Senato dell'Alleanza Galattica

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
AlGal logo.jpg

Il Senato dell'Alleanza Galattica era l'assemblea legislativa della Federazione Galattica delle Libere Alleanze. Era conosciuto volgarmente anche come Assemblea dell'Alleanza Galattica. Succedeva al Senato della Nuova Repubblica.

Struttura

Il Senato dell'Alleanza era molto simile a quello della Nuova Repubblica. Esso era presieduto dal Capo di Stato e dal Presidente del Senato e composto da Senatori, che rappresentavano solitamente il proprio settore di provenienza e, solitamente, anche altri territori, nonché dai Legati, ovvero rappresentanti di minoranze o realtà culturali e commerciali particolarmente importanti e influenti. Solo i Senatori però avevano diritto di voto, mentre i Legati avevano solamente un ruolo consultivo. Alcuni settori potevano essere rappresentanti dai propri Governatori — laddove presenti — anziché dai Senatori.

I vari Senatori (ma non i Legati) costituivano anche consigli, comitati e commissioni per portare avanti il lavoro del Senato in determinati settori.

Poteri

A differenza del Senato della Nuova Repubblica, il Senato dell'Alleanza Galattica aveva poteri decisamente più ridimensionati. Ora possedeva solamente l'autorità legislativa, mentre quella giudiziaria era affidata a organi competenti e indipendenti (per evitare la corruzione senatoriale). Mentre nella Nuova Repubblica il Senato aveva anche un certo potere esecutivo, ora si limitava ad eleggere il Capo di Stato, che rispondeva sì al Senato, ma aveva un'autorità indipendente più estesa. Inoltre, con il fatto che ora i ministri rispondevano direttamente al Capo di Stato, veniva a mancare il controllo sull'esecutivo che il Senato precedente poteva esercitare tramite il Consiglio Senatoriale per il Ministero.

Inoltre, mentre il Consiglio Governativo della Nuova Repubblica era composto dai presidenti dei consigli eletti dal Senato stesso, ora le più alte istanze esecutive, quali l'Alto Consiglio e il Consiglio Consultivo, benché composti da Senatori, erano di nomina presidenziale.

Storia

Il Senato fu costituito quando Cal Omas riformò la Nuova Repubblica, ormai decadente e inefficiente, nell'Alleanza Galattica. Omas operò una chiara distinzione dei poteri, al fine di impedire la ricomparsa della burocrazia, della corruzione e del caos che aveva caratterizzato la Vecchia e la Nuova Repubblica. In questo senso vennero ampliati i poteri dell'esecutivo, ovvero del Capo di Stato, che però restava soggetto alla nomina e alla revoca del Senato, e il potere giudiziario fu reso indipendente.

Per la prima volta dall'epoca della Vecchia Repubblica, la Galassia era di nuovo unita sotto un singolo governo, dal momento che anche i Resti dell'Impero erano parte dell'Alleanza. Il Senato in questo periodo apparve perfettamente funzionante.

Nel 40 ABY, i Senatori furono sviati dal Signore dei Sith Darth Caedus, come lo erano stati in passato da Darth Sidious, e concessero poteri straordinari alla Guardia dell'Alleanza Galattica, che successivamente permise a Caedus di prendere il potere e instaurare una tirannide. Dopo la caduta di Caedus, il Senato elesse Natasi Daala nuova Capo di Stato e tornò ad assumere il proprio ruolo legislativo.

È possibile che i poteri del Senato si siano ampliati con la formazione del Triumvirato.

A seguito della Guerra Sith-Imperiale e dello scioglimento dell'Alleanza, il Senato venne reintegrato nel Nuovo Senato Imperiale.

Fonti