Rufaan Tigellinus

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Tigellinus 1.jpg
Rufaan Tigellinus
Informazioni biografiche
Morte

5 ABY, Kessel

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Capelli

Castani

Occhi

Azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione

Rufaan Tigellinus fu un Grand'Ammiraglio dell'Impero Galattico, uno dei primi dodici nominati da Palpatine allo scoppio della Guerra Civile Galattica.

Biografia

Rufaan Tigellinus, ufficiale della Marina Imperiale, era un carismatico personaggio della corte imperiale, spesso impegnato nel circondarsi di amici potenti per far fronte ai sempre più numerosi nemici. Fervente umanocentrista, entro lo scoppio della Guerra Civile Galattica era divenuto parecchio influente su Coruscant. Quando l'Imperatore nominò dodici Grand'Ammiragli per far fronte alla minaccia ribelle, Tigellinus era tra questi, anche se la sua nomina era più per meriti politici che militari.

Per dimostrare le proprie capacità militari, Tigellinus si mise all'inseguimento del pirata spaziale Reginald Barkbone, una piaga tanto per l'Orlo Esterno quanto per le Colonie. L'inseguimento fu tuttavia fallimentare e il Grand'Ammiraglio fu costretto a fare rapporto sul fiasco all'Ufficio di Sicurezza Imperiale.

Intrighi politici

"Il Grand'Ammiraglio Rufaan Tigellinus viene sempre più visto come una forza da tenere in considerazione nella corte dell'Imperatore."
―Alendar Jarvis[fonte]

Specialmente dopo la Battaglia di Yavin, Tigellinus si trasferì stabilmente su Coruscant, dove mise in atto i propri intrighi politici per aumentare ancora di più il suo potere nella capitale. Il suo primo influente alleato fu Alec Pradeux, un consigliere imperiale ritenuto particolarmente vicino a Palpatine.

Il principale rivale di Tigellinus nella sua scalata al potere era il Gran Moff Traeda. Un forte contenzioso fra i due avvenne durante lo scontro per la nomina del nuovo Governatore Imperiale di Chandrila: l'ex Governatore, Grandon Holleck, si era infatti ritirato a vita privata. Lo scontro fu alla fine vittorioso per Tigellinus, il quale riuscì ad imporre il suo alleato Gerald Weizel grazie al passaggio alla sua parte di Jamson Caglio, Moff del settore di Bormea, precedentemente alleato di Traeda. Poco dopo, Tigellinus ottenne anche il supporto di Vilim Disra, un Gran Moff alleato di Traeda e ora caduto in disgrazia agli occhi dell'Imperatore.

Nell'1 ABY la raggiunta notorietà di Tigellinus si dimostrò appieno: in assenza dell'Imperatore, fu tra gli ufficiali che presiedettero le Feste di Capodanno e venne inoltre ammesso, come 30° membro in sette anni, nel prestigioso e pluri-esclusivo Ordine del Cerchio Inclinato, sorpassando molti altri dignitari imperiali che attendevano quell'ammissione da anni. Era inoltre stato fra gli ufficiali che si trovarono alle spalle di Palpatine all'inaugurazione dell'Executor, l'anno prima. Ciò spinse Alendar Jarvis, del New Order Progressive, a pubblicare un lungo articolo sui successi di Tigellinus.

Due anni dopo, nell'Ordine venne ammesso anche un Chiss, il Vice Ammiraglio Thrawn. Tigellinus non poteva sopportarlo e pertanto, pur fingendosi suo amico, si adoperò per cacciarlo. Quando Thrawn eliminò il Grand'Ammiraglio traditore Demetrius Zaarin, l'Imperatore arrivò al punto di nominarlo addirittura Grand'Ammiraglio; infuriato, Tigellinus riuscì finalmente a incastrare Thrawn, facendo sì che fosse esiliato nelle Regioni Ignote. Quello che non sapeva era che non si trattava di un esilio, ma di una specifica missione affidatagli dall'Imperatore.

Gran Moff

Dopo la Battaglia di Hoth, Tigellinus si trovò sostanzialmente incontrastato: Darth Vader e Thrawn, i suoi principali nemici su Coruscant, erano entrambi lontani. Da tempo il Grand'Ammiraglio si era convinto di avere più talento a governatore mondi, piuttosto che a difenderli; quindi, a seguito di una nuova lotta per il potere e con l'aiuto di Disra, Tigellinus riuscì a divenire Gran Moff del sovrasettore del Centro Imperiale, il più importante di tutto l'Impero.

Probabilmente per umiliare la sua sete di potere, l'Imperatore incaricò il Grand'Ammiraglio Tigellinus di investigare sulle accuse di corruzione rivolte a Jerrod Maclain, da tempo Governatore di Brentaal IV. Ciò sorprese i media, che notarono come un incarico del genere fosse decisamente inappropriato e deludente per un Gran Moff, ma Pradeux tentò di calmare le acque sostenendo che dimostrava semplicemente la sensibilità dimostrata dall'Imperatore al caso.

Con la Battaglia di Endor, Palpatine perse la vita e a prendere il comando di Coruscant fu Ysanne Isard. Tuttavia, non tutti si sottomisero a lei. Un gruppo di Gran Moff, guidati da Bertroff Hissa, si trovarono su Kessel per fondare un governo alternativo al suo; fra di essi, vi era Tigellinus che, nonostante la sua antica rivalità con Hissa, vedeva in questo la possibilità di incrementare il proprio potere. Essi formarono il Comitato Centrale dei Gran Moff, progettando di riconoscere Trioculus come nuovo Imperatore. Hissa e Tigellinus ebbero tuttavia un contenzioso: benché quest'ultimo fosse visto come il leader più ovvio del Comitato, Hissa gli propose di divenirne membro, ma nulla di più. Su consiglio di Disra, Tigellinus rifiutò; in tutta risposta, Hissa e i suoi lo dichiararono traditore e lo uccisero. A prenderne il posto nel Comitato fu nientemeno che il suo infimo "alleato" Disra.

Fonti