Sariss

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Sariss.jpg
Sariss
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Dromund Kaas

Morte

5 ABY su Ruusan

Descrizione fisica
Razza

Umana

Sesso

Femmina

Capelli

Biondi

Occhi

Verdi

Informazioni storiche e politiche
Epoca
Affiliazione
Discepolo di
Mentore di
"Di tutti i Jedi Oscuri che ho incontrato, Sariss è l'unica che posso dire...di aver temuto. Potente, forte sia nei campi fisico e mentale della Forza, è un maestro, una perfezionista, calma e riservata. Questo la rende un nemico assai pericoloso."
―Qu Rahn come Fantasma della Forza a Kyle Katarn[fonte]

Sariss fu una dei sette Jedi Oscuri che cercarono la Valle dei Jedi qualche tempo dopo la sconfitta dell'Impero Galattico nella Battaglia di Endor.

Biografia

Sariss non sapeva di essere figlia di Lord Cronal, uno dei Profeti del Lato Oscuro che la iniziò alle vie del Lato Oscuro su Dromund Kaas. Qui Sariss avrebbe poi incontrato il suo maestro, Jerec.

Sariss nei panni della "Profetessa" nelle strade di Mos Eisley

Lavorando su Tatooine in collaborazione con il governatore Tour Aryon, assunse lo pseudonimo di Profetessa, impersonando una veggente come copertura del suo lavoro di spia per il Segreto Ordine dell'Impero. Come veggente disse che Whuer, il barista della Cantina di Chalmun era l'anima reincarnata di Cedo Partu. Whuer non permise mai alla Profetessa di entrare nella Cantina.

Poco prima della Battaglia di Yavin, guidò Jabba Desilijic Tiure e le sue guardie del corpo all'attracco 94 a Mos Eisley. Subito dopo dovette fare strada a un gruppo di assaltatori in corsa verso l'attracco per impedire la fuga del droide R2-D2, che era in possesso di registrazioni contenenti i piani rubati della prima Morte Nera.

Approfittando della ribellione scoppiata su Tatooine dopo la Battaglia di Endor, Sariss abbandonò il pianeta e diventò apprendista Jedi Oscuro di Jerec, anche se aveva dichiarato la propria devozione alla Chiesa del Lato Oscuro dell'Impero. Come sua discepola, portò a termine un processo di seduzione di un facoltoso magnate minerario Epicanthix su Panatha, con cui si fidanzò. Usò poi il proprio fascino su suo figlio Yun a cui trasmise la propria fede. Convinse Yun ad uccidere il padre e poi donò a Jerec tutta la fortuna del magnate e Yun come apprendista.

Sariss combatte contro Kyle Katarn su Ruusan

Sariss seguì Jerec su Ruusan, dove il Jedi Oscuro aveva finalmente trovato la tanto ambita Valle dei Jedi. Qui, ella si scontrò con il Cavaliere Jedi Kyle Katarn e, quando lo costrinse a terra, si preparò ad infliggergli il colpo finale. Fu fermata da Yun, memore della clemenza mostrata dallo stesso Katarn dopo averlo sconfitto su Sulon. Istintivamente lo uccise.. Infuriata per la morte dell'apprendista, Sariss si scagliò contro Katarn, ma venne uccisa dal Jedi che utilizzò una tecnica nota come Acqua Fluente.

Poteri e abilità

Sariss era calma e riservata, ma un duro avversario in combattimento, uno dei migliori combattenti di spada laser dei sette Jedi Oscuri. Faceva infatti affidamento quasi esclusivamente sulle propri doti di scherma invece che aggiungervi i poteri della Forza. Era inoltre l'unica conosciuta che praticasse lo Sguardo della Morte, che le conferiva attacchi potenziati.

Dietro le quinte

Sariss la Profetessa?
Sariss fu interpretata da Valerie Wildman.

Nel finale non canonico di Star Wars: Jedi Knight: Dark Forces II, dove Kyle Katarn sceglie il Lato Oscuro e uccide Yun invece di Sariss, questa compare in seguito come braccio destro dell'Imperatore Katarn.

William C. Dietz e Dave Dorman, nel loro romanzo Dark Forces: Jedi Knight, aggiungono un ulteriore livello al rapporto tra Yun e Sariss. Scrivono che Sariss considera Yun come un apprendista capace e talentuoso e ciò che più si avvicina a un amico. Nel romanzo, quando blocca il suo tentatico di uccidere Katarn, Yun provoca a Sariss una farita superficiale al braccio. Nella versione audio di Dark Forces: Jedi Knight, Sariss uccide deliberatamente Yun al momento del blocco senza provare rimorso e questo porta Katarn a una maggiore motivazione a ucciderla in seguito.

Inizialmente la figura della "Profetessa" era una comparsa in Star wars Episodio IV: Una nuova speranza, ma la sua storia fu in seguito sviluppata per il gioco Star Wars Customizable Card Game. Abel G. Peña nel suo lavoro The Dark Forces Saga, collegò la figura della Profettessa e quella di Sariss in un unico personaggio. Una illustrazione di un adepto del Lato Oscuro in Threats of the Galaxy sembra raffigurare la Profettessa con una spada laser.

Presente in

Fonti