Shadday Potkin

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Shadday.jpg
Shadday Potkin
Informazioni biografiche
Morte

19 BBY, su Kessel

Descrizone fisica
Razza

Umana

Sesso

Femminile

Capelli 

castani

Occhi 

castani

Equipaggiamento
Arma

spada di cortosis

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Per quanto potente, Vader è solo, e noi siamo in molti. Basta con i dibattiti. Basta con le "riflessioni". Non ci serve un piano. La nostra preda sta arrivando. Quando sarà morto, l'Imperatore verrà privato di una parte di sè, ed assaggerà la paura. E la Galassia saprà che i Jedi vivono."
―Shadday Potkin[fonte]

Shadday Potkin fu una Maestra Jedi Umana e Generale Jedi durante le Guerre dei Cloni, nonchè una dei pochi sopravvissuti all'Ordine 66.

Biografia

Poco tempo dopo l'esecuzione dell'Ordine 66 e l'istituzione dell'Impero Galattico, Shadday tornò su Coruscant, dove, mescolatasi tra la folla, osservò il triste spettacolo di un Tempio Jedi saccheggiato ed in fiamme. Anche allora, comunque, rimase in contatto con parecchi informatori.

Durante il mese successivo, si unì le sue forze a quelle di altri Jedi sopravvissuti, inclusa Bultar Swan. Convocò quindi un'incontro segreto tra i Jedi sopravvissuti sul pianeta Kessel, apparentemente per discutere il futuro dell'Ordine Jedi.

Potkin viene uccisa da Darth Vader.

Tuttavia, Potkin aveva segretamente un'altro piano. Delusa da quell'inattività dei Jedi che aveva portato l'Ordine alla rovina, Shadday perferì agire piuttosto che meditare e riflettere. Tramite i suoi contatti, fece trapelare nell'Impero la notizia di un raduno di Jedi, con la falsa notizia che Obi-Wan Kenobi sarebbe stato tra di essi. Sapendo che Darth Vader era ossessionato dal trovare Kenobi, benchè ne ignorasse il motivo, Shadday pianificò un'imboscata, contando sulla piena forza dei Jedi uniti, e privando l'Imperatore Palpatine della sua più potente arma, la paura si sarebbe diffusa nell'Impero.

Quando Vader fece irruzione nella miniera abbandonata, trovò ad attenderlo otto Jedi in tutto. Shadday si preparò ad affrontare il Sith, essendo entrata in possesso di una spada in cortosis per disattivare la spada laser di Vader. All'inizio, il suo attacco sembrò aver successo. Tuttavia, anche se privato della sua spada laser, Vader riuscì ad agguantare la Jedi e a spezzarle il collo, uccidendola all'istante. Si appropiò poi della sua lama di cortosiis e la usò contro i Jedi rimasti.

Appare in

Fonti

Collegamenti esterni