Schermaglia vicino Gelgelar

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Prima battaglia di Gelgelar

Seguita da

Battaglia di Halbara

Schermaglia vicino gelgelar
Conflitto

Guerra Civile Galattica - campagna di Diffusione della Ribellione

Data

3 ABY

Luogo

Spazio profondo, probabilmente vicino al sistema di Gelgelar

Esito

Vittoria ribelle

Schieramenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Forza
Perdite

Pesanti perdite tra i caccia stellari

  • Molti Z-95
  • 1 trasporto medio GR-75 (dopo aver trasferito il personale ferito)

La Schermaglia vicino Gelgelar fu una battaglia spaziale tra le forze dell'Alleanza Ribelle e elementi della Marina Imperiale che ebbe luogo poco dopo che l'Impero ebbe preso il controllo del sistema di Gelgelar. La scaramuccia scoppiò quando nello spazio profondo un'operazione di trasferimento dei superstiti della Prima battaglia di Gelgelar alla fregata medica Redemption venne interrotta dall'arrivo dello Star Destroyer di classe Imperial Nemesis assieme ad una forza minore di Cannoniere d'assalto.

La battaglia

L'Alto Comando dell'Alleanza riteneva che il trasferimento del personale ferito dalla base abbandonata di Gelgelar alla Redemption avrebbe dovuto essere prudente ed evitare il rilevamento Imperiale. Mentre l'operazione iniziò senza problemi per i ribelli, in quanto entrambi i mezzi di trasporto che trasportavano i rifornimenti medici si agganciarono con successo alla Redemption, lo Star Destroyer Nemesis uscì dall'iperspazio e sbarcò i suoi caccia subito dopo che il primo trasporto medio Gallofree, che portava i feriti, si agganciò con la fregata medica.

Le Squadriglie Rogue e Oro si trovarono in difficoltà nel respingere i caccia stellari TIE/ln e i bombardieri TIE/sa con i loro caccia Z-95 Headhunter, ma i caccia ribelli surclassati riuscirono in qualche modo a tenere a bada gli Imperiali. Con la dotazione di caccia della Nemesis praticamente esaurita e con gli agili Headhunter che evitavano le batterie turbolaser dello Star Destroyer , gli Imperiali chiamarono dei rinforzi sotto forma di diversi gruppi di volo di cannoniere d'assalto, esercitando una pressione ancora maggiore sui caccia ribelli per evitare danni alle loro navi.

Dopo circa quindici minuti di intensi combattimenti, l'ultimo trasporto partì dalla Redemption, ma venne distrutto dalla Nemesis, che si era definitivamente mossa nella zona di tiro. La Redemption, con tutto il fuoco delle batterie, incassò il pesante fuoco dei turbolaser dello Star Destroyer e gli scudi tennero abbastanza a lungo da permettergli di sfuggire nell'iperspazio, insieme ai caccia di scorta.

Conseguenze

Grazie al trasferimento dei trasporti medi GR75 alla Redemption, molte vite ribelli vennero probabilmente salvate dalle strutture mediche a bordo della fregata.

Con la polvere dalla prima battaglia di Gelgelar che si abbassava, l'Alto Comando dell'Alleanza vide la necessità di una nuova base operativa nel settore Airam ora che il settore di Elrood era stato invaso dalla Task Force Vengeance. L'Alleanza prese la decisione di dispiegare altre forze supplementari in questo settore.

Presente in