Seloniani

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 27 lug 2010 alle 22:40 di Blackstar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Selonian.jpg
Seloniani
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

2 metri

Pelle

Marrone

Occhi

Nero

Peculiarità

Zanne e artigli acuminati, forti code, musi appuntiti con vibrisse.

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Selonia

Lingua

linguaggio seloniano

Membri noti

Afarathu, Nagem Dr'Lar, Dracmus, Falud, Kiisa Kimotte, Kleyvits, Leyli, Pumav, Chertyl Ruluwoor, Salculd, Zonder

Sebbene gli Umani fossero i più noti abitanti del sistema di Corellia, essi non erano gli unici a poterlo chiamare 'casa': i Seloniani, evolutisi sul pianeta Selonia, secondo pianeta del sistema, costituivano una componente significativa della popolazione di Corellia, Talus e Tralus.

Caratteristiche

Un Seloniano era poco più alto di un umano medio ed aveva un lungo e slanciato fisico con una spina dorsale flessibile che gli permetteva di essere a suo agio sia in piedi che sulle zampe. Grazie al manto di pelo corto che copriva l’intera lunghezza del loro corpo, i Seloniani necessitavano di pochi indumenti. Sensibili e irsute vibrisse circondavano i loro musi. Avevano denti molto aguzzi e code muscolose utili per la difesa personale.

Carattere e personalità

Il tipico Seloniano non era dotato di senso dell’umorismo, era estremamente franco ed era preoccupato innanzitutto del mantenimento della propria famiglia, o "covo", e della sua gente in generale. Nella loro cultura, le necessità di tanti valevano di più di quelle di pochi , e un Seloniano era convinto che i suoi errori potessero influenzare enormemente la salute del suo covo. I Seloniani si rifiutavano persino di riposare, temendo che potesse in qualche modo essere dannoso per la propria gente.

Società e cultura

Han Solo lotta contro il Seloniano Dracmus.
I Seloniani vivevano assieme ai covi legati a loro in tane sotterranee. Ogni covo era formato da una femmina fertile (la regina che dava alla luce tutti i membri del clan), pochi maschi fertili, e qualche centinaio di femmine sterili. Tutte le femmine che avevano lo stesso padre si diceva che facessero parte della stessa tribù, e i membri di una di queste tribù erano tutti geneticamente identici. Le femmine sterili si occupavano di tutte le funzioni principali della vita seloniana, inclusa l'interazione con gli stranieri.

Nonostante il loro aspetto quasi primitivo, i Seloniani godevano di un livello tecnologico medio e disponevano di cantieri navali propri, dove erano in grado di costruire navi spaziali a corto raggio. Pur avendo acquisito l’abilità di viaggiare nello spazio da lungo tempo, non ottennero mai la tecnologia dell’iperguida né mostrarono interesse per ciò che si trovava al di là del sistema corelliano, lontano dai loro covi.

Tipici nomi Seloniani

Presente in

Fonti

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Seloniani.

Note e riferimenti

  1. 1,0 1,1 1,2 Ultimate Alien Anthology