Shuttle T-2c di classe Theta

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Theta 1.jpg
Shuttle T-2c di classe Theta
Note di fabbricazione
Produttore

Cygnus Spaceworks

Tipo

Trasporto personale

Prezzo

Non in vendita (valutata tra 210.000 e 1.000.000 crediti repubblicani)

Note tecniche
Lunghezza

18,5 m

Larghezza

29,3 m

Altezza

18,5 m

Accelerazione massima

1.800 G

Velocità atmosferica massima

2.000 km/h

Classe di iperguida

Classe 1.0

Capacità dell'iperguida

8.000 LY

Sistema di iperguida

Equipaggiato

Scudi

Equipaggiato

Corazza

85 RU

Sistemi di navigazione

Navicomputer

Armi
Equipaggio

5

Equipaggio minimo

1

Passeggeri

16

Capacità di carico

50 ton

Autonomia

2 mesi

Utilizzo
Ruoli
  • Shuttle personale
  • Trasporto truppe
Epoche
Affiliazione

Lo shuttle T-2c di classe Theta era una navetta da trasporto presente negli ultimi anni della Vecchia Repubblica e successivamente nell'Impero Galattico. Adibita anche al trasporto truppe, era perlopiù usata per i viaggi degli alti dignitari.

Caratteristiche

Un Theta in fase di atterraggio.

Prodotto dalla Cygnus Spaceworks, il T-2c di classe Theta era un veicolo ben armato, dotato di due cannoni laser quadrupli sull’anteriore ed uno sul posteriore. Le ampie superfici alari erano ricoperte da un potente scudo energetico deflettore, che rendeva la nave incredibilmente resistente.

L’elegante nave era costituita da un articolato sistema alare che rilasciava le ali in una configurazione lateral-obliqua durante il volo. Durante il decollo e l’atterraggio, le ali si chiudevano anteriormente, per permettere ai pattini d’atterraggio di estendersi dal fondo del veicolo.

Storia

Un Theta vola su Coruscant.

Le prime navette Theta furono inventate e messe in circolazione già pochi anni dopo le Nuove Guerre Sith, ma non conobbero mai una vasta diffusione, specialmente poiché si trattava di un periodo di stabilità nel quale viaggiare al massimo della sicurezza personale non era considerato una priorità.

L’instabilità politica che aleggiava nel corso delle Guerre dei Cloni spinse i più importanti leader repubblicani a viaggiare su mezzi ben armati, in modo da potersi difendere da assassini e rapitori.

Le Theta rimasero in servizio anche negli anni dell'Impero Galattico. Palpatine possedeva uno shuttle persoale, guidato dal Capitano Kagi, modificato per permettere una maggiore e più veloce comunicazione con il resto della Galassia e per alloggiare una sorta di camera di meditazione per l'Imperatore.

Già nel 19 BBY, diversi tecnici dela Cygnus passati alla Sienar Fleet Systems inventarono lo shuttle T-4a di classe Lambda, che lentamente rimpiazzò il Theta. Ai tempi della Guerra Civile Galattica, i Theta venivano usati quasi esclusivamente per il trasporto militare o per i viaggi dei Senatori. Con lo scioglimento del Senato Imperiale, i Theta vennero massivamente messi in vendita e diversi modelli furono acquistati dall'Alleanza Ribelle — naturalmente dietro falso nome.

Presente in

Fonti