Senato Galattico (Nuova Repubblica)/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.

Il Senato della Nuova Repubblica fu l'istituzione legislativa della Nuova Repubblica, ad immagine del Senato Galattico della Vecchia Repubblica. Con sede fissa su Coruscant, era conosciuto anche come Assemblea Galattica, dal nome della sua istanza interna, o Nuovo Senato.

Struttura

Il Senato, benché fosse unicamerale, aveva una doppia struttura: da una parte vi era l'Assemblea, composta da tutti i Senatori ed i Legati, che si riuniva quando il Senato entrava in sessione plenaria. Dall'altra vi era un agglomerato di consigli, comitati e commissioni con compiti specifici, che era sicuramente più facile riunire e che, di fatto, esercitavano la vera autorità del Senato nei loro ambiti di competenza, mentre all'Assemblea erano assegnati perlopiù compiti di dibattito e di approvazione delle norme più importanti.

Il Senato era presieduto dal Capo di Stato e dal Presidente del Senato ed era composto da numerosi Senatori, ognuno dei quali rappresentava uno o anche più settori (nel 19 ABY si arrivò ad avere Senatori con compiti di rappresentanza per addirittura cento settori contemporaneamente). Accanto ai Senatori vi erano i Legati, senza diritto di voto, che venivano a sostituire tanto i Rappresentanti Associati della Vecchia Repubblica, con il compito di rappresentare minoranze o realtà specifiche nella giurisdizione dei vari Senatori, quanto i rappresentanti delle compagnie commerciali. I Senatori erano a volte eletti in concomitanza alle elezioni presidenziali.

Come accennato, quando l'Assemblea non era in sessione i vari poteri erano esercitati da consigli, comitati e commissioni. I consigli erano istanze con poteri vincolanti sui settori più importanti, quali la difesa, i servizi segreti e il commercio, i cui presidenti andavano a costituire il Consiglio Governativo assieme al Capo di Stato ed al Presidente del Senato. I comitati si occupavano di gestire gli affari del Senato, tipo le attività interne e il bilancio, ma non potevano prendere decisioni senza l'approvazione dell'Assemblea (qualora il comitato avesse votato all'unanimità, il voto dell'Assemblea non era però richiesto). Le commissioni si occupavano solo di redigere rapporti su determinate questioni e non avevano alcuna autorità.

Poteri

Il Senato incamerava l'autorità legislativa della Repubblica, nonché l'autorità giudiziaria per i casi più gravi, quali i processi per crimini contro la civiltà o alle cariche più alte. Eleggeva il Capo di Stato, il proprio Presidente e i vari consigli, comitati e commissioni. Pur non eleggendo anche i componenti del Ministero Generale ed il Comandante Supremo delle Forze di Difesa, il Senato controllava entrambi tramite il Consiglio Senatoriale per il Ministero ed il Consiglio per la Difesa Comune. Inoltre, il Senato possedeva anche una discreta autorità esecutiva garantita dal fatto che il suo Presidente ed i presidenti dei consigli andavano a formare, assieme al Capo di Stato, il Consiglio Governativo.

Storia

Il Senato, nella sua storia, mutò organizzazione per tre volte, e quindi è cronologicamente suddiviso in Primo, Secondo, Terzo e Quarto Senato.

Il Primo Senato

Le firme della Dichiarazione della Nuova Repubblica.

Il Senato venne istituito nel 7 ABY, a seguito dello scioglimento del Consiglio Provvisorio e alla promulgazione della Carta Comune della Nuova Repubblica, in quello che divenne noto come il Giorno della Restaurazione. Nella sua prima sessione plenaria, il Senato elesse Mon Mothma Capo di Stato della Nuova Repubblica.

Il Senato della Nuova Repubblica fu la prima assemblea legislativa a carattere galattico dallo scioglimento del Senato Imperiale, nonché la prima assemblea democratica da più di vent'anni. La popolazione della Repubblica riponeva grandi speranze nel Senato, che inizialmente si dimostrò parecchio funzionale, riuscendo anche a mantenersi compatto durante la campagna di Thrawn. Quando però la controffensiva della Cerchia Stretta dell'Imperatore riuscì a riconquistare Coruscant e ad avviare la campagna dell'Imperatore Palpatine risorto, il Senato rimase del tutto paralizzato e venne sciolto.

Il Secondo Senato

Leia Organa Solo, protagonista del Secondo Senato.

Il Senato venne ricostituito quando la Repubblica tornò su Coruscant, ma vide numerosi cambiamenti. Innanzitutto, venne completata la divisione fra Assemblea e consigli, con lo scopo di evitare la paralisi dell'istituzione. Al posto del Consiglio Interno venne istituito un Consiglio Governativo, garantendo maggiore democrazia e mettendo fine al periodo del governo provvisorio. Il Consiglio peraltro aveva il potere di deporre il Capo di Stato, al fine di evitare il pericolo di una dittatura.

Poco dopo la riforma del Senato, Mon Mothma si dimise e Leia Organa Solo, già Ministro di Stato, venne eletta nuovo Capo di Stato.

I principi di democrazia e collettività su cui si fondava il Senato vennero apparentemente messi in pericolo da Organa Solo stessa durante la Crisi della Flotta Nera, quando, nonostante due petizioni del Consiglio Governativo ed un voto di sfiducia dell'Assemblea, ella estese i poteri del Capo di Stato per poter meglio trattare con gli Yevetha. Quando la crisi venne risolta e Solo rimise i poteri, il Senato ritirò la sfiducia.

Il Secondo Senato vide anche l'entrata massiccia nella Repubblica di ex sistemi imperiali, ai quali fu permesso di mantenere i governi sorti sotto l'Impero e che quindi riportarono nella Repubblica vedute xenofobe tipiche del Nuovo Ordine di Palpatine.

Il Terzo Senato

La Grande Camera di Convocazione.

Nel 18 ABY, a seguito della Prima Insurrezione Corelliana, il Senato parve sul punto di far crollare l'Amministrazione Solo; Leia, onde evitare la crisi, si dimise a favore di Ponc Gavrisom. Pur essendo di fatto un semplice Capo di transizione, Gavrisom effettuò un'importante riforma del Senato: strutturalmente, lo trasferì nella ricostruita Grande Camera di Convocazione; politicamente, trasferì molto del suo potere ai governi locali. La riforma di Gavrisom da un lato passò molto potere alle Assemblee di Settore, decentralizzando l'autorità e rendendo il Senato poco più che un mediatore delle varie dispute; dall'altro, però, rafforzò il potere dei consigli, rendendoli pur sempre determinanti per le politiche repubblicane più importanti. Gavrisom introdusse anche gli Osservatori, agenti del Senato incaricati di compiere frequenti giri d'ispezione nella Repubblica e fare rapporto su deficienze, corruzioni, eccessi burocratici, ecc.

Il Quarto Senato

L'elezione di Borsk Fey'lya a Capo di Stato segnò l'avvio del Quarto Senato, caratterizzato da una radicale sostituzione di gran parte dei Senatori, che erano stati membri dell'Alleanza Ribelle, con nuovi Senatori cresciuti sotto la Nuova Repubblica, che da un lato fu un positivo "cambio della guardia", dall'altro però segnò il ritorno della corruzione e delle lotte interne che avevano caratterizzato la Vecchia Repubblica.

Lo scoppio della Guerra degli Yuuzhan Vong segnò la crisi della Repubblica. Dopo la morte di Fey'lya e la caduta di Coruscant, il Senato si ritrovò su Dac ed elesse Cal Omas nuovo Capo di Stato. L'anno successivo, la Repubblica venne trasformata nella Federazione Galattica delle Libere Alleanze e il Senato convertito nel Senato dell'Alleanza Galattica.

Fonti