SWX:Coda per la vetrina/2014

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Settimana 1, 2014: Jarael

Jarael 1.jpg

Jarael, nata Edessa, era una femmina Arkaniana che visse durante le Guerre Mandaloriane. Nata su Osadia, venne rapita dall'organizzazione criminale conosciuta come Il Crogiuolo che le dette il nome Jarael e i tatuaggi conosciuti come le Fiamme del Crogiuolo. Durante la sua permanenza con il Crogiuolo, Jarael divenne lei stessa una schiavista sconfiggendo la Zeltron Chantique e tentò di aiutare, per quanto possibile, gli altri schiavi sotto il suo comando. Ad un certo punto, Gorman Vandrayk o "Camper", ex scienziato della Corporazione BioMeccanica Adasca di Arkania, la assistette nella sua fuga dal Crogiuolo e per questo lei dedicò tutta la sua vita a proteggerlo. Dopo la loro fuga, i due si nascosero nella Città Bassa di Taris sul trasportatore di rifiuti Ultimo Rifugio. La pace durò fino a quando giunse il criminale Marn Hierogryph accompagnato dal fuggitivo ed ex-padawan Zayne Carrick in cerca di aiuto; questo incontro stravolse la sua vita. Dopo essere sfuggita all'Autorità Civile di Taris, iniziò il suo peregrinaggio nella galassia che la portò prima su Arkania per aiutare Camper, poi in aiuto di Zayne Carrick e Marn Hierogryph e infine alla riscoperta delle sue origini, tutto nel bel mezzo delle Guerre Mandaloriane....

Settimana 2, 2014: Revan

2imperosith 1.jpg
Revan fu un Cavaliere Jedi e ricoprì la carica di generale durante le Guerre Mandaloriane.

Fu un leader carismatico e al tempo stesso enigmatico, un abile tattico e un esperto stratega, eroe della Repubblica Galattica durante le Guerre Mandaloriane, nelle quali condusse la Repubblica alla vittoria definitiva. Pose fine al conflitto personalmente, con l'esecuzione di Mandalore e la distruzione di Malachor V. In seguito, Revan guidò la flotta della Repubblica nelle profondità delle Regioni Ignote per dare la caccia agli ultimi mandaloriani sopravvissuti. Egli fece ritorno con il nome di Darth Revan, Signore Oscuro dei Sith.

Schierando la sua enorme armata, tra cui la flotta che aveva combattuto al suo fianco durante le Guerre Mandaloriane, egli sferrò un potente attacco contro la Repubblica e diede il via alla Guerra Civile Jedi. Revan, insieme al suo apprendista Darth Malak, ottenne numerose vittorie, perseguendo metodicamente il suo obiettivo finale, ovvero la fondazione di un nuovo e grandioso Impero Sith. Per due anni e mezzo la flotta di Revan portò morte e distruzione nella Repubblica, finchè il Signore Oscuro fu tradito da Malak e fatto prigioniero dall'Ordine Jedi.

Ritenuto morto dall'intera galassia, Revan in realtà sopravvisse grazie agli sforzi di Bastila Shan, che preservò la sua scintilla vitale, mentre la sua mente fu seriamente danneggiata. Incapace di ripristinare la memoria del Signore Oscuro, il Consiglio Jedi curò le sue parti compromesse, programmando per lui una nuova identità: Revan, servitore fedele della Repubblica. L'anno seguente, Revan e i suoi compagni setacciarono la galassia in cerca della fonte del potere di Malak. A dispetto della sua vita precedente, Revan rifiutò il male che aveva fatto in passato, sconfisse Malak e pose fine alla guerra che egli stesso aveva iniziato.

Un anno dopo, Revan ripartì per le Regioni Ignote. Una sua vecchia Maestra Jedi, Kreia, credette che la brutale ed al tempo stesso efficiente invasione della galassia per mano di Darth Revan facesse parte di un disegno più ampio, volto a preservare la Repubblica da una minaccia lontana e sconosciuta, e suggerì che Revan fosse partito in una ricerca solitaria per sconfiggere questo pericolo da sempre incombente una volta per tutte.


Settimana 3, 2014: Ordine Jedi

Logo ordine jedi.jpg

L'Ordine Jedi, in seguito noto come il Vecchio Ordine Jedi, era un'antica organizzazione monastica per il mantenimento della pace tenuta insieme dalla fede e dal rispetto della Forza, in particolare al lato chiaro di essa. I Jedi furono i guardiani di pace e giustizia nella Repubblica Galattica, divenendo il più celebre e importante fra i vari gruppi che traevano i loro poteri dalla Forza. Le sue origini risalgono all'epoca della fondazione della Repubblica Galattica intorno al 25.000 BBY e a seguito del Secondo Grande Scisma la sua storia sarà legata a quella dei Jedi Oscuri e ai Sith, oscuri "fratelli" legati al lato oscuro della Forza. L'Ordine parteciperà con vari gradi di partecipazione a tutte le guerre che porteranno la Repubblica Galattica fino alle Guerre dei Cloni, dalla Grande Guerra Iperspaziale alle Nuove Guere Sith; durante questo periodo l'ordine subirà anche una riforma radicale n a seguito della Riforme di Ruusan. All'Ordine Jedi appartengono grandi personaggi della storia galattica che ne hanno plasmato il corso, da Exar Kun, allo stesso Revan, prima Jedi, poi Sith e infine nuovamente Jedi redento, passando per Lord Hoth, fino ai protagonisti delle Guerre dei Cloni come Maestro Yoda, Mace Windu, Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker.

Settimana 4, 2014: Kreia

Kreia.jpg

Kreia fu una Maestra Jedi e una Storica negli anni precedenti lo scoppio delle Guerre Mandaloriane. Fa Maestra di Revan e quando i suoi apprendisti decisero di unirsi al nuovo Signore dei Sith, il Consiglio la esiliò. Abbandonato l'Ordine, seguì le orme di Revan e si recò sull'antico mondo Sith di Malachor V, attirata dai potenti echi della Forza da esso sprigionati. In seguito alla scoperta dell'Accademia di Trayus sul pianeta, Kreia si volse al lato oscuro della Forza, diventando Signora Oscura dei Sith con il titolo di Darth Traya, Signora del Tradimento. Ella andò alla ricerca di altre ferite nella Forza e si alleò con gli apprendisti Sith Darth Sion e Darth Nihilus, formando così un Triumvirato con l'obiettivo di spazzare via i Jedi dalla Galassia. Tuttavia, Sion e Nihilus si rivoltarono poi contro la loro Maestra, rescindendo il suo legame con la Forza.

Esiliata sia dai Jedi che dai Sith, sviluppò un tremendo sentimento di aberrazione per entrambi gli Ordini e concepì un terribile piano che avrebbe portato alla morte della Forza e liberato la galassia dalla sua influenza. Riprendendo la vecchia identità di Kreia, Traya trovò l'Esule Jedi, una donna dalle caratteristiche uniche nella quale intravide la possibilità di realizzare i suoi scopi e, nonostante avesse orchestrato personalmente la Prima Purga Jedi, ella salvò l'Esule e le prestò aiuto in svariate occasioni, viaggiando al suo fianco a bordo della Ebon Hawk.

Dopo che l'Esule ebbe finalmente trovato i Maestri Jedi perduti Zez-Kai Ell, Kavar e Vrook Lamar e li ebbe convinti a riunirsi alle rovine dell'Accademia Jedi di Dantooine, Traya li assassinò, rivelando apertamente la sua vera identità. Poco dopo la Battaglia di Telos IV, l'Esule giunse su Malachor V per il confronto decisivo con Darth Traya, la quale trovò infine la morte nelle profondità dell'Accademia di Trayus.

Settimana 5, 2014: Flurry

Flurry.jpg

La Flurry fu un'incrociatore pesante di classe Quasar Fire prodotto dalla SoroSuub Corporation che subì diverse modifiche ad opera del Libero Allineamento Virigliano venendo convertito in un trasporto per caccia stellari. Oltre che ad aver partecipato alla Guerra Civile Virgiliana, la Flurry entrò a far parte dell'Alleanza Ribelle dal 4 ABY sotto il Comandante Tessa Manchisco. Come parte dell'Alleanza partecipò alla Battaglia di Endor e poco dopo fu l'ammiraglia della task force inviata a supprto di Bakura attaccata da una forza d'invasione Ssi-Ruuk. Sotto il comando di Luke Skywalker, la nave venne dotata di Ala-X, Ala-A, |Ala-B e del Computer d'Analisi della Battaglia, progettato dal generale Jan Dodonna in persona.

Settimana 8, 2014: New Plympto

New Plympto.jpg

New Plympto era un mondo temperato di tipo terrestre situato nei Mondi del Nucleo e abitato dai Nosauriani. Il pianeta venne scoperto dai Corelliani nel 10.019 BBY, anche se apparentemente l'Ordine Jedi era in contatto con esso almeno dal 25.000 BBY, usando la popolazione nativa come potenziali reclute. New Plympto vide maggiore notorietà durante le Guerre dei Cloni dove il pianeta si allineò con la Confederazione dei Sistemi Indipendenti e vide perciò l'intervento del Grande Eserito della Repubblica al comando del Maestro Jedi Dass Jennir; a seguito dell'Ordine 66, i nativi Nousariani si videro aiutare nell'eroica resistenza dallo stesso Dass Jennir. Il pianeta venne nuovamente alla ribalta durante la Guerra Yuuzhan Vong quando venne invaso e distrutto dagli invasori extragalattica.

Settimana 9, 2014: Malak

Malak.jpg

Darth Malak, nato sul pianeta Quelii, conquistò il mantello di Signore Oscuro dei Sith durante la Guerra Civile Jedi. Prima di cedere al lato oscuro, Malak fu un famoso Cavaliere Jedi e un abile comandante. Il suo nome originale era Alek Squinquargesimus, abbreviato Squint.

Durante le Guerre Mandaloriane, egli si distinse per la sua forza e le sue qualità di guerriero pronto ad affrontare qualsiasi pericolo e rischio. A fianco del suo più caro amico, Revan, guidò le flotte della Repubblica nella battaglia finale su Malachor V. In seguito, i due si spinsero nelle profondità delle Regioni Ignote per dare la caccia agli ultimi mandaloriani sopravvissuti. In realtà, Malak fu sedotto dagli insegnamenti Sith trasmessigli dallo stesso Revan: nel ruolo di suo apprendista, aiutò il suo Maestro nella ricerca di alcune Mappe Stellari che li avrebbero condotti alla Star Forge, un'antica superarma creata dall'Impero Infinito. Un anno dopo la loro scomparsa, Revan e Malak fecero ritorno nello spazio conosciuto: schierando un'enorme armata, tra cui la flotta che aveva combattuto al loro fianco durante le Guerre Mandaloriane, sferrarono un potente attacco contro la Repubblica, dando il via alla Guerra Civile Jedi.

In seguito ad un assalto a sorpresa organizzato dai Jedi, con l'obiettivo di catturare i due Sith, Malak tradì il suo Maestro e ordinò alle sue navi di aprire il fuoco contro l'ammiraglia di Revan. Ottenne il mantello di Signore Oscuro e guidò i Sith alla conquista della galassia, in modo brutale ed efficiente.

In realtà, Revan sopravvisse grazie agli sforzi di Bastila Shan, una Jedi che preservò la sua scintilla vitale. Il Consiglio Jedi curò le parti compromesse della memoria dell'ex Signore Oscuro, programmando per lui una nuova identità: Revan, servitore fedele della Repubblica. Malak scoprì presto che il suo vecchio Maestro era ancora in vita: nel loro incontro sul Leviathan gli rivelò il suo passato e lo sfidò a duello. Catturò infine Bastila e la corruppe, in modo da poter sfruttare la sua Meditazione da battaglia per rendere invincibile la sua armata Sith. Quando la Repubblica attaccò la Star Forge nella battaglia di Rakata Prime, Revan si scontrò con il suo vecchio apprendista e lo sconfisse. La morte di Malak segnò la fine del suo regno oscuro e sancì la definitiva vittoria della Repubblica.

Settimana 10, 2014: Bossk

Bossk 1.jpg

Bossk (che significava "divora la sua preda" in dosh) fu un famoso cacciatore di taglie Trandoshano, noto in tutta la Galassia per le sue capacità e la sua efficienza. Nel corso della sua carriera, fra una taglia e l'altra, Bossk divenne anche Monarca del sistema di Qotile dopo avere catturato il precedente sovrano, nonché capo della Gilda dei Cacciatori di Taglie dopo avere ucciso il suo stesso padre, Cradossk, in una faida intestina nell'ambito delle Guerre dei Cacciatori di Taglie. Il bersaglio principale di Bossk fu comunque l'eroe ribelle Han Solo, che cacciò in lungo e in largo nella Galassia, e il suo unico rivale degno di nota fu Boba Fett.

Settimana 12, 2014: Dac

Dac.jpg

Dac, così come era chiamato in Moncalamariano, quarrenese e Basic, e conosciuto anche come Mon Calamari o a volte semplicemente Calamari, era un pianeta del Sistema di Calamari nel Settore di Calamari, situato nell'Orlo Esterno. Dimora di diverse specie senzienti fra cui i Mon Calamari e i Quarren. Mon Calamari fu il nome dato al pianeta dagli esploratori Umani della Repubblica Galattica che per primi lo scoprirono e ne rivelarono l'esistenza al resto della Galassia. Visto dallo spazio, appariva come un'enorme sfera blu: la sua superficie, infatti, era completamente ricoperta da oceani mentre in orbita si potevano vedere i Cantieri navali di Dac che furono uno dei cantieri navali più famosi della galassia supportando l'Alleanza Ribelle durante a Guerra Civile Galattica, successivamente la Nuova Repubblica e l'Alleanza Galattica. Durante l'Era Legacy e l'ascesa dell'Impero Sith di Darth Krayt, Dac fu teatro del tragico Massacro di Dac dove Darth Krayt dimostrò il suo pugno di ferro.

Settimana 13, 2014: Headhunter Z-95

Z95 1.jpg

Lo Headhunter Z-95 era un modello di caccia stellare famoso per la sua resistenza ed estrema adattabilità che lo resero uno dei caccia più usati in tutta la galassia, ben oltre la data di cessazione della iniziale corsa produttiva, ed uno dei più venduti. Inizialmente prodotto dalla Incom Corporation durante l'era dell'ascesa dell'Impero, l'Headhunter vide diverse versioni come lo Z-95C4d, unbombardiere di terra da supporto equipaggiato con rastrelliere per bombe addizionali e pezzi di artiglieria, lo Z-95ER, un modello per perlustrazioni, dal raggio di azione ed autonomia di volo estesi grazie a serbatoi con riserve di carburante e lo Z-95ML era invece stato trasformato in una postazione di lancio missilistica volante. Oltre ad essere noto come uno dei caccia più popolari, soprattutto in mano ad organizzazioni criminali e non ufficiali, l'Headhunter fu il precursore del forse più famoso e successivo Ala-X T-65 di cui aveva la forma allungata e ali però solo fisse alle cui estremità erano montati i cannoni laser.

Settimana 14, 2014: Nyna Calixte

Calixte 1.jpg
Nyna Calixte fu una Gran Moff del Nuovo Impero e Direttrice dei Servizi Segreti Imperiali. Ebbe varie relazioni amorose nel corso della sua vita: con Kol Skywalker, da cui ebbe Cade, con Rulf Yage, da cui ebbe Gunn, e con Morlish Veed, suo ultimo amante. Calixte era solita usare l'alias di Morrigan Corde quando agiva in incognito come agente imperiale, anche se nessuno conosceva questa sua doppia personalità — nemmeno i suoi numerosi amanti.

In giovane età, "Morrigan Corde" entrò nei Servizi Segreti Imperiali come agente sul campo. Durante una missione in queste funzioni, ella conobbe e si innamorò di Kol Skywalker; lasciando provvisoriamente il servizio attivo, passò due anni con lui, dando alla luce Cade Skywalker. La sua nascita però la portò a credere di non essere pronta a crescere un figlio; quando i Servizi Segreti la richiamarono a Bastion, ella abbandonò Kol e Cade, benché Kol le avesse insistentemente chiesto di restare con loro su Ossus. Poco dopo, "Corde" si ritirò dal servizio. Tornata all'Impero, Calixte, assunto (o riassunto) questo nome, ad un certo punto divenne Gran Moff e Direttrice dei Servizi Segreti Imperiali, nonché membro dell'Alto Consiglio dei Moff. Alcuni la accusarono di non avere ottenuto questo titolo solo per meriti personali, ma anche per aver fatto qualche "favorino" alle persone giuste; presto, queste persone vennero fatte sparire. Conobbe e spostò Rulf Yage, con cui ebbe una figlia, Gunn. I due rimasero insieme finché Calixte non conobbe Morlish Veed, che sperava avrebbe potuto aiutarla politicamente; quindi, divorziò da Yage, spezzandogli il cuore, e divenne l'amante stabile di Veed. I due si aiutarono reciprocamente, ma fu in particolare grazie agli insidiosi consigli di Calixte che Veed riuscì a scalare i ranghi e a diventare il leader del Consiglio dei Moff.

Settimana 15, 2014: Quinlan Vos

Quinlan Vos.jpg

Quinlan Vos era un Maestro Kiffar dell'Ordine Jedi che servì come generale durante le Guerre dei Cloni.

Quinlan Vos era il figlio di Quian e Pethros Vos, i membri del Clan Vos e governanti di Kiffu e Kiffex. Quinlan nacque con poteri psicometrici, quindi era destinato a diventare un Guardiano Kiffar come i suoi genitori. La maggior parte dei Kiffar aveva capacità psicometriche limitate, ma Quinlan seppe ampliare questo limite grazie alla sua forte affinità con la Forza; per questo è stato considerato da molti come il migliore che sia mai stato visto. Inizialmente, i Kiffar non vollero che Quin fosse preso dall'Ordine Jedi, il che avrebbe comportato il suo trasferimento su Coruscant. Come compromesso, l'Osservatore di Kiffu, Tholme, decise di addestrare Vos su Kiffu stesso. La situazione cambiò quando i genitori di Quin vennero assasinati da un gruppo di Anzati e la sua antenata, Tinté costrinse il bambino a leggere le memorie del medaglione che la madre indossava quando fu uccisa,provando così le stesse senzazioni di lei. Quinlan pianse e urlò per giorni, e solo Tholme fu in grado di calmare il bambino. Sapendo che Quin non sarebbe mai stato al sicuro su Kiffu ora che Tinté era salita al potere, Tholme portò il bambino al Tempio Jedi per essere addestrato normalmente.

Vos divenne così un Cavaliere Jedi e successivamente Maestro addestrando Ayala Secura. La sua vita di Jedi fu segnata dal lato oscuro con cui fu spesso a contatto sopratutto dopo il suo incidente di amnesia a causa di una droga, poco dopo gli eventi di Naboo; perfino Darth Sidious e Darth Tyranus mostrarono un forte interesse in lui, favorendo la sua infiltrazione nelle schiere separatiste. Vos combattè valorosamente durante la guerra, sia contro i droidi che contro l'oscurità che c'era dentro di lui, e fu anche uno dei pochi Jedi scampati alla Grande Purga Jedi.

Settimana 16, 2014: Cannoniera di classe Braha'tok

Cannoniera Braha'tok 1.jpg

La Cannoniera di classe Braha'tok, conosciuta anche come Cannoniera Dorneana, era una cannoniera anti-caccia costruita dalla Dornean Braha'ket Fleetworks Conglomerate per essere utilizzata dall'indipendente Marina Dorneana. Progettata esclusivamente per uso militare, l'imbarcazione lunga 90 metri, era irta di armi, compresi turbolaser e lanciamissili a concussione. In un primo momento, le cannoniere vennero utilizzate per difendere Dornea dalla Marina Imperiale, ma nel 4 ABY, due di loro vennero inviate a Sullust per unirsi alla Flotta Ribelle dell'Ammiraglio Ackbar che era pronta per colpire la seconda Morte Nera sopra la Luna boscosa di Endor.

Le due cannoniere erano la Braha'tok, sotto il comando di Kiles L'toth, e la Torktarak, sotto il comando di Etahn A'baht. Durante la Battaglia di Endor, entrambe le navi ingaggiarono l'incrociatore leggero di classe Carrack Eminence, superandolo e distruggendo la nave nemica. Tuttavia, la Braha'tok venne gravemente danneggiata durante i combattimenti e Ackbar ordinò che venisse affondata. I Dorneani protestarono per l'ordine e riuscirono a far rispedire la Braha'tok al loro pianeta natale, dove servì come museo di guerra. Anche la Torktarak venne rimandata a Dornea per continuare il suo servizio nella Marina Dorneana.

Settimana 17, 2014: Korriban

Korriban 1.jpg

Korriban è un pianeta dell'Orlo Esterno che divenne famoso per essere la patria della razza Sith. Unico pianeta del sistema di Horuset e circondato da sette lune, Korriban rimase nell'anonimato per secoli fino all'arrivo dei Jedi Oscuri che lo resero la loro nuova casa e posero sotto il proprio dominio la popolazione indigena dei Sith. Korriban rimase sconosciuto alla Repubblica ancora per diversi secoli fino a Naga Sadow che, lanciando la sua crociata contro la Repubblica, lo rese noto in tutta la galassia. Korriban, considerato il centro del potere per tutti coloro che nei secoli presero il nome di Sith, vide innumerevoli generazioni di Sith costruire le loro tombe, esercitare i loro oscuri esperimenti e addestrarsi; nomi illustri, come Exar Kun, Darth Revan e Darth Malak, Darth Krayt, trovarono su Korriban fonti di conoscenza e ne fecero, a più riprese, il centro del loro potere.

Settimana 18, 2014: Qui-Gon Jinn

Qui gon jinn 1.jpg

Qui-Gon Jinn era un venerato Maestro Jedi studioso della filosofia della Forza Vivente, e considerato per questo un ‘dissidente’. Al contrario di altri Maestri Jedi, i quali si perdevano nella meditazione sulla Forza Unificante, era sostenitore della filosofia del “percepisci, non pensare… usa il tuo istinto”. Per questo motivo, nonostante l’alta considerazione che avevano di lui tanti Maestri Jedi, non sarebbe mai divenuto un membro del Consiglio Jedi.

Nato nel 92 BBY, Qui-Gon giunse al Tempio Jedi su Coruscant in giovane età e qui iniziò il suo apprendista studiando sotto la tutela di Dooku; servì la Repubblica Galattica e l’Ordine Jedi per tutta la vita, partecipando alle azioni contro il Fronte Nebula e ancor più importante durante l’Invasione di Naboo. Fu Qui-Gon a scoprire il Prescelto (Anakin Skywalker), su Tatooine durante quella crisi, e fu in gran parte responsabile di avergli fatto intraprendere l’addestramento Jedi. Persino dopo la sua morte per mano di Darth Maul giocò un ruolo importante per il futuro dei Jedi.

Settimana 19, 2014: Han Solo

Han Solo.jpg

Han Solo fu un famoso contrabbandiere e personalità di spicco prima dell'Alleanza Ribelle e poi della Nuova Repubblica; originario del pianeta Corellia, visse inizialmente con il pirata Garris Shrike prima di decidere per una carriera in proprio come contrabbandiere. Dopo aver conosciutoBria Tharen ed essersi innamorato di lei, entrò nell'Accademia Imperiale di Carida dove servì con onore fino all'espulsione: cercò di fermare un ufficiale imperiale che stava per eliminare uno Wookiee di nome Chewbacca e questo gli costò la carriera. Tuttavia, Chewbacca, per gratitudine, contrasse un debito di vita con Han, diventando così il suo secondo e copilota a bordo del Millennium Falcon. La sua vita giunse ad un punto di svolta quando accettò di trasportare un ragazzo di campagna, un uomo di una certa età e due droidi; questi si rivelarono essere Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi, R2-D2 e C-3PO che lo portarono al salvataggio della Principessa Leia Organa sulla Morte Nera e al suo definitivo coinvolgimento con la Ribellione.

Gli anni successivi lo videro diventare un membro di punta, per quanto non ufficiale, dell'Alleanza Ribelle e partecipò a quasi tutte le battaglie più importanti della Guerra Civile Galattica. La definitiva sconfitta dell'Imperatore a Endor portò Han a diventare un ufficiale pluridecorato della Nuova Repubblica e a sposarsi con Leia Organa Solo, di cui si era innamorato diversi anni prima. La vita di Han non rimase comunque tranquilla in quanto combattè contro diverse minacce alla sicurezza della Nuova Repubblica e divenne padre di tre figli: Jaina, Jacen e Anakin.

Settimana 20, 2014: Spada laser

Spada laser.jpg

Concepita più per l’eleganza in combattimento e il cerimoniale, la spada laser (o lightsaber) era un’arma caratteristica, l’autentica immagine di ciò che era inestricabilmente legato al mito dei Jedi.

Era una lama di pura energia, emessa da un’elsa costruita direttamente da chi la brandiva in modo da adattarsi alle sue esigenze, preferenze, e stile. A causa del bilanciamento particolare della spada, dato che tutto il suo peso risiedeva nell’elsa, ed un forte effetto giroscopico, era un’arma particolarmente difficoltosa da brandire se non accuratamente addestrati. Nelle mani esperte di un individuo in sintonia con la Forza, come i Jedi o i loro fratelli decaduti, i Sith, la spada laser era un’arma verso la quale portare un grande rispetto, persino timore. Brandire una spada laser dimostrava incredibili doti e sicurezza, così come grande destrezza e sintonia con la Forza. Attraverso i millenni del suo utilizzo, la spada laser divenne sinonimo dei Jedi e dei loro valori di pace e giustizia. Questa percezione perdurò nonostante i tanti conflitti scatenatisi con i Sith e i Jedi Oscuri.

Settimana 21, 2014: Incrociatore Immobilizer 418

Immobilizer 1.JPG

Con l’ausilio della tecnologia dei proiettori gravitazionali, la Sienar Fleet Systems creò l’Incrociatore Immobilizer 418, che, per essere una sorta di interdittore, era talvolta noto come incrociatore pesante di classe Interdictor o come Star Destroyer di classe Interdictor (in realtà esisteva uno Star Destroyer d'interdizione, ma era tutt'altra nave). Il suo compito principale era quello di generare un campo di gravità artificiale nelle aree di combattimento e in avamposti di alta sicurezza per impedire alle navi nemiche di saltare nell'isperspazio e costringendole ad uscire da esso. Impiegato inizialmente dall'Impero Galattico nonostante il suo elevato costo, vide poi uso anche presso la Nuova Repubblica e l'Alleanza Galattica.

Settimana 23, 2014: Yuuzhan Vong

Yuuzhan vong.jpg

Terrificanti invasori provenienti da un'altra galassia, gli Yuuzhan Vong (letteramente "Figli di Yun-Yuuzhan", chiamati anche Razza Prescelta e, talvolta, menzionati erroneamente con l'abbreviativo Vong, in realtà un dispregiativo usato per indicare un individuo disonorato dalla famiglia e dagli dei) furono la più grande minaccia affrontata dalla Nuova Repubblica fin dal crollo dell'Impero Galattico. Gli Yuuzhan Vong avevano come obiettivo conquistare una galassia piena di infedeli, e trasformarla nella loro nuova casa, come dettato dagli dei. Avrebbero sacrificato qualsiasi cosa per il loro credo religioso, e molti pianeti furono distrutti durante la loro crociata che venne fermata con un immane costo in vite e mezzi.

Settimana 24, 2014: Syal Antilles Fel

Syal Antilles Fel 1.jpg

Syal Antilles Fel era una famosa attrice umana durante i giorni dell'Impero Galattico, dagli innumerevoli ammiratori di sesso maschile con il nome d'arte Wynssa Starflare. Era imparentata con due dei piloti di caccia stellari più famosi del suo tempo: Soontir Fel che era suo marito, con cui ebbe il futuro Imperatore Jagged Fel, mentre Wedge Antilles era suo fratello.

Nata come Syal Antilles nel 31 BBY, scappò di casa all'età di diciassette anni per intraprendere la carriera di attrice. Come Wynssa Starflare, ebbe un grande successo, diventando famosa per i suoi ruoli negli olodrama imperiali. Iniziò una storia d'amore con l'asso dei caccia stellari imperiali, dalla personalità di spicco, Soontir Fel e lo sposò nell'1 ABY. Diede alla luce i primi due dei loro sei figli, Davin e Chak, ma quando Fel venne catturato dalla Nuova Repubblica alla fine del 4 ABY, Starflare scomparve con i bambini.

Si riunì con Fel, che aveva disertato alla Nuova Repubblica, e il fratello Wedge, noto pilota della Nuova Repubblica, nel 5 ABY, ma Fel venne presto rapito e inviato dal Grand'Ammiraglio Imperiale Thrawn. Thrawn convinse Fel ad unirsi al suo Impero della Mano, combattendo le minacce alla civiltà galattica che si trovava nelle Regioni Ignote. Starflare venne portata all'Impero della Mano, dove crebbe i figli Davin, Chak, Jagged, Cherith, Wynssa e Cem, e guardò Davin, Chak e Cherith perire nelle aspre lotte delle Regioni Ignote. Dopo che l'Impero della Mano venne inglobato dall'Ascendenza Chiss, Syal Antilles Fel soffrì quando suo figlio Jagged venne esiliato dall'Ascendenza.

Settimana 25, 2014: Myrkr

Myrkr.jpg

Myrkr era un pianeta ricco di foreste, situato piuttosto vicino ai maggiori centri della galassia. Era il pianeta di origine della razza Neti, anche se essi stabilirono una colonia su Ryyk poco prima del 4000 BBY, abbandonando apparentemente Myrkr. Coperto interamente da una foresta ricchissima di sali minerali ferrosi, il pianeta era difficilmente avvicinabile, in quanto ogni sistema di navigazione computerizzato complesso era gravemente inficiato dalla potente carica elettromagnetica generate dalla lussureggiante vegetazione, habitat ideale degli ysalamiri, che per l'appunto da questi sali minerali ferrosi traevano il loro sostenatamento.

Il pianeta salì alla ribalta della cronaca galattica durante la campagna di Thrawn contro la Nuova Repubblica, quando il Grand'Ammiraglio giunse sul pianeta alla ricerca degli ysalamiri per impiegarli nella clonazione di un nuovo esercito Imperiale. All'epoca, Myrkr ospitava pirati e contrabbandieri, tra cui la base di Talon Karrde. Successivamente, il pianeta cadde in mano agli Yuzhan Vong che vi installarono le loro strutture di clonazione organiche di voxin.

Settimana 26, 2014: Squadra Havoc

Squadra Havoc stemma.png

La Squadra Havoc, nota anche come Squadriglia Havoc, era una squadra d'élite delle Forze Speciali nell'esercito della Repubblica Galattica, che combattè contro l'Impero Sith durante la Grande Guerra Galattica. Originariamente conosciuta come squadra di fanteria 326, la Squadra Havoc guadagnò presto il suo nome sotto la guida del suo comandante Jace Malcom e fu in seguito guidata dall'ufficiale esecutivo di Malcom Jek Kardan, dal protetto di Kardan Harron Tavus e da un altro comandante. La Squadra Havoc vide l'azione su più fronti nel corso della guerra, da Ord Mantell alla Battaglia di Alderaan e anche dopo che il Trattato di Coruscant venne firmato, i commando della Squadra Havoc continuarono a combattere la minaccia Sith durante la Guerra fredda risultante.

Settimana 27, 2014: Garm Bel Iblis

Beliblis 1.jpg

Garm Bel Iblis fu un Umano che incarnò a lungo lo spirito di indipendenza corelliano. Negli ultimi giorni della Vecchia Repubblica, il rispettato Bel Iblis rappresentava Corellia in Senato. Fu uno dei primi a riconoscere la minaccia di Palpatine opponendosi tutte le volte possibili al suo operato; dopo la nascita dell'Impero Galattico, fu tra i fondatori dell'Alleanza Ribelle, assieme ad altri Senatori come Mon Mothma di Chandrila e Bail Organa di Alderran. Tuttavia alcuni dissapori con Mon Mothma lo portarono a mettersi in proprio organizzando un proprio movimento contro l'Impero, salvo poi rientrare nella Nuova Repubblica all'epoca della lotta contro il Grand'Ammiraglio Thrawn. Consumato stratega, avrebbe svolto un ruolo fondamentale anche nella Guerra degli Yuuzhan Vong.

Settimana 28, 2014: Jan Dodonna

Jandodonna 1.jpg

Jan Dodonna fu uno tra i migliori strateghi militari della storia galattica, conosciuto soprattutto per essere stato uno fra i primi ufficiali delle Forze Militari dell'Alleanza Ribelle e l'artefice del piano che portò i Ribelli a distruggere la Morte Nera, nella Battaglia di Yavin. Nativo di Commenor, Dodonna entrò nelle Forze Giudiziarie della Repubblica Galattica e partecipò alla Guerra Iperspaziale di Stark; allo scoppio della Guerre dei Cloni entrò nella rinnovata Marina Militare con il grado di Capitano e successivamente venne posto al comando della prima flotta di Star Destroyer di classe Victory: la flotta della Vittoria. Tuttavia, la trasformazione della Repubblica in Impero, fece perdere a Dodonna i suoi punti di riferimento e decise di ritirarsi a vita privata. Nonostante tutto non ci rimase a lungo, a seguito del suo tentato assassinio da parte imperiale, Dodonna entrò a far parte della Ribellione e Mon Mothma lo nominò Generale. Alla morte del suo superiore, il Generale Roons Sewell, Dodonna venne incaricato della sicurezza dell'Alto Comando Ribelle che fece spostare continuamente fino all'arrivo su Yavin 4 dove, raggiunto dalla Principessa Leia, organizzò il riuscito attacco alla Morte Nera. Sacrificandosi per permettere la fuga dell'Alto Comando, Dodonna venne catturato dagli Imperili e imprigionata sulla Lusankya dove incontrò Corran Horn. A seguito della sua liberazione, Dodonna divenne consigliere della Nuova Repubblica fino alla sua morte nel 24 ABY su Nuova Alderaan, un anno prima dello scoppio della Guerra Yuuzhan Vong.

Settimana 29, 2014: AT-AT

AT-AT 1.jpg

L'AT-AT, acronimo di All Terrain Armored Transport, era un camminatore quadrupede d'assalto e divenne uno dei mezzi corazzati prediletti dall'Esercito Imperiale in seguito alla Battaglia di Hoth. L'AT-AT era progettato per essere una devastante arma psicologica, grazie alle sue colossali dimensioni e alla sua agghiacciante forma animale, unita alla ferocia in combattimento; impiegato su terreni diversissimi, era in grado di diffondere lo stesso terrore scatenato da simboli del potere imperiale come gli Star Destroyers e gli Stormtroopers. Resistenti a quasi tutte le armi convenzionali, gli AT-AT avevano il pregio di essere praticamente insensibili a oscillazioni gravitazionali, insoliti campi magnetici planetari o altre situazioni anomale, avvantaggiandoli rispetto ad altri mezzi a ripulsione e divenendo ben presto il cuore di molte unità d'assalto terresti. Oltre alle capacità distruttive erano in grado di trasportare fino a 40 paseggeri in modo da sbarcarli proprio nel mezzo della battaglia.

Nati come evoluzione in scala dei camminatori AT-TE inaugurati con la Battaglia di Geonosis e dei piccoli e versatili AT-PT, la prima generazione di AT-AT debuttò nel corso della Battaglia di Jabiim, all'apice delle Guerre dei Cloni ma vennero messi da parte in favore di altri mezzi corazzati come gli Juggernaut a causa dei terreni spesso instabili e non in grado di supportare il peso di questi camminatori. Successivamente alla Battaglia di Yavin, Maximilian Veers diede un nuovo, determinante impulso al progetto AT-AT, recuperando i progetti originali e producendo un modello aggiornato e pronto per entrare in servizio che vide poi impiego in diversi parti della galassia, notabile la loro partecipazione alla Battaglia di Hoth. Gli AT-AT vennero impiegati per tutta la Guerra Civile Galattica e successivamente anche da altre fazioni e governi, oltre che dall'Impero.

Settimana 30, 2014: Darth Malgus

Malgus 1.jpg

Darth Malgus fu un Signore dei Sith che servì l'Impero Sith durante la Grande Guerra Galattica. Nato su Dromund Kaas e addestrato su Korriban, divenne un potente guerriero Sith e partecipò fin dall'inizio alla Grande Guerra Galattica, notabile la sua partecipazione alla riconquista di Korriban, dove uccise il suo stesso maestro e si scontrò, per la prima volta, con Satele Shan. Dopo essere stato proclamato "Darth", Malgus lanciò una serie di attacchi a sorpresa contro la Repubblica il cui primo obiettivo fu Alderaan da cui ne uscì però sconfitto lasciandolo peraltro orrendamente sfigurato a seguito di un duello con Satele Shan. Successivamente guidò il Sacco di Coruscant in prima linea comandando l'attacco contro il Tempio Jedi e la sua distruzione. A seguito del Trattato di Coruscant, rimase una figura di spicco all'interno dell'Impero Sith.

Settimana 31, 2014: Guerra Civile Galattica

Guerracivilgal 1.jpg

La Guerra Civile Galattica fu il più grande conflitto di tutti i tempi che coinvolse tutta la Galassia nell'alacre lotta fra l'Impero Galattico - che da tempo opprimeva gran parte della Galassia – e l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, meglio conosciuta come "Alleanza Ribelle". Fu combattuta fra il 2 BBY e il 19 ABY, cioè dalla fondazione dell'Alleanza alla pace fra la Nuova Repubblica e i Resti dell'Impero.

Benché l'Impero disponesse di forze armate a dir poco stupefacenti, l'Alleanza riuscì a uccidere l'Imperatore Palpatine, e a gettare così l'Impero nel caos. La guerra si evolse così mentre l'Alleanzadiveniva la Nuova Repubblica e l'Impero, dopo alcuni tentativi di ricostruirsi, si riduceva ad una debole potenza.

La battaglia che segnò di fatto lo svolgimento successivo della guerra intera fu la Battaglia di Endor (4 ABY), che vide la morte di Palpatine e di Darth Vader, i due carismatici leader dell'Impero. La data non mise fine al conflitto, ma sancì comunque la nascita della Nuova Repubblica e la frammentazione dell'Impero fra vari signori della guerra.

Nel 19 ABY le varie frange imperiali che si erano date battaglia, organizzate nei Resti dell'Impero, firmarono su Bastion il Trattato Pellaeon-Gavrisom con i rappresentanti della Nuova Repubblica, sancendo finalmente il termine della Guerra Civile Galattica.

Secondo una nuova dizione storiografica in vigore nell'Alleanza Galattica dopo il 41 ABY, questo conflitto era noto come Prima Guerra Civile Galattica dal momento che il conflitto che vide l'Alleanza opposta alla Confederazione circa quarant'anni dopo Yavin fu chiamato appunto Seconda Guerra Civile Galattica.

Settimana 32, 2014: Missile

Missile a concussione 2.jpg

Un missile, chiamato anche ordigno, era un termine omnicomprensivo per un tipo di arma a proiettile. Molti tipi di missili erano caricati e lanciati da astronavi diverse, tra cui molti tipi di navi capitali e caccia stellari. Altri tipi di missili erano utilizzati dai veicoli terrestri; il tipo più comune di missile impiegato dalle forze di terra era quello in grado di essere lanciato da lanciamissili da spalla e un solo soldato, o al massimo un paio, erano in grado di caricare l'arma e sparare. I missili erano un'arma molto comune quando si trattava di intensa distruzione di massa, nelle guerre. I missili non erano solo monodirezione, ma potevano anche essere a ricerca. Questi ultimi, una volta sparati seguivano e tracciavano la strada verso il bersaglio ed eventualmente distruggerlo. I missili potevano essere utilizzati per un bombardamento nucleare, come da una stazione spaziale, e per distruggere un pianeta.

Settimana 33, 2014: Ascendenza Chiss

Ascendenza 1.png

Ascendenza Chiss era lo stato creato dai Chiss nel corso della loro espansione nelle Regioni Ignote, a poca distanza dalla galassia conosciuta. Con capitale su Csilla, l'Ascendenza era formata per vasta parte da pianeti nei quali i Chiss non erano autoctoni, ma che avevano colonizzato nel corso del tempo.

La storia dell'Ascendenza ebbe inizio quando le Famiglie Regnanti dei Chiss di Csilla scoprirono l'iperguida e si aprirono al resto dell'universo. Estremamente xenofobi, i Chiss si mantennero su una linea di assoluto isolamento, ma questo non impedì loro di condurre numerose guerre contro coloro che ritenevano "minacce" alla propria esistenza; ciò li portò a creare una vasta rete di colonie, che vennero a costituire l'Ascendenza.

Per il resto, i Chiss cercarono di isolarsi dal resto della Galassia e, per questo, la loro storia e la loro evoluzione sono pressoché sconosciute. L'adozione della Legge di Non Aggressione, che proibiva ai Chiss di scatenare un conflitto a meno che non fosse stato per difesa, era orientata a questo scopo. Nel corso della loro storia si scontrarono comunque più volte con i Killik e combatterono le Guerre Vagaari.

Settimana 34, 2014: Exar Kun

Exar Kun.JPG

Exar Kun fu l'apprendista Jedi del Maestro Vodo Siosk-Baas. In seguito alla sua caduta al lato oscuro causata dallo spirito di un antico Sith, diventò uno dei più potenti e terribili Signori dei Sith dell'intera galassia e prese come suo apprendista Ulic Qel-Droma. Egli diede il via alla Grande Guerra Sith, le cui numerose battaglie lacerarono la Repubblica Galattica, finchè il suo spirito non fu sigillato nel Tempio Massassi su Yavin IV. Migliaia di anni dopo, Kun tornò a mostrare la sua presenza e si infiltrò nel Praxeum Jedi di Luke Skywalker. Prese possesso di due studenti, Gantoris e Kyp Durron, li portò al lato oscuro e infine uccise lo stesso Gantoris. Riuscì anche a strappare l'anima di Luke al suo corpo, ma fu definitivamente sconfitto dai poteri congiunti degli studenti di Skywalker.

Uno dei ricorrenti problemi incontrati dall’Ordine Jedi era quello di addestrare ed educare i giovani più ambiziosi ma più promettenti. Era noto che, se uno studente inesperto avesse intrapreso la via del Lato Oscuro, anche solo per studiare un modo per annientarlo, ne sarebbe stato corrotto a vita e sarebbe stato una terribile spina nel fianco dei Jedi. I problemi si ingigantivano se colui che veniva corrotto dal Lato Oscuro era già un allievo dalle capacità elevate.

Exar Kun era un giovane apprendista Jedi del Maestro Vodo Siosk-Baas, che dirigeva l’Accademia Jedi sul pianeta Dantooine. Kun si addestrava in concomitanza con gli altri apprendisti di Baas, ma tra di essi era il più ambizioso, il più potente e il più arrogante. Bramava un potere molto più grande di quello insegnato dai Jedi e non capiva il motivo del rifiuto dell’odio e delle passioni in combattimento. Baas dedicò molte energie a Kun, nel tentativo di ammansirlo, ma quasi sempre fallì miseramente, riuscendo solo a far diminuire la stima di Kun nei suoi confronti. Come tutti gli altri apprendisti oscuri che gli sarebbero succeduti nella storia galattica, fu l’impazienza a portarlo alla caduta verso il lato oscuro.

Durante un duello di addestramento con l’apprendista Cathar di Baas, Sylvar, Kun venne graffiato a una guancia dai suoi artigli affilati. Con occhi accecati dalla rabbia, la sconfisse e si preparò a darle il colpo di grazia, ma venne fermato da Baas, che duellò con lui. Kun estrasse una seconda spada laser e lo sconfisse in duello, fuggendo da Dantooine a bordo del suo caccia.

Settimana 35, 2014: Bothan

Bothan.jpg

I Bothan erano una razza aliena di mammiferi pelosi provenienti dal pianeta Bothawui, un pianeta cosmopolita dell’Orlo Intermedio risparmiato dalla Guerra Civile Galattica per via della sua neutralità. I Bothan avevano inoltre pianeti colonie sparsi lungo tutto il loro piccolo ritaglio di spazio indigeno, come i pianeti Kothlis e Torolis.

I Bothan erano una razza umanoide caratterizzata da strutture tozze e da volti ricoperti di pelo. Il pelo aveva la funzione di indicatore emozionale, in quanto a differenti atteggiamenti corrispondevano diverse increspature del pelo. La loro altezza media variava dai 130 ai 150 cm.

Alleatisi alla Ribellione durante la Guerra Civile Galattica, essi svolgevano la funzione di informatori grazie al loro corpo di spie altamente addestrate al recupero di dati sensibili. Molti agenti Bothan morirono per consegnare i piani della seconda Morte Nera all’Alleanza, appena prima della Battaglia di Endor. La reputazione dei Bothan per l’inganno e le sottigliezze ha influenzato non poco la percezione altrui nei loro confronti. Furono in molti ad opporsi al loro coinvolgimento nella trappola Imperiale a Endor. Quando si scoprì che i Bothan furono complici nella distruzione del pianeta Caamas, ci fu un grande tumulto e si richiese che i pelosi alieni fossero consegnati alla giustizia. Questo conflitto politico minacciò di dividere la Nuova Repubblica, ma alla fine prevalsero le opinioni più moderate.

Settimana 36, 2014:Fregata da scorta EF76 Nebulon-B

Nebulonb 1.JPG

La fregata da scorta EF76 Nebulon-B fu una nave capitale lunga 300 metri, costruita dalla Kuat Drive Yards; armata con dodici turbolaser, dodici cannoni laser e due proiettori di raggio traente, poteva trasportare anche ventiquattro caccia stellari serie TIE rendendola una nave perfetta come nave anti-caccia, anche se aveva come punto debole la sezione mediana che, sotto fuoco concentrato, poteva venir distrutta.

Impiegata inizialmente dalla Marina Militare Imperiale per sostituire lo Star Destroyer classe Imperial nella difesa contro gli attacchi dei caccia dell'Alleanza Ribelle, la fregata Nebulon-B finì ben presto anche in mano ribelle che la impiegò in diversi ruoli, come esploratore a lungo raggio, ricerca e nave di soccorso, nave ospedale come la fregata Redemption, o per ripetere informazioni di comando per le navi durante la battaglia, servendo anche spesso come navi comando.

Settimana 37, 2014:Naboo

Naboo 1.jpg

Pianeta capitale del settore di Chommell, vicino ai Territori dell'Orlo Esterno, Naboo era uno mondo rigoglioso, caratterizzato da grandi pianure, estese foreste ed oceani abitato dai pacifici Umani conosciuti come i “Naboo”, e da una specie indigena di anfibi intelligenti chiamati Gungan. Il pianeta presentava dei caratteri geologici unici in tutta la galassia. Non possedeva un nucleo fuso, indicativo di un mondo antico. Uno strato esterno di plasma liquido circondava il nucleo interno, presumibilmente costituito per la maggior parte da una lega di ferro e nickel, con una piccola percentuale di altri elementi. Questi elementi si trovavano in abbondanza in numerose e altre composizioni chimiche nella galassia, ma erano le proprietà uniche del plasma ad interessare gli astrofisici; il plasma veniva infatti estratto dalle due civiltà più importanti del pianeta come fonte d’energia primaria ad alto rendimento, con quotazioni decisamente alte sul mercato. Il pianeta era un conglomerato di larghi e corpi rocciosi pervasi da infinite grotte e reti di tunnel che conducevano nelle profondità del nucleo. I nativi Gungan svilupparono mezzi di trasporto che sfruttavano queste reti di tunnel, ma anche questi coraggiosi esploratori non si spingevano troppo a fondo, a causa della presenza di mostri marini dai voraci appetiti.

Il pianeta era conosciuto principalmente per essere la terra natia di alcuni importanti personaggi storici che giocarono ruoli determinanti nella caduta della Repubblica Galattica e nella conseguente ascesa dell'Impero, quali il Cancelliere Supremo Palpatine, la Senatrice ed ex Regina di Naboo Padmé Amidala ed il Gungan Jar Jar Binks. Nonostante questo, Naboo fu anche teatro di scontri armati come nel 32 BBY quando la Federazione dei Mercanti invase il pianeta dando inizio all'Invasione di Naboo.

Settimana 38, 2014:

Settimana 39, 2014:Bail Prestor Organa

Bailorgana 1.jpg

Bail Prestor Organa fu un importante senatore di Alderaan, nonché consorte della Regina Breha Antilles Organa e padre adottivo di Leia Organa, figlia di Anakin Skywalker. Fu uno dei padri dell'Alleanza Ribelle e, per estensione, della Nuova Repubblica.

Bail, unico figlio maschio della sua famiglia, ma con tre sorelle — Rouge, Celly e Tia —, venne fin da subito cresciuto affinché potesse, un giorno, intraprendere la carriera politica. Era infatti oramai una tradizione che gli Organa prendessero questa strada e raggiungessero vette alquanto elevate. Benché a volte ciò assumesse la forma della costrizione, Bail si appassionò alla politica e, ispirato da figure quali Finis Valorum, intraprese la carriera per arrivare al Senato Galattico. Coinvolto nella Disputa d'Ascensione Alderaaniana per la successione al trono di Alderaan, Organa ne uscì come futuro Principe per aver sposato Breha Antilles, unendo così le due famiglie.

Poco dopo l'elezione di Palpatine a Cancelliere Supremo, il Senatore di Alderaan, Bail Antilles, rassegnò le dimissioni e Bail Organa venne scelto per sostituirlo. Pur essendo un senatore novello, appena arrivato a Coruscant Bail divenne uno stretto collaboratore di Palpatine, in quanto ne condivideva le opinioni. Inoltre, strinse amicizia con altri senatori di idee simili, come Padmé Amidala di Naboo, Garm Bel Iblis di Corellia e, in particolare, Mon Mothma di Chandrila.

Quando scoppiò la Crisi Separatista, Bail si adoperò attivamente in diversi campi; durante il dibattito sul Decreto di Fondazione Militare, Bail fu un acceso antimilitarista, ma cambiò idea quando la sua amica Padmé Amidala venne arrestata su Geonosis dai Separatisti e condannata a morte. A quel punto, durante una sessione del Senato, votò a favore della concessione dei poteri speciali a Palpatine.

Bail considerava le Guerre dei Cloni essere sì un evento necessario, ma che andavano terminate il più in fretta possibile e con la minore violazione possibile delle leggi democratiche della Repubblica. Per questo vide con estrema preoccupazione il continuo crescere dei poteri ‘straordinari’ di Palpatine e cominciò a coltivare relazioni amichevoli con l’Alto Consiglio Jedi, che nutriva le sue stesse preoccupazioni.

Pur essendo perlopiù un diplomatico cui ruolo svolse più volte, Bail combatté diverse volte in prima linea, specialmente nella Battaglia di Christophsis e nella Battaglia di Boz Pity, ma anche in altre occasioni.

Organa fu anche il principale oppositore del Decreto per l'Estensione e il Rafforzamento della Sicurezza, benché fosse stato proposto proprio a seguito di un tentativo di assassinio a suoi danni.

Bail assistette impotente all’evolversi degli eventi dopo la Battaglia di Coruscant e, in particolare, allo scoppio della Grande Purga Jedi. Dopo essersi recato personalmente al Tempio Jedi in fiamme e avere assistito all’uccisione del giovanissimo Zett Jukassa da parte dei clone troopers, Bail capì che Palpatine andava assolutamente fermato. Per questo recuperò Yoda e Obi-Wan Kenobi, dispersi dopo l’Ordine 66, e li riportò a Coruscant, dove lui stesso assistette ad una sessione straordinaria del Senato, durante la quale Palpatine mise fine alla Repubblica Galattica e proclamò la nascita dell’Impero Galattico. Al momento del voto, come Padmé, Bail dovette votare a malincuore a favore: questo gli avrebbe permesso di restare politicamente attivo (e in vita) per trovare nuovi mezzi per sconfiggere il nuovo Imperatore.

A bordo della Tantive IV, Bail recuperò Yoda, sconfitto in duello da Darth Sidious, e Obi-Wan, il quale aveva sconfitto Anakin Skywalker, caduto nel lato oscuro, e portava con sé una Padmé incinta e morente. Su Polis Massa, vennero dati alla luce i suoi due gemelli: Luke e Leia; subito dopo, ella morì. Bail ed i Jedi decisero di dividere i bambini per tenerli in salvo: egli avrebbe portato la piccola su Alderaan, mentre Obi-Wan avrebbe dato Luke a Owen Lars, fratellastro di Anakin, su Tatooine. Insieme a Mon Mothma, Bail diede l’ultimo saluto a Padmé prendendo parte ai suoi funerali su Naboo.

Settimana 40, 2014:

Settimana 41, 2014:

Settimana 42, 2014:

Settimana 43, 2014:

Settimana 44, 2014: Caccia stellare N-1

N1 1.jpg

Il caccia stellare Reale Naboo N-1, conosciuto più semplicemente come il caccia stellare Naboo, era un caccia usato dal governo di Naboo durante gli ultimi anni della Repubblica Galattica ed i primi dell'Impero Galattico, per mansioni di difesa, pattugliamento e scorta. Questo affusolato veicolo era prodotto dai Corpi di Ingegneria Astronavale del Palazzo di Theed, il gruppo responsabile della realizzazione delle astronavi reali.

Costruito dalla Divisione Vascelli Spaziali del Palazzo di Theed appositamente per le Forze di Sicurezza Reali Naboo, il caccia stellare N-1 incarnava l’amore dei Naboo per l’eleganza. I suoi componenti high-tech venivano da una vasta gamma di risorse importate da altri pianeti. Una coppia di propulsori nubiani 221 di tipo J, configurata specificatamente per contenere le emissioni inquinanti, garantiva al caccia elevate prestazioni subluce. Un dispositivo di iperguida Monarch C-4 incrementava il raggio del veicolo se le coordinate astronomiche per effettuare il salto venivano impostate da un’unità R2 o similare. L’iperguida compatta era particolarmente utile quando gli N-1 accompagnavano come Guardia d’Onore la Regina nelle sue visite agli altri pianeti. I propulsori erano racchiusi da una carenatura cromata dalla forma affusolata, che terminavano dietro l’abitacolo mono-pilota con due code a forma di pinnacolo. Questo disegno aveva una doppia valenza: bilanciare esteticamente il caccia, e favorire il dissipamento del calore prodotto dai motori.

Dietro al pilota vi era un droide astromeccanico standard, inserito in un alloggiamento ridotto scavato sul dorsale del veicolo, cosa che richiedeva al droide di comprimersi il più possibile in modo da entrare nell’apertura e adattarsi alle curve che caratterizzavano lo stile del caccia. L’N-1 possedeva una coppia di cannoni blaster, due lanciamissili e un sistema di pilotaggio automatico molto efficace.

Il posteriore dalla forma affusolata fungeva da condotto per l’energia e per i dati da e per il computer centrale. Gli hangar del Palazzo di Theed, difatti, erano forniti di attracchi per caccia N-1 nel retro dei quali stavano apposite prese per le code. Grandi trasformatori nel complesso degli hangar fornivano energia ad alto voltaggio per caricare e attivare i molti sistemi elettronici del veicolo. Il computer bellico del Palazzo inviava ai computer di bordo dei caccia le coordinate da battaglia codificate e i piani strategici per il pilota automatico.

Settimana 45, 2014:

Settimana 46, 2014:

Settimana 47, 2014: