Shi'ido

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Shiido.jpg
Shi'ido
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

180 cm

Peculiarità

Capacità di mutare la propria forma fisica, longevità

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Lao-mon

Lingua

Shi'idese

Membri noti

Mammon Hoole, Belia Darzu, Borborygmus Gog, Vandolae

Gli Shi'ido erano una razza umanoide mutaforma originaria del pianeta Lao-mon. L'antropologo Mammon Hoole apparteneva a questa razza, ed utilizzò le sue abilità per monitorare altre specie aliene.

Caratteristiche

Uno Shi'ido dà prova delle sue capacità di mutaforma.
A dispetto della loro natura riservata, gli Shi'ido non riuscivano a resistere all'impulso di viaggiare attraverso la galassia, senza altro scopo che apprendere informazioni riguardo altre specie e culture; poco si sa di loro, eccetto che potessero assumere a piacere l'aspetto di qualsiasi altra specie umanoide, e che ricorressero ad ogni mezzo (fatta eccezione per la violenza) per preservare i segreti della propria razza. Nella loro forma naturale gli Shi'ido erano pallide creature umanoidi totalmente glabre la cui altezza media si aggirava attorno al metro e ottanta, avevano ossa sottili ma dalla struttura densa, articolazioni doppie e tendini estremamente elastici. Grazie a queste peculiari caratteristiche fisiche ed alla abilità di mutare la propria forma fisica, il colore e l'aspetto della pelle, erano in grado di assumere le sembianze di qualsiasi altra specie umanoide di media stazza nota, riuscendo a duplicarne anche gli abiti. Uno Shi'ido non acquisiva in effetti nessuna caratteristica o abilità speciale propria delle razza che mimava, se non l'aspetto esteriore, ma al contrario di altre specie mutaforma non ritornava necessariamente alla sua forma originaria se stordito, affaticato, svenuto o anche morto.

Eccezionalmente longevi, con un'aspettativa di vita di cinquecento anni ed oltre, l'abilità mutaforma degli Shi'ido tendeva ad accrescersi con l'età: individui di mezz'età e più anziani erano in grado di assumere le sembianze di qualsiasi razza o creatura aliena, che fosse di piccola o grossa stazza, e persino a trasformarsi in oggetti di piccole e medie dimensioni.

Il pianeta madre della razza era Lao-mon (Sh'shuun in Shi'idese), un mondo tropicale situato nella Regione delle Colonie popolato da grosse specie animali predatorie; sebbene nessuna spedizione di ricerca effettuata abbia mai evidenziato prove della presenza Shi'ido (o di qualsiasi altra specie senziente) sulla superficie del pianeta, è preso come assunto ormai il fatto che le loro capacità mutaforma li abbiano preservati dall'essere scoperti da ricercatori o predoni.

Società e cultura

Di indole curiosa ma schivi e riservati, preferivano in genere evitare il confronto diretto, in special modo sul loro pianeta dove si fingevano innocui alieni, inoffensive creature, persino macigni ed alberi nel momento in cui volessero evitare gli stranieri; ben consci di come il loro potere di mutaforma spaventasse alcune altre specie aliene, erano reticenti ad attirare l'attenzione su di se.

Parlavano lo Shi'idese, un'antica lingua che comprendeva un'ampia gamma di vocalizzazioni; gli xenobiologi erano incerti sull'esistenza di una qualsiasi forma scritta di Shi'idese, ad ogni modo gli Shi'ido erano in grado di apprendere rapidamente a parlare e leggere altri linguaggi e quelli che tra loro si avventuravano lontano da Lao-mon imparavano ben presto il Basic.

Dozzine di Shi'ido vagarono per la galassia, sotto l'aspetto di un gran numero di diverse specie senzienti, molti governi hanno cercato di nei secoli di tenere sotto osservazione sospetti Shi'ido, senza però mai giungere a nessun risultato, di certo si può solo dire che non ve ne siano stati nei ranghi Jedi, di cui gli Shi'ido temevano la misteriosa percettività.

Gli Shi'ido si muovevano di pianeta in pianeta a bordo di navi da trasporto, cercando di attirare meno attenzione possibile su di essi, occasionalmente poteva capitare che uno Shi'ido si imbattesse in un pianeta di suo particolare gradimento e decidesse di stabilirvisi fino alle fine della propria lunga vita, impadronendosi a fondo dei costumi locali ed insinuandosi nella vita quotidiana delle specie indigene. Tra le caratteristiche culturali degli Shi'ido vi era la loro abitudine di cambiare nome tanto spesso quanto cambiano forma ma non era insolito che quando si stabilivano su un pianeta potesseromantenere anche per secoli lo stesso nome.

Presente in

Uno Shi'ido dà prova delle sue capacità di mutaforma.

Fonti