Seconda Battaglia di Gelgelar

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 29 giu 2012 alle 21:00 di Raih Sienar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Preceduta da

Battaglia di Halbara

Seguita da

Missione a Almaran

Seconda Battaglia di Gelgelar
Conflitto

Guerra Civile Galattica - campagna di Diffusione della Ribellione

Data

3 ABY

Luogo

Sistema di Gelgelar

Esito

Vittoria ribelle; recupero dei rifornimenti abbandonati alle forze imperiali alla Prima Battaglia di Gelgelar

Schieramenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Sconosciuti

Sconosciuti

Forza

1 Fregata Nebulon-B2

Perdite
  • Alcuni Ala-X
  • Alcuni Ala-B
  • Alcuni Ala-Y

La Seconda Battaglia di Gelgelar fu una battaglia che vide il recupero da parte dell'Alleanza Ribelle delle forniture dalla base ribelle catturata nel sistema di Gelgelar dalla Marina Imperiale.

La battaglia

Le Squadriglie Rogue e Verde guidarono l'assalto mentre l'Incrociatore Calamari Liberty arrivò poco dopo i gruppi di caccia nel sistema di Gelgelar, impegnando la fregata Nebulon-B2 Harpy. Anche la Squadriglia Rogue lanciò i suoi siluri contro la Harpy, distruggendola o eliminando il grosso dei cannoni che potevano danneggiare la Liberty o i bombardieri in arrivo.

La Squadriglia Verde, pilotando i caccia d'assalto Ala-B, procedette ad attaccare la Piattaforma XQ5 che era stata abbandonata nella prima battaglia e abbattè i suoi scudi disabilitandola.

Lo Star Destroyer di classe Victory I Stormhawk si mosse per attaccare la Liberty e sbarcò la propria dotazione di caccia. I bombardieri TIE/sa e le cannoniere d'assalto lanciarono un pesante attacco con i siluri contro l'incrociatore Mon Calamari ma l'attacco venne respinto dalla Squadriglia Rogue. Lo Stormhawk venne neutralizzato dal fuoco concertato dei ribelli, eliminando la più grande fonte di fuoco offensivo imperiale nel sistema.

Dopo che un caccia stellare Ala-X T-65 della Squadriglia Rogue eseguì una ispezione con i sensore dei container lasciati dall'Alleanza nella loro ritirata precedente dal sistema, quattro Sollevatori pesanti del gruppo di volo Weevil arrivarono a raccogliere i container. Una volta che le navi Weevil furono saltate nell'iperspazio con le forniture recuperate, la Liberty e i caccia stellari si ritirarono dal sistema.

Conseguenze

Questa vittoria fu di vitale importanza per ll'Alleanza , assicurando un vasto numero di rifornimenti un tempo persi in mano alla forza di occupazione imperiale. Garantì la prontezza operativa dell'Alleanza Ribelle nel settore Airam.

Presente in