completamente del concetto di legge. La società rodiana premia la caccia alle taglie in una vasta gamma di categorie: Caccia più Lunga, Miglior Cattura, Miglior Tiro, e tante altre. Per via del fatto che i Rodiani hanno iniziato a prolungare le loro cacce permettendo alle prede di commettere ulteriori crimini, aumentando così le taglie, questi alieni hanno una reputazione oscura. Questo, combinato con i pungenti feromoni che i Rodiani normalmente trasudano, ha contribuito a creare una sempre crescente intolleranza nei loro confronti.

Cultura e società

Una famiglia rodiana.
Nonostante la sete di violenza ed una storia macchiata da lunghe guerre fra clan, i Rodiani avevano una ricca cultura. Harido Kavila, un rinomato Grande Protettore Rodiano, cercò di stemperare le tendenze violente della popolazione incanalandole verso una direzione più costruttiva: incoraggiando la produzione di arte drammatica. Le opere teatrali Rodiane sono ora fra le più intense, rispettate, e violente produzioni in tutta la galassia.

I Rodiani col tempo diventarono progressivamente più indipendenti. Un certo numero di clan “pacifici” in realtà esisteva sebbene essi venissero esiliati da Rodia una volta scoperti. Oltre a ciò, i Rodiani che si facevano beffe dell’Autorità o diventavano stufi del continuo scorrere di sangue riuscivano quasi sempre a trovare un modo per scappare dal pianeta.

Presente in

Presenze non canoniche

Una donna rodiana.

Fonti

Note e riferimenti


Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Rodiani.

Collegamenti esterni