Ultima modifica il 1 apr 2010 alle 12:50

Settore corelliano

Il settore corelliano era uno dei settori principali dei vari governi galattici che si succedettero. Locato nei Mondi del Nucleo, era incentrato nel pianeta Corellia, fondatore della Vecchia Repubblica. Centro della Rotta Corelliana e della Rotta Commerciale Corelliana, era fra i settori più industrializzati della Galassia.

Storia

Il settore corelliano fu costituito sotto la Repubblica Galattica, ma una comunità interstellare si era già venuta a creare fra i vari pianeti, specialmente grazie all'Impero Commerciale Herglic. Corellia, fra i fondatori della Repubblica e fra gli artefici dell'iperguida, stabilì subito il suo primato, tant'è che il settore stesso prendeva il nome dal pianeta. Ad un certo punto, il settore venne dominato dall'Impero Corelliano che, pur facendo parte della Repubblica, limitava molte delle libertà fondamentali. Successivamente l'Impero si disgregò e fu sostituito da una repubblica demoratica retta dal Consiglio Corelliano e governata dai Diktat.

Allo scoppio delle Guerre dei Cloni, il settore era rappresentato in Senato Galattico da Garm Bel Iblis, il quale, dando adito al tradizionale isolazionismo e indipendentismo del settore, invocò il Contemplanys Hermi per proteggere il settore corelliano dall'impeto della guerra. Fallì tuttavia nel suo intento e la comunità interstellare non fu risparmiata.

Con la nascita dell'Impero Galattico, il settore venne posto sotto il Moff Flirry Vorru e asservito agli interessi del nuovo regime: i cantieri navali vennero passati alla Marina Imperiale, il vasto apparato industriale sottomesso alle necessità militari, la gioventù costretta ad entrare nelle Forze Armate Imperiali. In ciò l'Impero fu favorito dai Diktat collaborazionisti Dupas Thomree e Daclif Gallamby. Tutto questo portò la popolazione a odiare l'Impero e molti Corelliani divennero Ribelli, contrabbandieri o cacciatori di taglie.

La Battaglia di Endor vide il risorgere delle mire indipendentiste: lo stesso Gallamby tentò di creare un regime autonomo, ma Corellia divenne ben presto il centro dello scontro fra i Grand'Ammiragli Josef Grunger e Danetta Pitta. In seguito un'insurrezione popolare scacciò Gallamby e portò il settore ad entrare nella Nuova Repubblica, in cui fu rappresentato dai Senatori Doman Beruss, Garm Bel Iblis e Chelch Dravvad. Ai Corelliani fu lasciata una vasta autonomia e nacquero così la Forza di Difesa Corelliana e la Newsfeed del Settore Corelliano.

Le aspirazioni indipendentiste non potevano però essere soffocate facilmente. La Triade Sacorriana tentò di sfruttarle lanciando la Prima Insurrezione Corelliana, ma fallì nell'intento. Il settore parve accettare l'Alleanza Galattica, che peraltro eliminò il Governatore Generale per garantire maggiore autonomia. Anni dopo, però, i Cinque Mondi scatenarono nuovamente un'insurrezione, che sfociò nella Seconda Guerra Civile Galattica, al termine della quale il settore rimase in una Confederazione indipendente.

Fonti